Dany78

New member
Ciao a tutti,

Mi affido nuovamente ai vs. preziosi consigli che mi sono stati utili un annetto fa nell'acquisto del mio primo portatile (asus FL50) per uso personale.

Nel corso di un anno, sono gia' cambiate tante cose nel mondo dei pc, e adesso mi ritrovo alla ricerca di un computer per uso business, che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Diagonale 13,3" (valuterei anche un classico 15,4")
Lunga Autonomia (oltre 6 ore effettive) - questo aspetto e' particolarmente importante
Lettore/Masterizzatore DVD (non indispensabile comunque)
RAM 4GB
Disco fisso sui 250Gb o oltre
Peso non troppo elevato

Gli utilizzi che ne farei sono molto semplici, Office, programmi gestionali, Skype, Internet, DVD etc.
Non ho necessita' di gaming o di programmi di grafica o di cose "pesanti".
La possibilita' di collegare la SIM del telefonino al computer per poter navigare sarebbe un plus.

Il budget va dalle 600 alle 800 Euro circa.

Che dite, sono un illuso per questa cifra e per quello che mi serve?

Sapreste consigliarmi qualche modello adeguato?

Marche preferite sarebbero Asus, Toshiba, HP, Dell o altro (eviterei Acer)


Mille grazie in anticipo!!!!
 

Dany78

New member
ah, eventualmente anche Sony che so che fa dei buoni pc,

tipo questo Sony VAIO Y 11V9E - VPCY11V9E/S.IT1 - LCD 13.3 - WIN 7 PRO (Gar.ITALIA), con disco 320GB, Module HSPDA, Processore SULV7300, durata batteria 8 ore...
l'unica cosa che manca e' il lettore DVD ma come dicevo non e' indispensabile..

Questo si dovrebbe trovare intorno agli 800 euro, quindi visto che Sony e' abbastanza costosa rispetto alle altre marche, potrei trovare qualcosa di simile/equivalente/o migliore ad un prezzo minore o allo stesso prezzo (per un modello migliore)?
Grazie ancora
 

Panther89

New member
sotto questo aspetto purtroppo per te, la Acer è la migliore....non capisco perchè molti ce l'hanno con questa casa, io sono 20 anni che utilizzo Acer e mi ci sono sempre trovato benissimo.

i sony sono sconvenienti perchè ci paghi anche il marchio, ma se levi pure la serie Acer Timeline, non troverai qualcosa di soddisfacente.

nel valutare i modelli controlla comunque che abbiano processore con tecnologia CULV e schermo retroilluminato a LED (sono le cose che influiscono maggiormente sulla batteria)
 

ilanur

New member
ciao, visto l'uso che devi farne perchè non valutare i netbook? con 300-350 euro ti porti a casa ad esempio l' Asus Eee PC 1201HA.
Come autonomia rispetta le tue richieste, la tastiera è full size, l'hard disk molto capiente..
certo non ha i 4gb di ram e il processore è un mediocre atom, ma ti assicuro che gestisce senza grossi problemi tutte le applicazioni che hai citato nel primo post.
 

Dany78

New member
grazie della risposta ma un netbook lo escludo a priori sia per il processore, che per la RAM, per lo schermo, ma soprattutto per il fatto che quando non viaggio ci devo passare 8 ore davanti al lavoro..sto cercando un pc principale che pero' mi torni molto comodo e flessibile durante i viaggi.
Nonostante non abbia requisiti di potenza particolari, lavoro con molte finestre, applicazioni, tabelle aperte e quindi mi serve qualcosa di + di un netbook.

Presumo che quindi un processore a basso consumo tipo SULV7300 o meglio, una RAM decente, una lunga autonomia, ed il modulo HSDPA per collegare la SIM, faccia al caso mio..
Solo che oltre al Sony sopraindicato, che costa circa 800 euro, faccio fatica a trovare alternative meno care che offrano i requisiti che necessito..
 

oldboy

New member
Toshiba Satellite T130:
Display widescreen HD TruBrite da 13.3 pollici di diagonale con retroilluminazione LED
Sistema Operativo Windows 7 Home Premium
Intel Pentium SU4100 processor o Intel Pentium SU2700 processor
RAM DDR3, espandibile fino a 8GB
HDD a partire da 250GB (5400 RPM)
WiFi 802.11b/g/n e Ethernet 10/100
Bluetooth V2.1 + EDR (disponibile su una selezione di modelli)
Toshiba Hard Drive Impact Sensor
Touch Pad con funzionalità Multi-touch
Peso di soli 1,76Kg
Batteria da 6 celle a lunga durata (fino a 9 ore di autonomia)
Una porta eSATA/USB combo con supporto USB Sleep-and-Charge e due porte USB 2.0
Porta HDMI
Webcam integrata con Toshiba Face Recognition, altoparlanti stereo e microfono
Toshiba PC Health Monitor
Lettore di schede di memoria 5-in-1

col prezzo ci stai dentro
 

Dany78

New member
Sto cercando di stringere il cerchio e ho selezionato fra questi 4 modelli; purtroppo non riesco a trovare un modello che, ad un prezzo competitivo, mi includa anche il modulo Hspda per la SIM del telefonino...Se avete qualche suggerimento (anche intorno agli 800 euro o poco piu' che e' il massimo budget)....
Intanto, fra questi, quale mi consigliereste? Il Dell mi sembra forse il piu' completo anche se il fatto che la batteria che sporge sotto non mi entusiasma piu' di tanto..

Toshiba Satellite Pro T130-12M - Core 2 Solo SU3500 / 1.4 GHz ULV - RAM 4 GB - HDD 320 GB - GMA 4500MHD - WLAN : 802.11b/g/n (draft), Bluetooth 2.1 EDR - downgrade Windows 7 Pro 64-bit / XP Pro Preinstallato: Windows 7 - 13.3" Schermo panoramico TFT 1366 x 768 ( WXGA ) TruBrite - videocamera - nero

Euro 750 circa

--------------------------------------------------------------------------------


Dell Inspiron 13z (Euro 600)

Processore Intel® Core™ 2 Duo ULV SU7300 (1,3 GHz, 800 MHz, 3 MB) UMA GFX
Genuine Windows® 7 Home Premium, 64bit, Italian
Microsoft® Works 9.0 - Italian
1 anno di copertura inclusa con il PC
McAfee® Security Centre - 15 Month Protection - Italian
13.3" WLED High Definition (1366 x 768) TFT Display with TrueLife™
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1067 MHz
320GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
Modulo Bluetooth Dell Wireless 365, europeo
Intel Graphics Media Accelerator X4500MHD
Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)
Scheda mini wireless Dell 1397 (802.11 b/g)
Batteria principale agli ioni di litio a 8 celle da 80 Wh
1.3 Mega pixel Integrated Web Camera
Obsidian Black colour with custom high-gloss finish

--------------------------------------------------------------------------------


SAMSUNG
X420-JA02

Intel SU4100 / 1.3 GHz ULV - RAM 4 GB - HDD 320 GB - GMA X4500MHD - WLAN : 802.11b/g/n (draft) - Microsoft Windows 7 Home Premium - 14" Schermo panoramico TFT 1366 x 768 ( WXGA ) - Webcam
+

Euro 600 circa

--------------------------------------------------------------------------------


Descrizione Prodotto Asus UL30A-QX194X
Processore Intel Core 2 Duo ULV SU 7300 (1.3 GHz)
RAM 4 GB (2 GB*2) DDR2
Disco rigido 500 GB SATA 5400 rpm
Sistema operativo Windows 7 Home Premium
Controller grafico Intel GMA 4500M, 1390 MB Max. Shared
Schermo 13.3 Pollici, 1366x768, WXGA, Glare, HD Ready, LED
Lettore di schede 5 in 1
Uscita audio Integrato
Networking 10/100/1000 Mbits
Dispositivo di input tastiera con tasti a isola
Videocamera per notebook 0.3 MPixel
Alimentazione Alimentatore 40W
Batteria 8 celle
Wireless NIC WiFi 802.11 bgn
Sicurezza incorporata Attacco kensington
Dimensioni (LxPxH) 322 x 232 x 24.6 mm
Offerte del costruttore Black Color con cover in alluminio Peso 1.6 Kg

Euro 650 circa

--------------------------------------------------------------------------------
 

Ammettenza

New member
Salve, anche io come Dany78 cerco un portatile con le stesse caratteristiche, quindi mi chiedevo se potevate consigliarmi qualche sito in qui acquistarlo.
Grazie
 

Dk87

New member
si infatti dell e asus sono i 2 migliori anche perchè nell'hardware sono molto simili quindi scegli a seconda della preferenza per la marca sono comunque 2 ottime case quindi in entrambi i casi non sbaglieresti, considera comunque che la dell almeno soggettivamente la vedo più orientata al business mentre asus al multimedia come notebook però comunque come qualità e prestazioni sono davvero equivalenti.ù
Il dell xps 1330 ha il lettore sim per l'hsdpa
 

Dany78

New member
si infatti dell e asus sono i 2 migliori anche perchè nell'hardware sono molto simili quindi scegli a seconda della preferenza per la marca sono comunque 2 ottime case quindi in entrambi i casi non sbaglieresti, considera comunque che la dell almeno soggettivamente la vedo più orientata al business mentre asus al multimedia come notebook però comunque come qualità e prestazioni sono davvero equivalenti.ù
Il dell xps 1330 ha il lettore sim per l'hsdpa
Grazie! , pero' con l'XPS 1330 si sale con i prezzi non poco (oltre i 1000 euro per una configurazione di buon livello) e non sono neanche molto convinto dell'autonomia, non essendo un processore ULV.

Sono abbastanza orientato ad un processore ULV, preferibilmente minimo SU7300, che mi garantisca prestazioni discrete (per quello che devo fare), e specialmente una buona autonomia che e' un "must".

Sugli 800 euro circa non c'e' proprio niente che abbia il lettore SIM per l'Hsdpa ed un processore ULV?