chicco

New member
Ciao a tutti, finalmente ho un po di tempo per dedicarmi alla selezione di un notebook che potrebbe fare al caso mio, navigando nel sito ho visto le recensioni di molti portatili solo che non essendo molto pratico nel campo chiedo a voi un consiglio. Gli usi che ne dovrei fare sono: a livello grafico, cad, photoshop con immagini che a volte arrivano anche a 800,900MB (credo sia il problema principale) una buona tenuta della batteria, possibilità di connessione senza fili e chiaramente che sia portatile, spostamenti per più di un ora nello zaino o a tracolla. Inoltre mi piacerebbe a casa poterlo usare per comodità con il monitor del mio desktop (22pollici) Tutto questo con una spesa che non superi i 1300-1400€ è possibile o chiedo troppo? mi affido ai vostri consigli, grazie mille.
 

Galadh

New member
Per gestire immagini di quelle dimensioni ti serve una enorme quantità di memoria., e per CAD, possibilmente, una scheda video certificata e progettata per quegli ambienti, come le Nvidia Quadro. Per la portabilità la vedo difficile 1 ora a tracolla, dal momento che come minimo per lavorare ti serve un 15.4pollici con ampia risoluzione dello schermo. Con quel budget ti consiglio di provare a configurare i precision sul sito della Dell, ricordandoti di privilegiare la potenza del processore e la quantità di memoria (la scheda video mi pare che sia non opzionale, ma comunque buona nei precision), e di scegliere una area di lavoro adatta. Per la batteria, beh ci sono quelle più capienti, ma potrebbero sporgere dal retro del notebook. Ovviamente puoi portare l'immagine su schermi esterni con le uscite in dotazione. Eventualmente dai uno sguardo alle workstation HP, o anche della DPC Tech ho visto proposte configurabili molto potenti ma forse troppo costose, con schermi comunque molto belli.
 

chicco

New member
ha ok interessante non avevo considerato i dell, ora provo a guardare nel sito... mi avevano già parlato dell'Nvidia Quadro ma non riesco a trovare portatili che la montano... prima rileggendo le recensioni ho visto l'Acer Aspire5920 e l'Asus Pro57sn dici che sono prodotti che potrebbero andare? o sono solo diciamo ad alte prestazioni ma commerciali? grazie mille della risposta.
 

Galadh

New member
Sono consumer, tu avresti bisogno di una workstation professionale. I consumer solitamente si prestano poco ad attività come la tua: hanno schermi a risoluzione bassa quindi poca area di lavoro, e schede video GeForce o Mobility Radeon buone, ma non adatte specificamente per ambienti di produzione. Ti consiglio di visitare il sito della Dell e vedere i Precision, oppure quello della DPC e vedere le workstation: è tutto configurabile. Altrimenti trovi qualcosa HP o Lenovo già pronto ma non configurabile.
 

chicco

New member
nel sito della dell ho configurato questo notebook, cosa ne pensi? più che altro vanno bene come parametri base da considerare per fare i confronti tra i vari portatili?

BASE: Intel® Core™2 Duo T7700 (2.40GHz 4MB L2cache 800MHzFSB) with Base Discrete FX360M Graphics (non ho ben capito a cosa posso paragonare la potenza)
SISTEMA OPERATIVO:Windows® XP Professional autentico, SP2 (con CD di ripristino), italiano (dilemma se mettere xp o vista)
MEMORIA: SDRAM DDR2 da 4 GB e 667 MHz (2 DIMM da 2048)
DISCO RIGIDO: 160GB SATA (7,200 rpm) Hard Drive
UNITà OTTICA: Unità DVD+/-RW 8x interna
CONNETTIVITà: Intel PROWireless 3945 802.11a/g Dual-band Mini-card
BLUETOOTTH: Dell Wireless 360 BlueTooth™ Internal Card for Vista
BATTERIA: 6 Cell 56/WHr Smart Li-Ion Primary Battery
SUPPORTO DI SISTEMA: M4300 Resource CD XP ONLY
SCHERMO: 15.4" WUXGA (1920 x 1200) Dell UltraSharp Wide Aspect Ratio display

1376€

scusa la pesantezza ma qui credo sia l'unico posto dove qualcuno può rispondere esaustivamente alle mie domande :)
 

Galadh

New member
La congifurazione che hai scelto è ottima. La scheda video è dotata di chip G86, non malaccio, visti soprattutto i driver ottimizzati. Per schede più potenti penso che non staresti + nel budget, quindi visto e considerato quello che devi fare, penso che con 1400 euro sia il top che puoi prendere. Se ti serve e costa poco metterei la WiFi N.
 

teod

New member
Tieni presente che per Vista 32-bit non gestisce 4 GB di immagini; quindi chiedi a Dell se ti può mettere Vista 64-bit di default, sempre che tu abbia Photoshop che supporti i 64-bit.
Ciao
 

chicco

New member
Rieccomi dopo aver un po osservato il panorama dei notebook sul mercato. Se non fosse per il prezzo del dell che prima avevo configurato (1700€ non 1400€) l'avrei già ordinato. Sempre osservando recensioni varie ho notato l'HP Pavilion dv9790el... mi sembra abbastanza prestante (anche in dimensioni purtroppo) Voi che sicuramente avete conoscenze più ampie cosa pensate su questo pc? non c'è un "gemello" ma da 15 pollici? grazie :)
 

K88

New member
Tutti i modelli HP Pavilion da 15 pollici hanno massimo schede nvidia geforce 8400m gs, questo fatto è buono per autonomia, peso, dimensioni e calore ma sicuramente non per le prestazioni 3D.
I dv9700 da 17 pollici in più hanno il tastierino numerico, il doppio hard disk e l'nvidia geforce 8600m gs per il resto sono praticamente identici ai dv6700.