LucaRocco

New member
ragazzi sto per acquistare un HP Pavilion DV6-2128
le caratteristiche sono queste:
processore i5 480M 2.56GHZ
ram:4gb 2x2024(ho gia 2 banchi di ram da 4gb pronti quindi la ram diventerà 8gb 4x4048)
hdd hitachi 500gb 7.200 rpm
schermo 15.6 pollici a led
tutte le varie uscite incluse quella eSATA e quella HDMI
e infine un vero schifo di scheda video
INTEL HD GRAPHICS INTEGRATA NEL PROCESSORE
quindi io ragionando ho dedotto che con la parola "integrata" intendono che è tutto un blocco con il processore quindo non occupa uno slot scheda video e quindi a sua volta lo slot della scheda video è libero nella MOBO...

chiaritemi le idee ho detto una cavolata? e ditemi posso cambiare la scheda video?

voglio questo computer mi piace sia di estetica che di componenti se non fosse per quello schifo di scheda video. premetto che iouso il pc per fare video editing e acquisizione video(da xbox) con hd pvr e ovviamente giocare con giochi 3d e altri giochi tipo combat arms.
aiuto pleaseee
 

USBunny

New member
Se il tuo intento è quello, NON buttare via i tuoi soldi, i portatili non hanno alcuno slot per la scheda video, apparte i notebook da gaming di fascia alta assemblati (tipo Santech), alcune workstation (Dell Precision) e qualche modello Acer e dell di diversi anni fa (design Gemstone del 2008 che però soffriva di problemi di surriscaldamento), in tutti gli altri e cmq nella stragrande maggior parte dei casi le schede video, siano esse integrate o dedicate, per quanto potenti possano essere, sono saldate direttamente sulla mobo, allo stesso modo dei circuitini, condensatori, nordbridge southbridge, resistenze e quant'altro, e il fatto che la scheda dedicata non sia presente, ha solo come conseguenza il fatto di avere nella scheda madre i segni su cui dovrebbero venir saldati (in altri modelli) i componenti della scheda video, chip ram e varie, ma assolutamente alcuno slot fisico e comunque nulla di umanamente fattibile in casa, poichè appunto non esiste UNA "SCHEDA" VIDEO vera e propria, ma solo i suoi componenti saldati direttamente sulla stessa piastra su cui è saldato tutto il resto =)
 

USBunny

New member
Ecco



In questa immagine si può vedere un esempio di scheda madre di un HP DV6, si può notare come i componenti vari apparte il processore e la ram siano saldati tutti insieme sulla piastra, la "scheda" video è composta da tutti quei componenti situati nella parte in alto a destra intorno a quel Chippone rivestito di plastica nera, che è la GPU, i due chip più piccoli posti alla sua destra sono due moduli di Video Ram, i segni che sono in basso rispetto a quel chip sono due spazi vuoti su cui in altri modelli vengono saldati ulteriori chip di Video Ram, probabilmente il secondo GB; come puoi ben vedere sostituire o aggiungere chip di quel genere non è assolutamente una cosa fattibile artigianalmente, ma occorre rivolgersi a laboratori specifici, con relativi costi e comunque senza la stessa garanzia di solidità che si avrebbe in un PC uscito nuovo di fabbrica con i componenti già saldati