SalsaRico

New member
Aspettando con totale frustrazione l'uscita di tutti i miei preferiti notebook prima di decidere quali tra questi che ho qui sotto elencati
DELL PRECISION M4300
HP COMPAQ 8710W
HP COMPAQ 8510W
ASUS G2S
TOSHIBA QOSMIO G40
sono andato su internet, oltre a sapere se ci sono disponibilità dei sopracitati notebook, a leggere e rileggere tutto ciò che riguarda la nuova tecnologia sui notebook fino a scoprire che esistono 2 versioni di chipset intel express...... PM965 e GM965
Mi aiutate a capire che cosa si differenziano tra loro?
e tra i miei preferiti, quali tra questi sono già acquistabili?
 

Dgenie

Active member
la versione PM è sprovvista di grafica integrata = dev'essere per forza abbinata ad una scheda grafica dedicata. è il chipset utilizzato in quei notebook che hanno una scheda grafica Nvidia Geforce della serie 8000M, ad esempio, oppure una Ati Mobility Radeon serie HD 2000

il chipset 965GM, invece, ha sottosistema grafico integrato Intel GMA X3100 ed è la versione utilizzata su quei computer portatili che non hanno una scheda grafica dedicata.

ciascuna soluzione ha pro e contro:
- quella con grafica dedicata ti permette di giocare 3D o di fare CAD e rendering. da quando c'e' l'alta definizione alcune schede grafiche dedicate hanno la decodifica hardware di HD-DVD e Blu-Ray, il che permette di vedersi un film HD in tutta comodità, mantenendo gli effetti dell'interfaccia grafica di Vista, Aero, ad esempio
- quella con grafica condivisa ti permette di risparmiare batteria, avendo comunque la possibilità di fare grafica 2D e qualche giochino 3D