ciao,
stò tentando di riparare il netbook di un amico che presenta appunto questo problema:
parliamo sicuramente di una macchina poco performante quindi di facile "impallatura" infatti il piccolo "acer aspire one" equipaggiato con starter di windows 7 e il solitario giga di ram rimane su un bancone di un bar e manda musica nel locale dalla sua playlist quindi itunes stà già lavorando, e per di più in alcune occasioni è possibile consultare il web mentre questo funziona da dj.
e' proprio all'uscita da internet che si blocca completamente lasciando la videata del momento e pur lasciando i tunes funzionante non è possibile fare niente altro tranne che lo spegnimento aggressivo.
Avevo pensato che probabilmente si riempiva la cache di internet explorer alla chiusura ( usa solo quello ) e mandava in crash il sistema per i troppi dati da elaborare ma in questo caso non saprei come agire, da parte mia ho lanciato uno scan disk, e successivamente aggiornato i driver nella speranza di risolvere il problema il meno invasivamente possibile, ma purtroppo i miei tentativi sono stati vani.
Preciso che fino a qualche tempo fa filava liscio come l'olio ( come sempre succede) e i driver gli ho aggiornati dalla gestione dispositivi di windows anche se so che esistono i suoi specifici o nel sito acer o da easy driver pro ma ho pensato di chiedere una mano a voi perchè magari sono fuori strada.
sempre grazie
topo della notte
 

K88

New member
Che versione di Internet Explorer hai? Quando si blocca la finestra di Internet Explorer è già scomparsa oppure appare il classico messaggio che l'applicazione non risponde? Comunque io proverei ad avviare Explorer senza componenti aggiuntivi caricati e a vedere se il problema si verifica ancora. Se dovesse ancora bloccarsi proverei a fare un ripristino delle impostazioni di IE andando in Opzioni Internet > Avanzate > Reimposta.
 
Ciao K88 e grazie per la risposta,
purtroppo nel locale serviva e mi ritorna disponibile solo da domani e non ci ho più potuto guardare, comunque grazie per la dritta non pensavo che abbia probabilità di essere IE la causa del problema e come dicevo mi ero lanciato sui driver perchè ultimamente mi si presentano net con problemi di driver su tutto:
dal controller rete al processore ed addirittura sul battery meter.
Se non fa questioni credo che gli installerò firefox.


Comunque il net si blocca subito dopo essere sparita tutta la finestra di IE e la versione credo sia la 8 ma non ne sono certo, proverò appena disponibile con la tua guida e ti farò sapere.


grazie e buona domenica
topo della notte
 
ciao k88,

Ho risolto il problema e ti volevo rendere partecipe e mi sembrava giusto postare la soluzione:

la versione di I.E. era la 8, dopo avere disabilitato i componenti aggiuntivi, ho eseguito una pulizia del registro con "ccleaner" e riattivato i componenti aggiuntivi.

Il problema non si manifesta più, ora vediamo se è permanente o temporaneo.

Ora la domanda sarebbe why? cosa ha determinato il problema, a volte si risolvono i problemi ma non si sa il motivo che gli ha causati.

non ti dico alla prossima poichè se ti contatto avrò un problema ma ti saluto cordialmente,

topo della notte
 

K88

New member
Se in questo modo si è risolto probabilmente dipende da un componente aggiuntivo che non ha funzionato correttamente in fase di scaricamento dalla memoria a causa di un valore errato nel registro di sistema, ma per capire esattamente la causa bisognerebbe indagare molto più a fondo, per esempio con una traccia dell'attività dei processi in esecuzione in quel momento e la lista dei componenti.
Io comunque per sicurezza eseguirei anche un ripristino di IE in quanto la pulizia del registro di CCleaner non scansiona a molti livelli di profondità quindi non è del tutto affidabile.