programmer83

New member
Mio fratello ha bisogno di un portatile, che dovrà utilizzare principalmente per collegarsi ad internet, per scrivere documenti, utilizzare Excel, programmi di grafica e raramente qualche gioco non troppo pesante...
Dovendolo acquistare entro questa settimana, ho escluso Dell per motivi di tempo (di consegna), e allora sono indeciso tra due prodotti, un HP e un ASUS:
- HP G61-430SL (Notebook HP G61-430SL (WB912EA)specifiche ? HPCasa e Home Officeprodotti);
- ASUS X5DID-SX071V (TRONY - NON CI SONO PARAGONI.).

A parte il Bluetooh non presente (ma non credo sia un problema visto che non ne ha bisogno e che comunque esistono adattatori piuttosto compatti), ho notato che sono presenti soltanto 3 porte USB: considerando la necessità di collegare un mouse, una chiavetta internet, una pendrive e una stampante, le porte non sarebbero sufficienti... Credo però che sia possibile utilizzare un replicatore USB, anche se non è detto che tutte le periferiche collegate siano in grado di funzionare: le pendrive e i lettori audio digitali non dovrebbero avere problemi, però non so se una stampante o la stessa chiavetta internet possa essere utilizzata anche tramite replicatore...

Riguardo garanzia e assistenza ho sentito parlare molto bene di HP per esperienza di amici (portatili riparati e restituiti entro una settimana), mentre non conosco i tempi di ASUS... Voi avete informazioni a riguardo? Inoltre, sul sito della HP il portatile suddetto viene garantito un anno... ma se non ricordo male in Italia la garanzia dovrebbe valere almeno due anni, no? Per il portatile ASUS invece non ho trovato sulla sul sito della stessa ASUS e questo mi lascia un po' perplesso: come mai non è presente?

Voi cosa ne pensate?

Avete altri prodotti da consigliarmi per un massimo di 700 euro?
Per i due prodotti che ho citato, mi sono basato su quelli presenti nei punti vendita Expert e Trony, domani mi recherò presso Computer Discount e Wellcome... Nel frattempo, esistono altri prodotti migliori allo stesso prezzo?

Grazie!! :)
 

programmer83

New member
Anche per quest'altro prodotto, ASUS X52JR-SX057V_Y, sul sito web della ASUS non è presente...
Leggendo le specifiche, mi sembra migliore rispetto a quelli che ho menzionato sopra... Devo solo documentarmi sul processore in merito ai consumi...
 

programmer83

New member
HP G61-430SL
- Sistema operativo installato: Windows® 7 Home Premium autentico 64 bit
- Tipo di processore: Intel® Core™2 Duo T6600 2,2 GHz, 2 MB di cache livello 2
- Chipset: Intel® PM45
- Memoria: 4 GB di DDR2 (2 x 2048 MB), supporta fino a 8 GB di memoria DDR2
- Memorizzazione dati: disco rigido SATA da 320 GB (5400 rpm)
- Unità ottica SATA: DVD±RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer
- Schermo: HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6"), risoluzione 1366 x 768
- Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® G 103M, fino a 2302 MB di memoria grafica totale con 512 MB dedicati
- Porte I/O esterne: 3 porte USB 2.0, 1 connettore HDMI, 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, 1 uscita cuffie, 1 ingresso microfono, Slot Digital Media Reader 5-in-1 integrato per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
- Webcam: con microfono integrato; VGA
- Dispositivo di puntamento: Touch Pad con pulsante On/Off e scroll pad con scorrimento verticale dedicato
- Tastiera: completa con tastierino numerico integrato
- Interfaccia di rete: LAN Ethernet 10/100BASE-T integrata
- Tecnologie wireless: 802.11 b/g/n
- Peso del prodotto: 2,68 kg
- Dimensioni del prodotto (L x P x A): 37,8 cm (L) x 25,2 cm (P) x 3,51 cm (H min) / 4,12 cm (H max)
- Alimentazione: adattatore di alimentazione CA 90 W
- Tipo di batteria: a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
- Conformità al risparmio energetico: certificazione ENERGY STAR®
- Garanzia: 1 anno, pick-up and return, parti e manodopera
- Partizione di ripristino (consente di ripristinare separatamente sistema, applicazioni e driver)
- Riallocazione opzionale della partizione di ripristino
- Tool di creazione CD/DVD di ripristino
- Symantec™ Norton Internet Security™ 2009 (live update per 60 giorni)
- Guida e Supporto Notebook
- HP Setup, HP Advisor, HP Support Assistant, Cyberlink DVD Suite, Cyberlink Power DVD, Cyberlink YouCam, Cyberlink MediaShow, Windows Media Center, applicazioni Windows Live™, Norton Online Backup (in prova per 30 giorni)
- Microsoft® Internet Explorer
- Windows® Live Messenger, Adobe® Reader, Adobe® Flash Player
- Microsoft® Works e versione di prova per 60 giorni di Microsoft® Office Home e Student 2007

ASUS X52JR-SX057V_Y
- Sistema operativo installato: Microsoft® Windows® 7 Home Premium
- Compatibilità Windows Vista
- Downgrade a Windows XP Professional
- Processore: Intel Core I3 Modello 330M, 2133 MHz, cache L2 3MB
- Chipset: Intel HM55
- Trusted Platform Module (TPM): No
- Memoria RAM installata (MB): 4096 (2 moduli 2GB), DDR III SODIMM
- Hard disk drive: Serial ATA, 500 GB, 5400 RPM
- Tipo drive ottico: Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
- Supporti compatibili in Scrittura: CD-R,CD-RW,DVD+R,DVD+R Dual Layer,DVD+RW,DVD-R,DVD-R Dual Layer,DVD-RAM,DVD-RW
- Lettore/Scrittore memory card: Multi-in-1 card reader
- Schermo: Mat. att. TFT HD Glare illuminato a LED; 15,6 pollici; risoluzione massima 1366 x 768
- Uscita video esterno: VGA + HDMI
- Scheda video (Chipset): ATI Mobility Radeon HD5470 con 1024 MB di memoria dedicata
- Audio: scheda audio Intel High Definition Audio; altoparlanti integrati
- Webcam integrata: 0.3M
- Porte I/O (Numero e Tipo): 1 E-SATA (COMBO con 1 porta USB), 1 HDMI out, 1 Line Out Cuffia (S/PDIF), 1 RJ-45 LAN, 1 VGA D-Sub 15 pin, 2 USB 2.0
- Tastiera: Italiana standard con tastierino numerico laterale
- Dispositivo di puntamento: Touch-pad
- Modem: non presente
- Interfaccia Rete LAN: 10/100/1000 Mbps
- Tipo di Interfaccia Rete WLAN: 802.11b/g/n
- Interfaccia Bluetooth integrata: non presente
- Batteria: Ioni di litio (L-Ion), a 6 celle
- Software a corredo: Suite Asus
- Certificazioni di sicurezza e qualità: Marcatura CE
- Dimensioni in cm (LxAxP): 35,7 x3,8 x25,5 cm
- Peso: circa (KG) 2,6
- Caratteristiche particolari notebook: finitura infusionLCD FramelessOffice Ready
- Contenuto della confezione: notebook, batteria, alimentatore, cavo alimentazione, manuale utente
- Note: è richiesto un sistema operativo a 64bit per utilizzare a pieno le performance della memoria 4GB

ASUS X5DID-SX071V
Notebook 15,6" LED con processore Core 2 Duo T6670, 4GB di RAM, 500GB Hard Disk, scheda video Nvidia GeForce GT 320M 1GB dedicata, masterizzatore DVD dual layer, webcam, WiFi, HDMI, card reader 5 in 1 e Windows 7
 
Ultima modifica:

mn7

New member
no fra Core i3 e Core 2 Duo T6600 ti consiglio il primo..
pero' se ti piacciono gli HP in giro di Pavilion con Core i3 se ne trovano parecchi
 

programmer83

New member
Sul volantino Wellcome ho trovato questo prodotto interessante.
Per il processore, anche se è un T6600, non credo che faccia molta differenza considerato l'utilizzo più lavorativo e di studio, film, e raramente ludico...

HP PAVILION DV6-1460EL
- Processore: Intel Core 2 Duo T6600 (2,2 GHz, 64 bit, L2 cache da 2 MB)
- Motherboard: chipset Intel PM45, FSB 800 MHz
- Memoria RAM: 4 GB (2 x 2GB), DDR 3, supporta fino a 8 GB
- Schermo: 15,6", retroilluminazione lampada singola (CCFLs), LCD Matrice Attiva (TFT), proporzione 16:9, risoluzione massima 1.366 x 768 pixel, WXGA, luminosità 200 nit, contrasto 600:1, supporto colori 24-bit (16.7 milioni di colori)
- Hard Disk Drive: 500 GB, SATA, 7200 rpm
- Audio: scheda audio integrata, microfono integrato, altoparlanti Altec Lansing SRS Premium Sound
- Grafica: integrata ATI Radeon HD 4650 con 1024 MB di memoria dedicata e massima 2815 MB, risoluzione massima su monitor esterno 2560 x 1600 pixel
- Webcam: integrata 1,3 Megapixel, risoluzione 640 x 480 pixel, 30 frame per secondo
- Batteria: ioni di litio a 6 celle, durata 3 hr
- Unità ottica: DVD±RW DL, velocità lettura 8x, velocità scrittura 6x, supporti leggibili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL, supporti masterizzabili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL
- Lettori memory/smart card: 5 formati compatibili (Memory stick, Memory stick pro, Multimedia card, Secure digital card, Xd-picture card)
- LAN (rj45): Ethernet 10/100/1000
- Wireless (standard): 802.11g
- Bluetooth: non presente
- Modem: non presente
- Altre connessini: 4 porte usb, porta hdmi, porta VGA, External sata, Slot express card
- Tastiera e sistema di puntamento: un tasto speciale scroll pad con scorrimento verticale dedicato, sistema di puntamento Touch Pad con pulsante On/Off
- Sistema operativo: Windows 7 Home Premium 64 bit
- Software incluso: Microsoft® Works e versione di prova per 60 giorni di Microsoft® Office Home e Student 2007, Microsoft® Internet Explorer, Windows® Live Messenger, Adobe® Reader, Adobe® Flash Player, HP Setup, HP Advisor, HP Support Assistant, Cyberlink DVD Suite, Cyberlink Power DVD, Cyberlink YouCam, Cyberlink MediaShow, Windows Media Center, applicazioni Windows Live™, Norton Online Backup (in prova per 30 giorni)
- Dimensioni (H x L x P): cm 3,4 x 35,8 x 25,8
- Peso senza imballo: 2,88 kg
- Colore primario: Nero
- Materiale chassis: Plastica + Policarbonato
- Certificazioni: Energy Star
- Caratteristiche di sicurezza: predisposizione al Kensington Lock
- Alimentatore: adattatore di alimentazione CA da 90 W
 

mn7

New member
raramente ludico? perche' se non giochi puoi tranquillamente risparmiare la scheda video dedicata ed investire sul processore
 

programmer83

New member
Si, verrà utilizzato poco per i giochi, però non vorrei eliminare del tutto la possibilità: ecco perché preferirei comunque una scheda video dedicata (anche con poca memoria)... Principalmente mi interessano le porte di input/output (meglio 4 che 3 porte USB, visto che sarà necessario usare chiavetta internet, mouse, stampante, ecc.) e un'assistenza tecnica in garanzia non troppo lenta...
 

programmer83

New member
Da Computer Discount hanno anche questo notebook in offerta a 699 euro!
Che ve ne pare?

HP Pavilion dv6-2125el
- Sistema operativo installato: Windows® 7 Home Premium autentico 64 bit
- Tipo di processore: Intel® Core™ i3 i3-330M (2,13 GHz, 3 MB di cache L2)
- Chipset: Intel® HM55
- Memoria: 4 GB di DDR3 (2 x 2048 MB)
- Unità disco rigido: 500 GB (7200 rpm), SATA
- Unità ottica: DVD±RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer, SATA
- Schermo: LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6"), risoluzione 1366 x 768 pixel
- Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® G 105M, fino a 2287 MB di memoria grafica totale con 512 MB di DDR3 dedicati
- Porte I/O esterne: 4 porte USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSata), 1 connettore HDMI, 1 connettore eSata + USB, 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, porta di espansione, 2 uscite cuffie, 1 ingresso microfono, 1 porta IEEE 1394 FireWire®, Consumer IR
- Slot: 1 Slot Express card/54 (supporta anche Express card/34), digital Media Reader 5-in-1 integrato per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
- Controllo remoto: HP Mobile Remote Control
- Webcam: HP Pavilion Webcam con microfono digitale integrato; VGA
- Dispositivo di puntamento: Touch Pad con pulsante On/Off e scroll pad con scorrimento verticale dedicato
Tastiera: completa con tastierino numerico integrato
- Interfaccia di rete: LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata
- Tecnologie wireless: 802.11 b/g/n
- Peso del prodotto: 2,88 kg
- Dimensioni del prodotto: 25,8 cm (P) x 37,85 cm (L) x 3,4 cm (H min) / 4,2 cm (H max)
- Tipo di alimentazione: adattatore di alimentazione CA 90 W
- Batteria: a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
- Conformità al risparmio energetico: certificazione ENERGY STAR®
- Garanzia: 1 anno, pick-up and return, parti e manodopera
- Software incluso: partizione di ripristino (consente di ripristinare separatamente sistema, applicazioni e driver), riallocazione opzionale della partizione di ripristino, tool di creazione CD/DVD di ripristino, Symantec™ Norton Internet Security™ 2009 (live update per 60 giorni), Guida e Supporto Notebook, Suite HP MediaSmart, HP Setup, HP Advisor, HP Support Assistant, HP ProtectSmart, Cyberlink DVD Suite, Windows Media Center, applicazioni Windows Live™, HP Games Console con ore di giochi gratuiti, EasyBits Magic Desktop, Norton Online Backup (in prova per 30 giorni), Microsoft® Internet Explorer
Windows® Live Messenger, Adobe® Reader, Adobe® Flash Player, Microsoft® Works e versione di prova per 60 giorni di Microsoft® Office Home e Student 2007

Le mie domande...
- Cos'è il Consumer IR?
- Il software "Suite HP MediaSmart" si avvia da Windows oppure è presente un pulsante di accensione apposito?
 

Dk87

New member
Quest ultimo modello è consigliato per la novità nella cpu tra le ultime in casa intel ma di fatto la scheda video ti toglie la possiblità di giocare quindi tra tutte quelli letti nei post precedenti uno che riunisce la novità della cpu con una scheda video comunque più potente della 105 nvidia (anche se non molto come una 4650) ti fa giochicchiare comunque è l:
ASUS X52JR-SX057V_Y
che sembra il migliore tra quelli postati precedentemente per quanto detto prima