Marco-64

New member
Salve, io mio notebook ASUS ROG ha attualmente un HDD da 750 GB, suddivido in 2 partizioni: C da 254 GB e D da 419 GB (più le partizioni di ripristino ecc.).
C contiene il sistema operativo Windows 8.1 Pro Update 1.
Ho acquistato un SSD SAMSUNG 840 PRO da 256 GB.
Il mio notebook ha uno slot libero per un secondo HDD/SDD, ed è in questo slot che voglio installare il mio nuovo SSD.
Quindi non devo sostituire l'HDD con un SSD, ma aggiungere un SSD al notebook.
La mia domanda è: come faccio a trasferire Windows 8.1 Pro Update dall'HDD all'SSD, considerando che l'HDD è più grande dell'SSD?
Voglio cioè trasferire solo il contenuto del disco C.
Ho visto che Samsung Data Migration consente di clonare un HDD su SSD anche se l'SSD è più piccolo, ma non offre un'opzione per trasferire solo una partizione, c'è invece una procedura complicata che prevede di eliminare i file multimediali.
Quale altro programma posso usare per clonare solo la partizione C del mio HDD sul nuovo SSD?
Oppure esiste un sistema più semplice nel caso, come il mio, in cui il notebook ha un alloggiamento vuoto per un nuovo SSD?

Grazie mille!
Marco
 

Sperelli

Member
Ciao Marco-64,
nel mio caso usando Acronis True Image ho la possibilità di scegliere le partizioni che voglio clonare e di farne il resize. Devi cercare in rete se esistono software di HD cloning che abbiano queste feature. Sei sicuro che non lo puoi fare anche con Samsung Data Migration?

The first partition, which generally contains the Windows operating system installation, is added automatically. Users can add an additional partition to the migration by simply clicking on its picture. While SDM will automatically partition the drive proportionally, the user can adjust partition sizes to their personal preferences by simply dragging the slide bar in between the two partitions.
Trovi il manuale del tool a questo indirizzo:
Samsung Data Migration Software: The simplest way to get your new SSD up and running | Samsung SSD

Saluti,
Valerio