endel

New member
Salve a tutti,

sono registrato al sito da poco e già vi devo chiedere aiuto!
da + o - tre anni ho un notebook asus a2h, 2.66 Ghz, 1 GB di Ram e 40 di HD
e essendo un po vecchiotto comincia ad avere qualche acciacco.:)
la ventola (che é molto rumorosa) si accende molto piu spesso di prima e per
utilizzarlo devo tenerlo un po alzato, altrimenti si riscalda troppo e si spegne.
vorrei sapere se gia qualcuno sa come aprire e pulirlo dalla polvere, infatti credo
che sia quello il problema. premetto che ho gia aggiunto della ram (da 512 a 1 gb),
quindi ho aperto il notebook, ma dal lato superiore (ho trovato un manuale che spiegava come
aggiungere la ram passo a passo). solo che da li non si accede alle ventole e al processore.
e credo quindi che bisogna aprirlo dal lato inferiore.
pero non ho il coraggio di provare; perché mi sembra piu complicato e pericoloso (per la vita del notebook). non ho la posssibilita di comprarne uno nuovo al momento e non vorrei rischiare
poiche ci lavoro.
potete aiutarmi? sapete se esiste qualche guida allo smontaggio :p ?

grazie per qualsiasi futuro consiglio.
 

mn7

New member
ciao,
Asus purtroppo e' uno dei marchi che custodisce con piu' riservatezza i suoi manuali tecnici. Se riesci a trovare online il manuale dell' A2H e' un bel colpo di "fortuna":lol:
Effettivamente quando si possiede un portatile da molto tempo, l'accumulo di polvere puo' causare un sensibile peggioramento delle temperature e di conseguenza anche più rumore. Per questo credo che la tua idea di disassemblare il tuo Asus per pulirlo sia buona. Posso darti solo qualche indicazione gnericissima perche' non conosco l'A2H.:huh:

Al di fuori di rimedi hardware credo che un qualche miglioramento potresti riscontrarlo impostando "batteria max" nel gestore del risparmio energetico anche quando sei collegato in rete elettrica. Un suggerimento banale, lo so, ma che sui notebook datati puo' rivelarsi efficace.
 

endel

New member
grazie mn7,

in effetti dopo aver cercato in lungo e in largo, mi ero accorto anche io della riservatezza con cui l'asus custodisce i suoi manuali. grazie comunque per la dritta legata alla batteria.
il problema é che la mia batteria ha smesso di funzionare (non carica piu),
e forse da quello che dici puo essere che anche questo contribuisce al surriscaldamento.
provero' allora a comprarne una nuova e vedere come va, prima di decidere di aprire, sempre che
non arrivi la tanto attesa dritta!:)

a presto.
 

mn7

New member
no. scusami ma mi hai frainteso.
ti consigliavo di impostare il gestore del risparmio energetico (start>pannello di controllo>opzioni risparmio energetico) sulla modalita' "batteria max" anche quando sei collegato in rete elettrica.
E' una modalita' pensata per protrarre al massimo la durata della batteria ma che va bene anche se si vuole tenere il computer un po' piu' fresco.
Asus ha una utility proprietaria che svolge praticamente le stesse funzioni del gestore di risparmio energetico di Windows, si chiama Power4Gear, se la stai usando controlla le impostazioni e assicurati che ti consenta di fare lo scaling delle frequenze: se Power4Gear ti manda la CPU sempre al 100% e' ovvio che hai temperature alte e ventolina impazzita.

Piccola precisazione: non sono andato a controllare il processore che hai sul tuo notebook ma quasi sicuramente avra' lo scaling delle frequenze.
ciao
 

endel

New member
allora,

il processore è un pentium 4 a 2.66 GHz, ho controllato ma power4gear non mi fa agire
sulle frequenze, anche se credo che si possa fare. conoscete un SW adatto allo scaling
delle frequenze? graziie per la dritta non avevo idea di cosa fosse lo scaling delle frequenze.
inoltre power4gear consente le impostazione di massimo risparmio solo con la batteria in funzione,
e dato che la mia è rotta... l'ho escluso e ho impostato l'opzione di risparmio energetco su
batteria max, ma a dire il vero non mi pare sia cambiato molto.
grazie, aspetto qualsiasi suggerimento che possa evitare di fare fondere il processore!
 

lex

New member
ciao, credo che hai bisogno almeno di un Intel Pentium 4 m per lo scaling delle frequenze. Nel caso dei processori Intel si parla di SpeedStep e solo la versione mobile del Pentium 4 dovrebbe averlo. La versione mobile del Pentium 4 e' contraddistinta da una "m", appunto.
Per approfondire puoi andare qui.

Circa i gestori di risparmio energetico alternativi puoi usare RMClock ( notebookitalia ha pubblicato una guida al rigurado, anche se piu' specifica per cpu dualcore, qui) oppure NHC, notebook hardware control. Non li ho mai usati con un processore del tuo tipo quindi non so aiutarti maggiormente.
 

endel

New member
aargh!

grazie per l'ennesima dritta! purtroppo il mio pentium 4 non é mobile quindi niente
scaling delle frequenze.:angry:
vedro' di utilizzare qualche gestore di risparmio energetico fatto un po meglio di
power4gear.
una curiosità. puo essere che l'aggiornamento del bios che ho dovuto fare per far
riconoscere 1 GB di ram é la causa dell'accensione della ventola? mi spiego, ho letto
da qualche parte che l'asus si é accorta che la cpu lavorava a temperature troppo alte
e le nuove versioni del bios fanno partire la ventola a temperature inferiori a prima.
si tratta di fandonie?
comunque, procedero prima comprando una batteria nuova (con la vana speranza che
possa dipendere anche da questo) e tirero avanti fino a che posso, poi quando non
avro altra scelta dovro aprirlo e pulirlo autonomamente. a quel punto documentero il tutto
e lo mettero a vostra disposizione.
 

cas

New member
ciao,
anch'io ho riscontrato lo stesso problema con lo stesso portatile...
a me la ventola va ad intermittenza e credo sia intasata di polvere..
sei riuscito a smontare il lato inferiore e pulire?
hai risolto il problema?

grazie mille,
ciao
nicola