dbenedetti

New member
Buongiorno a tutti e grazie per lo spazio e per i suggerimenti che riuscirete a darmi.


Ho un porblema tecnico che provo a descrivere al meglio.


Il mio notebook Compaq HP CQ62 200SL comprato a novembre 2010, giorni fa ha tragicamente fatto un volo dal tavolo atterrando "di piatto" quando era acceso ma con il monitor abbassato sulla tastiera. :(


Dopo la caduta e' rimasto acceso ed il case e' rimasto assolutamente integro, ma il danno subito visibile e' stato che il monitor LCD LED da 15,6" e' andato completamente in frantumi, pur restando luminoso.

Ho spento tutto ed ho estratto e testato separatamente l'hard disk con un altro PC (l'ho montato in un case esterno) per verificare che non fosse danneggiato ma grazie al cielo almeno quello è perfetto.

Ho provato allora a rimontarlo ed a collegare il notebook sia mediante cavo HDMI che poi cavo VGA al televisore, ma non c'era modo (non "switchava" col tasto apposito, ed ovviamente senza monitor non si capiva nulla....).

Nella speranza che il problema fosse solo il monitor, ho acquistato un monitor nuovo non originale sulla baia, e ieri l'ho montato.

All'accensione si illumina totalmente di bianco, passano circa 20-30 secondi e comincia a scurirsi sino a diventare uniformemente grigio con alcune striature verticali lungo tutta l'altezza dopo circa due minuti, e rimane così all'infinito. In pratica, pur ovviamente essendo ora intero il monitor, il notebook si comporta come prima della sostituzione. Se puo' servire, posso postare quattro o cinque foto che ho scattato a distanza di circa 15 secondi l'una dall'altra dall'accensione in poi.

Ho riprovato il collegamento HDMI ma di nuovo non e' stato possibile veder nulla (resta acceso il monitor del notebook, non arriva segnale al TV).

Ho disassemblato e riassemblato totalmente il notebook, la scheda madre non risulta visibilmente rotta o crepata, non ci sono visibili componenti che "navigano" nel notebook a causa del colpo preso, non ci sono "fili vaganti" o saldature visibilmente staccate, ed ho testato che tutti gli "spinotti" fossero collegati.

L'ho riprovato ma niente da fare, tutto come prima.

[FONT=&quot]Domanda: devo rassegnarmi e cambiare la scheda madre o proprio cambiare notebook, o posso tentare qualcos'altro? :confused: :( Grazie a tutti. :)
[/FONT]
 

K88

New member
Sicuro che il monitor che ci hai montato è compatibile?
Comunque potrebbe essersi danneggiato l'attacco dell'LVDS oppure è un problema di controller o scheda video.
 

dbenedetti

New member
Sicuro che il monitor che ci hai montato è compatibile?
Comunque potrebbe essersi danneggiato l'attacco dell'LVDS oppure è un problema di controller o scheda video.
ù

Grazie per la risposta... Di sicuro c'è solo la morte , il codice del mio monitor è LTN156AT09 (l'originale Samsung che si è rotto), il venditore nell'annuncio specificava tale codice, gli ho inviato anche le foto delle targhette (vediamo se riesco a postarle anche qui...).





Quello che mi e' arrivato è un "compatibile con LTN156AT02 e LTN156AT05" che per conto mio può voler dire tutto o niente... qualcuno ne sa di piu'?







Ovviamente da "profano" mi vengono tutti i dubbi del mondo, ma secondo me se la scheda funziona (correggetemi se dico castronerie...), comunque attaccando l'HDMI dovrebbe bootare e funzionare tranquillamente...

Potrei anche reclamare col venditore, ma onestamente dubito che il problema stia lì... o perlomeno vorrei esserne sicuro.

Domanda: cos'è l'attacco del LVDS? Perche' tutti gli attacchi e spinotti come ho scritto li ho trovati in ottime condizioni, in quanto a controller e/o scheda video presumo tu ti riferisca comunque a danni fisici (hardware) alla scheda madre, dato che credo sia tutto integrato... Ed in tal caso che fare? Grazie
 

dbenedetti

New member
Aggiungo per chiarezza... come descritto nel primo post, ecco cosa succede ora dall'accensione (ma lo faceva anche con il monitor rotto, dopo la caduta):

 

K88

New member
ù
Domanda: cos'è l'attacco del LVDS? Perche' tutti gli attacchi e spinotti come ho scritto li ho trovati in ottime condizioni, in quanto a controller e/o scheda video presumo tu ti riferisca comunque a danni fisici (hardware) alla scheda madre, dato che credo sia tutto integrato... Ed in tal caso che fare? Grazie
E' quel connettore dove è collegato il cavo flat grande dello schermo, potrebbe essersi rotto qualche contatto all'interno. Il controller solitamente è integrato sulla scheda madre, ma ci sono modelli di notebook che li hanno anche su schede separate. Lo schermo che hai preso dovrebbe essere compatibile, ma devi anche prendere in considerazione la sfortunata ipotesi che sia arrivato già difettoso.
 

dbenedetti

New member
E' quel connettore dove è collegato il cavo flat grande dello schermo, potrebbe essersi rotto qualche contatto all'interno. Il controller solitamente è integrato sulla scheda madre, ma ci sono modelli di notebook che li hanno anche su schede separate. Lo schermo che hai preso dovrebbe essere compatibile, ma devi anche prendere in considerazione la sfortunata ipotesi che sia arrivato già difettoso.
Grazie e scusa l'ignoranza, allora con ordine: ho staccato e riattaccato durante lo smontaggio ed il rimontaggio totale che ho eseguito proprio per scongiurare problemi di attacchi staccati o mal attaccati o danneggiati (ci speravo perche' sarebbe stata una bellissima soluzione per me "profano" o quasi), ma "purtroppo" era tutto ok, almeno guardando con massima cura sia i connettori del cavo che i rispettivi attacchi/punti di contatto/connessione su scheda.

La scheda e' unica, è un notebook di fascia mediobassa....

Giusta considerazione quella dello schermo difettoso, ma sia che lo attacco, o che riattacco il vecchio "esploso" originale, in pratica il "segnale" che parte dal PC e' il medesimo, quindi mi sentirei dragionevolmente di escluderlo. Anche perche' comunque in VGA o HDMI all'accensione, qualcosa dovrebbe trasmettere ed invece zero.
 

K88

New member
Il fatto che non esce nulla in VGA o HDMI non è rassicuramente ma non è detto che ci sia realmente un danneggiamento della scheda video (il notebook potrebbe rimaner bloccato all'avvio, sempre se non senti l'hd caricare).
 

dbenedetti

New member
Il fatto che non esce nulla in VGA o HDMI non è rassicuramente ma non è detto che ci sia realmente un danneggiamento della scheda video (il notebook potrebbe rimaner bloccato all'avvio, sempre se non senti l'hd caricare).
Ti straquoto... infatti per quello ho parlato di danneggiamento scheda madre (l'unica), perche' in realta' dai rumori dell'HD non carica un tubo (mentre l'HD lo ripeto non ha subìto danni), e comunque anche staccando l'HD nel mio piccolo so che ogni PC mostra almeno una schermata dove ti dice BOOT FAILED o cose cosi'.... qui proprio nulla.

Pertanto penso, non so se sbaglio, che guardandola da una parte o dall'altra, comunque di problema di scheda guasta si tratta, e che l'unica strada sia la sostituzione .... dico una sciocchezza?
 

K88

New member
Si, se è un problema di scheda madre puoi sostituirla o cercare di ripararla (ma non credo che si possa applicare al tuo caso visto che il danneggiamento è stato causato da un urto).