plasmato

New member
ciao a tutti e buon anno!
volevo chiedervi se esiste la possibilità di condividere la mia connessione internet con un altro Pc via Bluetooth. Vi spiego: ho un pc con collegato un modem Pirelli e ADSL eutelia via LAN, vorrei poter utilizzare il Bluetooth per usare internet anche con un altro pc situato in altra stanza, questo perchè il primo NB non è WIFI ma solo BT.....si può fare? grazie!
 

nico

New member
non l'ho mai provato ma dovrebbe essere possibile configurare una rete senza fili fra i due notebook via bluetooth, poi durante la procedura guidata di creazione della rete specifica che vuoi condividere l'accesso ad internet
 

K88

New member
Potresti provare ad utilizzare il servizio di "Connessione remota" del notebook ma non credo che funzioni e la velocità di trasferimento dei dati sarebbe eccessivamente bassa. Ti consiglio di acquistare un adattatore USB Wifi costano sui 30 euro circa e sono facili da installare.
 

Galadh

New member
Io tempo fa lo facevo. La velocità di connessione in realtà è buona così come il ping, e nel mio caso pure stabile. Si trattava però di una penna bluetooth esterna, non ho mai avuto esperienza di connessione tramite scheda interna bluetooth. Se puoi spendere una ventina, trentina di euro, il consiglio di K88 sarebbe una soluzione ideale del problema.
 

plasmato

New member
cmq ho fatto delle prove ma non sono riuscito a navigare sul pc via bluetooth! forse perchè sono due SO diversi? in pratica il pc con la penna BT è collegato ad internet tramite lan, mentre l'altro pc ha vista e BT integrato....si vedono, si connettono ma non navigo.....grrrrrrrrrrrrrrr
 

K88

New member
Per velocità di trasferimento bassa intendevo 10 Mbit/s fino ad un massimo di 10 metri....non mi sembra una buona soluzione sopratutto se si ha una ADSL2 o ADSL2+. Non so, secondo me è da preferire una connessione wireless ad-hoc anche per il prezzo basso degli adattatori.
 

scitrek

New member
Se i due computer si vedono (riesci, dal client, a pingare il server?) ma non riesci a navigare in internet, il problema potrebbero essere i DNS. Entra nelle proprietà della connessione bluetooth del client, prendi il TCP/IP e configuragli manualmente i DNS, magari con quelli di OpenDNS che sono ottimi.
 

Galadh

New member
K88 scritto:
Per velocità di trasferimento bassa intendevo 10 Mbit/s fino ad un massimo di 10 metri....non mi sembra una buona soluzione sopratutto se si ha una ADSL2 o ADSL2+. Non so, secondo me è da preferire una connessione wireless ad-hoc anche per il prezzo basso degli adattatori.
Effettivamente non avevo pensato alla distanza :) Specie per un portatile è un requisito indispensabile.