andreaprio

New member
ciao a tutti, sono un nuovo utente e colgo l'occasione per presentarmi!
Complimenti per il forum e il sito, la maggiior parte delle informazioni che so è grazie a voi!

ecco subito il problema...
Devo acquistare un nuovo notebook ma è il primo che compro, fino ad oggi mi sono interessato solo di desktop

x questo pc sono un pò esigente nel senso che dovrebbe permettermi di lavorare ma anche di essere una discreta macchina d'intrattenimento (videogame)

mi spiego meglio

per lavoro intendo l'utilizzo di programmi 3d (maya) e compositing con photoshop, chiaramente essendo un portatile non chiedo di riuscire a lavorare con miliardi di poligoni ma spero di trovare insieme al vostro aiuto un buon compromesso...essenzialmentre sarebbe una seconda macchina da lavoro che accompagni il pc di casa...

ora il punto dolente : budget intorno ai 800-1000 euro

premetto che non ho pregiudizi o preferenze verso nessun tipo di marca, mi interessa un prodotto che funzioni indipendent. che sia dell, asus, acer, hp, ecc....

sapete consigliarmi qualche modello contanto che punterei su un buon processore (minimo P8600) una buona scheda video (GT130m o HD4650) e DDR3....
schermo non x forza fullHD ma sarebbe meglio un 15, 16 o 17 pollici...

per avere delle componenti migliori dovrei spendere parecchio in più? se avere una macchina + potente mi costa 100/200 euroi in più sono disposto a spendere...

grazie a tutti...scusate per il post lunghissimo!!
 

Galadh

New member
Allora in pratica a te servirebbe una workstation mobile: il problema è che per 1000 euro è difficile portarsene a casa una che soddisfi tutte le tue esigenze.
A te giustamente servirebbe:
- elevata potenza di calcolo
- grafica di fascia media come minimo
- display dalla risoluzione elevata per garantire un'area di lavoro decente

A 1000 euro, al giorno d'oggi, è possibile acquistare un notebook mainstream da 15.6 - 17.3 pollici senza troppe pretese. Avresti come pecca principale la risoluzione dello schermo: gran parte dei 15.6 pollici da 16:9 ha risoluzione di 1366x768 pixel, mentre gran parte dei "vecchi" 15.4 pollici 16:10 da 1280x800 pixel Per quanto riguarda i 17.3 pollici 16:9, 1600x900 pixel oppure 1440x900 pixel per i 17.1 pollici 16:10. E parliamo di consumer. Quindi diciamo che con 1000 euro è veramente complicato acquistare un notebook per Maya e photoshop.
In teoria, avendo un budget adeguato, l'ideale sarebbe una workstation mobile come il Dell Precision M4400-M6400 oppure un Lenovo ThinkPad W500-W700, progettati appositamente per applicazioni di questo tipo. Inutile dire che il budget viene ampiamente sforato. Sebbene il gap del rapporto prestazioni/prezzo sia sempre minore tra notebook e desktop, ancora è difficile ottenere tutta questa potenza a 1000 euro.
C'è un altro problemino. Fino a pochi mesi fa alcune marche, e cito l'Asus M50V, provvedevano computer "ideali" come surrogato consumer:: schermo da 1680x1050 pixel, grafica di fascia media Nvidia GeForce 9600M GS/9650M GT, processore Intel Core 2 Duo T9400. Credo che si trovino ancora in giro, ed anche se la 9650M GT è una scheda adatta, è stata sorpassata dalle nuove GeForce GT 130M e dalle ATI Mobility Radeon HD4650. Quale è il problema? Il passaggio ai 16:9. Per lavorare con Photoshop e Maya molta gente addirittura preferisce ancora i monitor da 4:3 e sopporta a malincuore i 16:10, ma con lo stretching a 16:9, le risoluzioni dei pannelli dei notebook consumer sono sempre meno adatte per questo tipo di attività.
Riassumendo: in campo consumer difficile trovare qualcosa. Ho visto in giro a 1199 euro l' HP Pavilion dv7-2085el con processore quad-core, schermo da 17 pollici 1600x900 pixel, grafica ATI Mobility Radeon HD4650. So che non è proprio l'ideale, e che le workstation sono inabbordabili, però almeno la potenza c'è. Se lo schermo ti "soddisfa", potrebbe essere una delle soluzioni migliori.
 

andreaprio

New member
grazie mille per la risposta! sei stato davvero esauriente e soprattutto mi hai fatto chiarezza su molte cose!

sapevo bene che una workstation a 1000 euro è davvero difficile ma credo che l'hp che mi hai consigliato sia un buon compromesso...

ora ho solo un dubbio per quanto riguardo il processore
quello del modello dell'hp è il q9000....che differenza ha con gli altri processori della serie P**** oppure T**** ?


grazie ancora!!!