birrificante

New member
Scusate, probabilmente sarò il doppione di qualche milione di topic, ma la risposta esatta a questa domanda da ignorante non l'ho trovata.
Io vorrei fare tabula rasa del mio hard disk, quindi togliere qualsiasi tipo di partizione, compresa quella famosa nascosta per il ripristino di VISTA.
Se procedo in questo modo, tramite qualche utility per la gestione delle partizioni, volessi poi io un domani rimettere VISTA, posso utilizzare ugualmente il dvd di ripristino fornito con il notebook?
Quello che mi puzza è che la partizione nascosta è di circa 10 GB mentre il dvd non essendo double layer conterrà al massimo circa 5 GB; domanda: ci saranno 5 GB di (in)utility tipo office in prova norton ecc.ecc.? Quello che mi interessa di più è comunque sapere se con il solo DVD senza partizione riesco a ripristinare lo stato attuale.
Grazie in anticipo.
 

K88

New member
Guarda se non sbaglio sui notebook Asus il disco di ripristino funziona insieme alla partizione nascosta quindi se formatti tutto non potrai rimettere Windows Vista OEM semplicemente tramite il disco perchè ti restituirà un errore.
 

birrificante

New member
K88 scritto:
Guarda se non sbaglio sui notebook Asus il disco di ripristino funziona insieme alla partizione nascosta quindi se formatti tutto non potrai rimettere Windows Vista OEM semplicemente tramite il disco perchè ti restituirà un errore.
Argh, questo mi taglia le gambe...io voglio togliere tutto, mi sento legato, sembra che debba fare come hann deciso loro, non lo sopporto. :evil:
Al massimo mi faccio una copia 1 a uno della situazione attuale del disco con qualche utility e poi eventualmente ripristino quella...

P.S. In ogni caso qualcuno (che magari ha un ASUS) conferma ciò che dice K88? Non che non mi fidi, solo per sentire più campane...:)
 

K88

New member
Secondo me conviene direttamente creare un'immagine del sistema operativo predefinito con qualche software di terze parti (per esempio Norton Ghost, Paragon drive Backup, Acronis), così sei sicuro di poterlo ripristinare.

Comunque dipende anche da modello, su alcuni Asus vengono forniti due dischi di ripristino (ed eventulamente uno di driver) che permettono di ripristinare anche in assenza della partizione.
 

birrificante

New member
K88 scritto:
Secondo me conviene direttamente creare un'immagine del sistema operativo predefinito con qualche software di terze parti (per esempio Norton Ghost, Paragon drive Backup, Acronis), così sei sicuro di poterlo ripristinare.

Comunque dipende anche da modello, su alcuni Asus vengono forniti due dischi di ripristino (ed eventulamente uno di driver) che permettono di ripristinare anche in assenza della partizione.
Il mio modello X5AVN fornisce sia un DVD di ripristino per il S.O. sia un DVD per i driver e le utility, quindi magari in questo caso è sufficiente il DVD per ripristinare VISTA.
Fatemi sapere.
Grazie.
Ciao ciao.
 

Galadh

New member
Mi pare di aver già provato in precedenza. Negli Asus la partizione dovrebbe contenere null'altro che le immagini dei dischi forniti da Asus. Sono 9GB di ripristino e 2 DVD (Recovery + Driver & Utilities), che in teoria accoppiati hanno ugualmente dimensione di 9GB. Non vorrei dire frescacce ma mi pare proprio che sia cosi. Puoi fare eventualmente un semplice controllo con un altro hard disk (se lo hai) vuoto con i DVD, per vedere se il procedimento funziona solo con i DVD. Oppure puoi accedere alla partizione per verificarne i files, con un programma di gestione.
 

K88

New member
Si, se hai anche il DVD dei driver penso che puoi andare quasi sul sicuro. Quando serve la partizione di solito Asus fornisce solo un CD che contiene solo il programma di recovery (e prende i dati dalla partizione). Comunque considera che fino ad adesso quest'ultimo sistema l'ho visto solo su notebook di minimo 3 anni fa.
In qualsiasi caso la prova con un hard disk vuoto non è una cattiva idea.
 

birrificante

New member
Sono ufficialmente bloccato.
Ho rasato a zero l'hard disk eliminando anche la partizione nascosta.
Ho ripristinato vista grazie al DVD di ripristino, poi una volta installato il sistema operativo,
ho provveduto a mettere su anche i driver.
Tutto liscio vista va.
Creo un cd XP Pro SP3 con NLite da un cd originale XP Pro SP2 e ci aggiungo i driver SATA necessari al mio notebook.
Parte la prima fase dell'installazione (ormai l'MBR è sovrascritto), quando ho una brutta sorpresa:
il seriale dell'SP2 non va bene per l'SP3 del mio cd Nlite.
Come posso fare? Ormai al boot parte solo l'installazione di XP Pro Sp3, ma mi blocco all'immissione del seriale...
Non posso nemmeno inserire il vecchio cd SP2 visto che non ci sono i SATA...
Provo a fare un nuovo cd con nLite senza aggiornare il service pack?
Help...
 

K88

New member
Strano, se non ricordo male il seriale di XP SP2 va bene anche quando si integra nel CD originale l'SP3. Ma per caso il tuo CD di XP è OEM (cioè l'hai acquistato insieme ad un'altro pc)?
 

guidoettore

New member
ciao io ho un asus f5sr 250GB
il mio ha un problema di partenza tra i 5 e 10 minuti per avviarsi, dopo l'attivazione delle utility asus e office e aggiornamenti vari,
ho cercato di ripristinare con il disco di recoveri

- recover windows to first partition only
- recover windows to entire hd
- recover windows to entire hd with 2 partition.

la 1à senza successo continuava ad avviarsi dopo un etrnità(forse è normale??) bhho
ho scelto - recover windows to first partition only

la 2a utilizzando - recover windows to entire hd
mi ha eliminato DATA e tutti i dati dentro

incazato ho installato XP , ELIMINANDO LA PARTIZIONE NASCOSTA anche se la vedevo haha,
adesso impiega 4-5 minuti per avviarsi, è normale??? quando spengo impiega 20 secondi.
ho provato ha reistallare VISTA con il cd di recovery ma rimane fermo e non procede ''tutta la notte''.
adesso provo un VISTA non ASUS.

ALTRA QUESTIONE
avevo una memoria di 4 gb adesso xp ne vede 3 e la scheda video 1gb????