Topolinux

New member
Amica mia mi chiama ieri disperata, il suo hp pavilion dv93 qualcosa è morto, test eseguiti dal bio sull'hard disk reclamano ERROR !==) REPLACE HARD DISK
I dischi di recupero non le servono a una minchia, le sue cose sono fottute.
La intimo di venire stamane da me sul presto-comodo armata di cibo siciliano per pranzare in segno di ringraziamento, se mai qualcosa riuscirò a fare di buono per lei.
****************************************************************
L'ardìske è sbabbàto, frulla rumorosamente mentre cerca di avviare il sistema, inchiodamento inesorabile sulla barra di caricamento del sistema che, non si sa perché, continua la sua graziosa animazione mentre E' DISASTRO, come per allietare la pillola amara.

Faccio il boot da cd con Ubuntu Rescue Remix e lancio testdisk. Dopo un'oretta il programma mi arrisulta che il disco è okei, è solo che si sono persi degli indici. Il disco è fisicamente un torèllo.
ALLORA PERCHE' L'UTILITA' DEL BIOS MI DICE CHE LO DEVO BUTTARE? Boh?

Spengo il pc e lo riavvio con Ubuntu live classica, risultato: errori vari, non si può montare il disco perché è rimasto bloccato da una chiamata di Winzozz. Hmmmm...

Smonto il disco, lo voglio vedere col mio computer sotto XP tramite il mio case sata-usb.
CHKDSK f: /F da prompt dei comandi e tempo 8 minuti l'adorabile programmino - credo l'UNICA cosa veramente buona uscita da microsoft - me lo fixa, e mi parla di alcuni "Indici ACCENTI" (??????????) che si sono impapocchiati.
Nessun file perduto, nessuna riparazione obbligata, niente soldi spesi per un HDD nuovo.

Il Problema? La mia amica ha semplicemente cercato di installare il SERVICE PACK 1 DI VISTA...


:sick:
 

Topolinux

New member
Ah, dimenticavo, il problema relativo al sistema operativo che non riesce a leggere i files-directory con lettere accentate è stato risolto tipo nel 2006 su ubuntu...
 

K88

New member
Se l'utility del BIOS ti dice che l'hard disk è da cambiare allora stai pur certo che o lo SMART ha segnalato qualche problema fisico o sono presenti dei settori danneggiati. In entrambi i casi è consigliabile cambiare subito l'hard disk per non rischiare di avere una perdita di dati. Infatti l'hard disk in questi casi difficilmente smette di funzionare definitivamente ma apparentemente sembra andare. Secondo me lo scandisk non ha fatto altro che riparare il filesystem, isolando i settori danneggiati, ma sfortunatamente quando dei settori cominciano a non funzionare probabilmente in poco tempo si danneggieranno anche gli altri, magari colpendo proprio zone occupate dai dati personali.
Se attualmente il PC sia avvia, fargli eseguire subito HD Tune per vedere di preciso in che stato si trova attualmente l'hard disk.