pippos

New member
ragazzi ho un 5920g da un paio di anni ed ora da circa un mesetto ho delle bsod random. Bluscreen view mi diceva che la causa era sempre un drivers cmedia e l'ho individuato nelle cuffie usb che quando inserite utilizzavano il loro driver cmedia.

Ho formattato e reinstallato 7 e dopo un paio di giorni mi è ricapitato, questa volta bsview mi dice questo:




Sapete cosa puo essere la causa di questi problemi e come procedere a verifiche?
 

pippos

New member
ram a posto, poi ho scansionato l'hd con una utility e mi ha segnato un settore rosso....dici che è quello?

p.s. mi hai consigliato di controllare questi componenti perchè i sintomi sono palesi o perchè è una cosa che normalmente in questi casi si deve fare?
 
Si verifica in momenti di intenso utilizzo di applicazioni grafiche? (es playback dvd ?) o è completamente random?

Hai provato a monitorare le temperature di cpu/gpu?

Verificherei:

1 - lo stato di salute dell hd con un tool tipo active smart : http://www.ariolic.com/download/activesmart.exe;

2 - installerei una distro linux per testare il comportamento della macchina per un paio di giorni;

3 - procederei ad una ispezione del sistema di raffreddamento/dissipazione;

Saluti.
 

pippos

New member
ho provato con l'utility wd che ha rilevato l'errore manon è riuscita a risolverlo....come mi consigli di procedere?
 

Sysclinic

New member
...prova con HDDregenerator....dovresti risolvere momentaneamente.
Infatti quando un HD comincia a dare problemi è sempre meglio sostituirlo.
In poche parole con il tempo all'interno dell'HD si creano delle particelle di materiale metallico che cominciano a seguire il moto di rotazione del disco, come se fossero una nuvola. Tali particelle influenzano la magnetizzazione della superfice del disco creando tali problemi.
Ma come si formano queste particelle all'interno?
potrebbero essere frutto del degradarsi della superfice dei piattelli.
Comunque con HDDregenerator vengono marcati i cluster danneggiati come "da non utilizzare", ma nel tempo potrebbero riformarsi dei nuovi cluster bad.
Faci sapere