ps2invader

New member
Ciao a tutti ragazzi da quanto tempo che non ci si vede ho avuto da fare questo periodo xD
sentite vi sottopongo il mio problema allora.
Ieri un mio amico mi dice che ha rotto il suo portatile l'acer aspire 9920 dicendogli che gli si era fritto l'hard disk.
per sfizio ho provato a mettere il mio hard Disk sul suo pc ed è partito tutto normalmente funzionante.
dicendomi che voleva vendere i pezzi separati mi ha detto se volevo un pezzo io ho risposto che volevo la scheda grafica che è una Nvidia GeForce 8600m Gt da 512 Mb di ram mentre quella che monto io è una 8600m Gs da 256Mb e ci guadagnerei anche come scambio comunque disassemblo il pezzo dal suo pc (sono esperto nel farlo) e la monto sul mio.
accendo il portatile e noto che non parte assolutamente e lo schermo si vede bianco a righe
mentre sul suo portatile il video parte normalmente eppure hanno entrambi il bios acer pre-installato.
Che dite cosa puo essere???
io ho optato per le seguenti cose:
-il bios diverso che rende incompatibile la scheda
-La diversa quantita di memoria montata sopra
-oppure boh
Se è il bios potrei copiare il bios dalla mia 8600 gs e metterlo nella sua scheda?
Ho qualche possibilita di riuscita?xD

attendo anzioso le vostre risposte
 

K88

New member
Non va perchè le due schede MXM sono di classi differenti (profili termici differenti).
Con una 8600M GS puoi mettere per esempio (BIOS permettendo) una 8600M GT o una 9500M GS che sono di della stessa fascia ma di sicuro non una 8800, 9800, ecc...
 

peppe22

New member
eh...ma lui come fascia è giusta perchè ha cambiato la 8600m gs con la m gt!!!quindi a questo punto è un problema di bios...prova ad aggiornarlo...
 

K88

New member
Non so perchè ma avevo letto 8800......
A questo punto è molto strano perchè se il tuo portatile è Acer non dovrebbero esserci problemi con il vendor, inoltre alcune configurazioni di 5920G montano perfettamente la 8600M GT.
 

ps2invader

New member
è questo quello che dico io è strano dato che la scheda è montata su due acer poi sempre modelli Aspire e dovrebberò essere compatibili ma nnt.
cmq cosa intendete per aggiornare il bios?
Devo aggiornare il bios della 8600m Gt con una versione più aggiornata oppure come detto io sostituirlo con quello della 8600m Gs che ho io?
in caso potesse servire io ho occkato la mia 8600m gs tramite bios modificando li le frequenze perche erano bloccate dal sistema pero ne ho una copia originale per ripristinare la scheda.
La cosa mi sta facendo rodere parecchio perche la scheda è perfetta senza nessun danno e non va per qualche oscuro motivo.
 

ilanur

New member
l'unica spiegazione che mi viene in mente e' che per qualche motivo la 8600M GT viene fatta partire a frequenze NON sue, che non riesce a reggere ( troppo alte o troppo basse..).
Ma non capisco perche', visto che e' il bios della gpu a determinare le frequenze di funzionamento, e non il bios della mobo.
se nonostante lo sfarfallio riesci ad entrare in windows verifica tramite gpuz le frequenze operative, le temperature, e a quanto e' settato il PCI-E.
ciao
 

K88

New member
No, forse intendeva il BIOS del notebook....non risolvi niente caricando il BIOS video su una 8600M GS su una 8600M GT.
 

ps2invader

New member
si il fattore forma è identico sono completamente uguali.
E non riesco a entrare in windows lo sfarfallio entra in gioco appena accendo il pc e non fa muovere e freeza completamente il portatile
 

peppe22

New member
scusa aspetta un attimo...tu hai detto che avevi modificato il bios della 8600m gs per permettere di overclockarla...per cui forse questa modifica va in conflitto....hai detto anke di aver fatto un backup del bios originale per cui inanzitutto rimetti questo originale bello pulito e poi prova a mettere la m gt...