radiolina

New member
Ciao a tutti!
Durante la ricerca (non ancora finita) del nuovo portatile, mi sono imbattuta in una discussione riguardo ai processori disponibili...Ho sentito dire da molte persone che i centrino 2, quindi di "nuova generazione" sono da preferire rispetto ad un Intel Duo Core 2 che non sia centrino 2 perché qusti ultimi scaldano meno, consumano meno batteria, ed hanno altri vantaggi (quali? qualcuno im illumina?). Poi stamani per la prima volta mi sento dire: "i centrino sono processori pessimi, scaldano un sacco, la intel li ha fatti per risparmiare", insomma, una schifezza?
Non sono abbastanza esperta per potere valutare, chi mi aiuta a capirci qualcosa?
Grazie mille!
 

radiolina

New member
si ma infatti io sono rimasta sconvolta comunque il discorso era riferito alla piattaforma Centrino, non ai processori intel in generale...ma fra il i vari intel Txxxx e quelli della serie P? A me sembrava che la serie P fosse migliore come prestazioni.
 

Dgenie

Active member
è il contrario: le CPU della serie T dovrebbero essere piu' potenti, quelle della serie P dovrebbero consumare un po' meno
 

radiolina

New member
ok, quindi è giusto dire che a parità di frequenza di clock, fra un T e un P, meglio prendere un P? o c'è qualche altra differenza?!
 

Rjo

New member
Se vuoi un bel processore Centrino 2 bello potente scegli il T9400 (2,53Ghz) l'equivalente P da 2,53Ghz non si trova nelle soluzioni mobili (almeno io non ne ho mai visto) la differenza tra i due sta nel consumo il primo di 35 e il secondo più efficiente di 25W!
 

K88

New member
In realtà il P9500 è il miglior processore per il rapporto prestazioni/risparmio energetico (TDP più basso e praticamente le stesse prestazioni del T9400 secondo i benchmark).
Leggi qui: http://notebookitalia.it/forum/view-6524.html

Comunque attualmente la piattaforma Intel Centrino 2 è la soluzione migliore per un sistema notebook: AMD Puma non è competitiva (prestazioni massime pari ad un Santa Rosa - Centrino Duo di fascia bassa).
 

radiolina

New member
grazie per il consiglio! temo che per andare sulla serie P9xxx mi serva un budget maggiore di quello che ho...mi "accontenterò" di un P8xxx, sarà sempre meglio del mio centrino di prima generazione del 2004 :)
 

radiolina

New member
:dry: oddio e questo? ecco...le mie misere conoscenze di informatica non arrivano a capire quanto sia importante. Ma quanto dovrei investire come minimo per arrivare alla serie P9xxx secondo te? (se hai idea eh, altrimenti fa niente).