Figio

New member
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, volevo chiedervi quale distribuzione sia meglio x il mio notebook datato.
Toshiba celeron 1000mhz ram 300mb scheda video 16mb
Io avrei bisogno una distribuzione di linux tipo quella degli EEEpc che ha il famoso desktop in easy mode. Ho cercato un po ovunque ma ho solo trovato guide per passare dall' easy al full desktop.
Dato che questo pc lo dovrebbe usare mio papa "newbie" io avrei bisogno una distibuzione estremamente semplice proprio come quella degli eeepc.
Esiste un modo x attivarla con le versioni normali di linux x i notebook?
Grazie mille
 

devilx

New member
Se vuoi una distro che giri su 300mb di ram puoi provare ARCHLINUX oppure PUPPYLINUX,
provale tutte e due quella che ti piace di + la lasci montata!!!!!
 

ZephonSoul

New member
ilanur scritto:
consiglio anche la nuovissima distro Moblin, perfetta per i netbook. ( accensione in 10 secondi)
Il suo non è un netbook, ha un processore di differente architettura e quindi è probabile che Moblin non vada proprio sul suo laptop (molti pacchetti sono compilati specificatamente per l'architettura LPIA degli Atom), senza contare che allo stato attuale non è ancora completamente utilizzabile per un certo numero di motivi (ad esempio si appoggia a chromium che è ancora in una fase alfa, manca di molte funzionalità).

Se vuoi una distro che giri su 300mb di ram puoi provare ARCHLINUX oppure PUPPYLINUX,
Per un novizio di Linux... Arch?? La vedo tosta... :D (mi pare di capire che Figio stesso non sia un esperto, quindi manco a dire che gliela può settare lui a dovere)
Puppy può essere un'idea, anche se la userei come ultima spiaggia (se non si riesce a trovare qualcosa di un po' più moderno che giri decentemente).

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, volevo chiedervi quale distribuzione sia meglio x il mio notebook datato.

Toshiba celeron 1000mhz ram 300mb scheda video 16mb

Io avrei bisogno una distribuzione di linux tipo quella degli EEEpc che ha il famoso desktop in easy mode. Ho cercato un po ovunque ma ho solo trovato guide per passare dall' easy al full desktop.

Dato che questo pc lo dovrebbe usare mio papa "newbie" io avrei bisogno una distibuzione estremamente semplice proprio come quella degli eeepc.
Purtroppo l'interfaccia semplificata è uscita fuori per i netbook, che sono comunque dispositivi un po' più evoluti del tuo portatile, quindi è difficile che trovi una distribuzione che giri bene e che ti offra anche tale interfaccia. Io mi scorderei di Netbook Remix (che penso richieda GNOME, decisamente troppo pesante per il tuo laptop), puoi comunque provare anche con Linpus Linux Lite: in base ai requisiti dichiarati ci dovresti rientrare. ;)