cpt_mitchell

New member
Possiedo un fujitsu siemens amilo m 1437 gcd, comprato ormai nel lontano novembre 2005. È stato il mio portatile da battaglia (leggasi stressato in molti modi) fino ad agosto dell'anno scorso quando mia sorella ha avvertito la necessità di farsi anche lei un portatile. Non avendo lei grandi esigenze ovviamente ho preso la palla al balzo e me lo sono cambiato io prendendo un dell studio 1555.

Sfortuna ha voluto che da due settimane a questa parte il mio vecchio portatile, il fujitsu, stia avendo problemi che io imputo alla scheda grafica: sin dall'accensione al bios si vedono strisce blue e rosse orizzontali e verticali. Cercando in rete qualcuno aveva supposto che fosse la ram così ho provato a staccare un banco alla volta e il problema persiste. Altri lo classificano ancora come un problema di ram ma della scheda video.

Personalmente mi trovo d'accordo con quest'ultima ipotesi. Per fortuna il notebook in questione permette di cambiare la scheda video avendo un attacco sulla motherboard mxm Type II. Non sapendo che schede cercare da solo vuoi perché non sapevo se sarebbero andate bene per l'attacco che ho o per l'ingombro ho cercato ancora e ho trovato su Fujitsu una lista di schede testate sul mio notebook con relativa procedura per la sostituzione.

Per mia sfortuna la stessa scheda che ho sul notebook (ati x700 mobile pcie 128mb) è un po' vecchia e non si trova, di quelle consigliate sono riuscite a trovare solo la ati hd 3650 (che non mi sembra una brutta scelta) che però purtroppo richiede una modifica del dissipatore, ovvero l'eliminazione di un pezzo di metallo.

Non conoscendo persone in grado di fare un'operazione del genere garantendomi di non rovinare il dissipatore, sono un po' indeciso sul da farsi.

Ho trovato anche qualcuno che consiglia di mettere la scheda in forno a 200 gradi per 5 minuti e far riposare un giorno (Baking GPU's In The Oven). Quello che dovrebbe succedere è che le eventuali saldature rovinate si sistemino.

Voi che mi consigliate, mi cucino una bella scheda al forno?
 

Dgenie

Active member
ciao cpt, qui sul forum ci sono dei tecnici che hanno un minimo di attrezzatura per interventi sul BGA, non so quanto chiedono, ma credo che sia sempre meglio di infornare la GPU
 
Ultima modifica:

Six6

New member
ciao cpt, qui sul forum ci sono dei tecnici che hanno un minimo di attrezzatura per interventi sul BGA, non so quanto chiedono, ma credo che sia sempre meglio di informare la GPU

Infatti.
Cuocere al forno un componente Hardware non mi sembra proprio il massimo.


Saluti
Six1.
 

K88

New member
In effetti avevo sentito questo fatto che molti avevano cotto la GPU e avevano avuto risultati positivi, ma anche se fosse non credo proprio che sia una soluzione definitiva e al contrario potresti causare danni ancora maggiori.
Mi sembrano soluzioni un pò troppo artigianali.