botrugno

New member
salve a tutti,
sto montando un disco da 1.8" 30 gb su un jumpc olidata,
sapete indicarmi il nome del cavo di connessione esatto.
Grazie a tutti.
 

robertotodd

New member
Quindi è praticamente lo stesso tipo di connettore presente negli iPod video/classic giusto ? :) ... è molto simile alla P-Ata ... per curiosità , esistono convertitori Zif to P-ata o Zif to S-ata? :)
 

botrugno

New member
siccome sto comprando su ebay hd e il cavo vorrei sapere se e' questo quello giusto il connettore zif misura 2 cm il cavo 20624 wv-1 80c 60v, su questo net si puo bypassare il limite dei 30 gb?
 

K88

New member
Quindi è praticamente lo stesso tipo di connettore presente negli iPod video/classic giusto ? :) ... è molto simile alla P-Ata ... per curiosità , esistono convertitori Zif to P-ata o Zif to S-ata? :)
Si, gli hard disk per iPod hanno lo stesso connettore ma non posso assicurarti la compatibilità perchè non l'ho provato.
Per i convertitori puoi vedere qui ZIFToATAAdapter < Main < Wiki in alternativa l'unico modo è saldare un connettore SATA sulle piste della scheda madre (se disponibili). Per esempio su Acer Aspire è possibile perchè esistono modelli con porta SATA invece di ZIF e la scheda madre ha la stessa architettura, quindi ha già la predisposizione.
 
Ultima modifica:

K88

New member
siccome sto comprando su ebay hd e il cavo vorrei sapere se e' questo quello giusto il connettore zif misura 2 cm il cavo 20624 wv-1 80c 60v, su questo net si puo bypassare il limite dei 30 gb?
In realtà non dovrebbero esserci limitazioni dovute all'utilizzo del collegamento ZIF, infatti esistono hard disk anche da 60 GB. L'unica cosa da verificare è che non ci sia il limite nel BIOS del netbook in oggetto, in quel caso non si può fare nulla, ma purtroppo l'unico modo per scoprirlo è con una prova diretta in quanto la documentazione tecnica è difficile da trovare.
 

robertotodd

New member
Si, gli hard disk per iPod hanno lo stesso connettore ma non posso assicurarti la compatibilità perchè non l'ho provato.
Per i convertitori puoi vedere qui ZIFToATAAdapter < Main < Wiki in alternativa l'unico modo è saldare un connettore SATA sulle piste della scheda madre (se disponibili). Per esempio su Acer Aspire è possibile perchè esistono modelli con porta SATA invece di ZIF e la scheda madre ha la stessa architettura, quindi ha già la predisposizione.
Grazie per la tua costante disponibilità K88 ... sai ? ti invidio (positivamente :) ), vorrei tanto conoscere tante cose ,tante quanto ne conosci tu :)
Comunque è buono a sapersi , nel caso in cui i miei iPod (un classic ed un video appunto) , facessero i capricci posso sempre "rimpiazzare" il minuscolo hdd interno :)
 

K88

New member
Il cavo AWM 20624 wv-1 80c 60v solitamente viene usato per collegare la scheda madre dei notebook ai circuiti di accensione ed ha solo 12 pin, non so se esiste una variante a più pin che viene utilizzata anche per i collegamenti ZIF. L'unica cosa però è che è meglio non acquistare un cavo maschio/maschio perchè probabilmente sulla scheda madre hai un attacco ZIF maschio (come quello in foto), quindi ti consiglio di smontare direttamente il netbook e verificare i connettori (e già che ci sei anche la sigla del cavo). Comunque il tuo vecchio disco da 2 GB dovrebbe già avere un cavo (dovrebbe essere attaccato sul disco con un supporto in plastica, ma si può sfilare) quindi verifica se non puoi utilizzare direttamente quello per collegare il nuovo.
 

botrugno

New member
hd originale da 2gb e' una ssd montato sulla scheda madre tramite piedinatura puoi trovare una foto dettagliata su questo sito sulla recensione jumpc olidata, quindi non ho nessun cavo, ho visto quel cavo su un acer aspire su un articolo in cui sostituivano la ssd con un disco da 1.8", anche il venditore ebay mi ha proposto lo stesso cavo, lo zif e' propio come quello che mi hai mostrato in foto tu, ed e' largo 2 cm, e credo 20 pin.