tom

New member
Ciao ragazzi,
non riesco a far riconoscere un Hard disk Seagate SATA di un portatile, che ho collegato ad un pc tramite un box esterno...
il PC me lo rileva, nella gestione dispositivi:
"dispositivo di archiviazione di massa USB"
ma in risorse del computer non mi compare...

Qualche consiglio?
grazie anticipatamente
 

K88

New member
Probabilmente è un problema di partizionamento del disco. Prova ad aprire Gestione disco, molto probabilmente riuscirai a vedere l'hard disk ma le partizioni saranno contrassegnate come sconosciute o ci sarà solo spazio non assegnato. L'hard disk proviene da un notebook con problemi? C'era installato un sistema operativo diverso da Windows? Se non ti interessano i dati ricrea direttamente una partizione da Gestione disco e riformatta il tutto, se invece ti serve leggere i dati dovrai utilizzare un software in grado di leggere il filesystem utilizzato per formattare la partizione (se avevi un sistema operativo diverso da Windows) oppure tentare di ricostruire la struttura della partizione con dei software appositi (solitamente però sono tutti a pagamento).
 

tom

New member
Ciao K88, quando avvio gestione disco mi chiede di inizializzare il disco ( in MBR), premendo OK mi da un messaggio di errore:
"dispositivo non pronto"
 

tom

New member
Aggiungo che ho fatto dei test con un tool della seagate, ed ho visto che vari test che mi propone il programma, falliscono.
Questa potrebbe essere una risposta al problema,
ma perchè se lo stesso Hard Disk lo collego all interno del portatile, funziona correttamente cioè si avvia windows (installato sull HD in questione) ?
 

Dk87

New member
Se il pc te lo riconosce sembrerebbe un problema legato al box che non funziona bene o ha bisogno di driver per funzionare cosa strana ma possibile.
prova a formattarlo mettendolo come hard disk interno al pc desktop secondario, formattato lo rimetti nel box e a quel punto devo vedertelo, altrimenti ci sono problemi o sulla porta o sul box .
Formattalo in fat32 anche se ntfs sarebbe meglio, prova in fat 32.
 

K88

New member
Si, in effetti è strano che sull'hd c'è installato Windows ma poi collegandolo con il box ti dice che è necessario inizializzarlo. Il tuo notebook non è un Apple con partizione bootcamp vero? Comunque potrebbe effettivamente dipendere anche dal box USB guasto o mal alimentato.