Prixicell

New member
Ciao a tutti.
Potreste dirmi quale programma o hardware si deve usare per fare video commentary nei quali si veda il videogame girare e contemporaneamente il viso del giocatore che parla in un riquadro in un angolo dello schermo?
Mi rendo conto di non aver usato la terminologia giusta...ma spero di essermi ugualmente spiegato.
Ciao e grazie.
 

Staff

Moderator
quello che vuoi fare tu si chiama "screencast", cioè una registrazione del desktop
ci sono vari programmi, gratuiti e non, quello che non so e non mi capita di solito è mixare lo screencast con l'input della videocamera
magari c'è qualche programma che lo fa
l'altra ipotesi è di usare un programma di cattura dalla webcam che ha la funzione per tenere la finestra del video always on top, in modo che quando registri lo screencast hai sul fondo il gioco e la ripresa della webcam in primo piano
ultima ipotesi, credo quella che può darti i migliori risultati: fai uno screencast normale, fai una registrazione del commento a parte e poi monti insieme le due tracce
 

Prixicell

New member
quello che vuoi fare tu si chiama "screencast", cioè una registrazione del desktop
ci sono vari programmi, gratuiti e non, quello che non so e non mi capita di solito è mixare lo screencast con l'input della videocamera
magari c'è qualche programma che lo fa
l'altra ipotesi è di usare un programma di cattura dalla webcam che ha la funzione per tenere la finestra del video always on top, in modo che quando registri lo screencast hai sul fondo il gioco e la ripresa della webcam in primo piano
ultima ipotesi, credo quella che può darti i migliori risultati: fai uno screencast normale, fai una registrazione del commento a parte e poi monti insieme le due tracce
Grazie mille per la risposta...non ho però capito l'ultima ipotesi...in tal caso si sentirebbe solo la voce del commento e non il viso del commentatore...giusto?
 

Staff

Moderator
l'ultima ipotesi è quella di registrare lo screencast, registrare il video del commentatore e poi sovrapporli in fase di montaggio