vinpvc

New member
Ciao a tutti.
Sono in possesso di un notebook Vaio (VPC-F12Z1E) - con uscita sia VGA che HDMI e con Windows 7 Home Premium a 64 bit - che utilizzo soprattutto per la musica.
Vorrei utilizzare il Vaio (col proprio schermo interno disattivato) collegato a 2 monitor LCD esterni (l'uno espansione dell'altro).
So che ci sono diversi modi per farlo (utilizzare le uscite VGA e HDMI, utilizzarle se necessario con dei convertitori > DVI o con altri eventuali convertitori, al limite acquistare un - pur costoso - DualHead2Go della Matrox o prodotto similare).
Qualcuno di voi sa (o ha provato in prima persona) quale di questi modi è quello che garantisce una migliore definizione video e una minore perdità di qualità dell'immagine?
Ci sono delle accortezze da utilizzare in questo senso?
Ci sono monitor qualitativamente consigliabili per questa operazione (tenendo conto che mi servono fissati entrambi a un supporto da parete)?
Vi faccio tutte queste domande perché dovrò farci musica (e consumarci la vista sopra) per circa 10 ore al giorno... :eek:
Grazie in anticipo!
 

K88

New member
Se devi espandere il desktop ti sconsiglio l'utilizzo di due tipi di porte differenti, quindi o sdoppi l'uscita VGA (ad esempio con il DualHead2Go) o l'HDMI. Il primo metodo è sicuramente più economico del secondo, ma è pur sempre una connessione analogica, quindi avrai una perdita qualitativa rispetto all'HDMI che è puramente digitale. Nel caso del VGA è consigliabile acquistare uno sdoppiatore alimentato in quanto quelli passivi possono portare ad un dimezzamento della luminosità (anche se questo è più evidente con videoproiettori piuttosto che con i schermi). Se opti invece per lo sdoppiamento dell'HDMI puoi acquistare due schermi già dotati di HDMI, ma se non ti serve l'audio è solo uno spreco di soldi, quindi meglio convertire le uscite in DVI e acquistare due schermi professionali opachi dotati di questa interfaccia.
 

vinpvc

New member
Grazie mille K88!
Informazioni utilissime.
Tuttavia - al di là della qualità video (aspetto comunque importantissimo per me) - tutti mi dicono che sdoppiando direttamente un'unica uscita con un convertitore è semplice far sì che i 2 monitor esterni siano cloni, ma non è così semplice far sì che i 2 monitor esterni siano l'uno estensione dell'altro (cioè un unico monitor diviso in 2 aree, che è quello che interessa me).
Non so...
Approfitto della tua disponibilità e competenza per chiederti: secondo te, se mi orientassi su un unico monitor esterno piuttosto grandino (tipo 27 pollici, con hdmi), lavorerei comunque bene, risparmierei, avrei molti problemi tecnici in meno e un bel pò di qualità in più?...
Inoltre - avendo spesso i monitor il problema di un piedistallo difficile da smontare - pensi che un monitor-tv (con base più facilmente smontabile e dunque più adatto per essere fissato a muro) possa avere la stessa qualità di un monitor "puro" per l'uso che devo farne (connessione all'hdmi del notebook)?
Insomma: se optassi per un solo monitor, quale secondo te sarebbe il migliore (da un punto di vista della qualità video) da collegare al mio notebook considerando tutte le mie esigenze (almeno 27 pollici, possibilità di fissaggio a un supporto da muro, doverci lavorare molte ore al giorno a una distanza di circa 70cm dai miei occhi)? :confused:
 

K88

New member
Si, con uno sdoppiatore passivo solitamente non è possibile estendere ma solo clonare, con uno attivo invece dipende se è una caratteristica supportata o no.
Secondo me le televisioni le dovresti lasciar stare se ci devi lavorare (spesso hanno problemi con risoluzioni diverse da quella nativa), meglio prendere un monitor professionale opaco: anche se solitamente hanno solo DVI e non HDMI (perchè la DVI non è altro che una HDMI senza canali audio e quindi non serve su un monitor non dotato di altoparlanti) puoi risolvere facilmente con un adattatore, inoltre spesso hanno un sistema di montaggio della base a singolo incastro che è molto pratico e veloce, probabilmente anche migliore di quello di un televisore. Se opti per un full HD forse neanche ti servirà così grande come diagonale, ma dipende dalle tue abitudini (i testi si vedono un pò piccoli).
 

vinpvc

New member
Che ne pensi di un LG IPS226V-PN (Monitor LED 21.5" Full HD 1920 x 1080, luminosità 250 cd/m², contrasto 5000000:1, tempo di risposta 5 ms, VGA (D-Sub), DVI-D, HDMI)?
Sta sui 180 euro, e sembra pensato per la fotografia (tecnologia IPS) dunque la qualità dovrebbe essere particolarmente alta...
Potrebbe andar bene collegato via HDMI al mio Vaio?
Penso tra l'altro esista anche la versione 23 pollici...
 

vinpvc

New member
Il 23 pollici ha le stesse identiche caratteristiche, tranne per il fatto che non è full hd...
Da cui il dilemma: 21,5 full hd o 23 non full hd? :confused: