rick

New member
Ho un broblema con la batteria del mio notebook:
ho un Sony VAIO AR21S e la batteria è esausta!
anche io sono esausto, perche' sono giorni che litigo con i commessi del negozio dal quale l'ho comprato. Nonostante ovunque fosse riportato che la garanzia è 12 mesi, si ostinano a dire che le batterie sono coperte solo per 6 mesi, che sono materiale consumabile e che anche gli altri notebook delle altre marche fanno lo stesso.
ora non so se è davvero cosi', fatto sta che mi chiedono 210 euro per una batteria normale o 400 euro per una ad alta capacita'!!!! ma siamo matti?
mi hanno fatto notare che e' scritto "chiaramente" sul sito che la garanzia sulla batteria e' di 6 mesi:
http://support.vaio.sony.it/repair/repairterms/repairterms.asp?site=voe_it_IT_cons#5

allora, chi ha ragione? male che vada mi compro una batteria compatibile...
 

bottleneck

New member
credo che la risposta è facile:
perche' Asus, HP, Sony, Dell, Samsung, Acer, Toshiba, Lenovo e chi più ne ha ne metta, sanno benissimo che la tecnologia delle batterie agli ioni di Litio è molto fragile e le batterie sono il componente piu' soggetto a rischio di guasto. mi sembra che gli ultimi problemi con le batterie esplosive e le varie campagne di richiamo l'abbiano dimostrato...
 

dremel

New member
Purtroppo è così le batterie come materiale di consumo hanno una garanzia mooolto limitata.Cmq è assurdo chiedere minimo 200 euro per una batteria che a loro effettivamente costa mooolto meno:sick:
 

clauc87

New member
Io ho un portatile hp. Dalla prima volta che lo acceso (ormai 11 mese fa, quando lo comprai) la batteria durava solo un'ora. Ben lontano dalle due ore e trenta/tre ore di stima...
Finalmente mi sono decisa a contattare l'assistenza (11 mesi dopo l'acquisto) e ci è voluto pochissimo, si sono fidati sulla parola e mi hanno già anticipato che me ne invieranno in questi giorni una nuova, gratuitamente.
Forse l'HP non ha la stessa politica di garanzia delle altre società...
 

JoD

New member
Ciao Rick,

per quanto riguarda la garanzia sulle batterie nuove, dipede dalle marche, ad ogni modo parecchie case ufficiali danno effettivamente sei mesi.

Prova a vedere su questo sito http://www.swwork.it/batterie/it/disponibili.html
hanno di tutto e puoi richiedere quello che non e' in lista,
i prezzi sono decenti e la garanzia e' di un anno.

Hanno anche delle batterie esterne per lavorare tutto il giorno o quasi,
anche per MacBook Pro
 

SpongeBlood

New member
Ciao a tutti!!

Mi sono appena iscritto, ma ne approfitto subito per chiedervi una delucidazione a riguardo...


Immaginavo che la garanzia del mio notebook asus a6Km-q005h avesse durata un anno. Avendolo comprato il 21/03/06 nel mese di aprile di quest'anno ho notato che la capacità della batteria è diminuita drasticamente dall'ora e mezza originaria (lontana dalle 2 ore e mezza promesse, nonostante risparmio energetico) addirittura del 70%, arrivando a caricarsi in poco meno di mezz'ora e durando solo 30 minuti.
Ora quel che mi chiedevo è:

quanto è possibile che la mia batteria sia ancora in garanzia?
è possibile cambiare la batteria in garanzia?
devo rivolgermi al venditore che nonostante tutto ha solo un anno di garanzia nei miei confronti, oppure devo recarmi presso un centro Asus?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!!
 

King

New member
prima di tutto ti consiglio di fare una calibrazione della batteria..capita spesso che si scarica.
la garanzia in alcuni casi non tiene conto della batteria, che si aggira sui 6 mesi. non so asus a questo riguardo come si comporta..
 

SpongeBlood

New member
avendolo da più di un anno...è possibile fare sempre e cmq la calibrazione della batteria??
io sapevo si potesse fare solo all'inizio del ciclo di vita del portatile...poi non più...però magari mi sbaglio...

grazie della info cmq!!
Se sapete qualcosa in più, aspetto vostre notizie!!

Ciauz!!
 

lex

New member
no, anzi, consiglio di ricalibrare la batteria periodicamente,anche se non sembra dare problemi.
per la garanzia sulla batteria, dato che è inferiore a quella che copre il portatile, penso proprio che sei fuori dai termini