SebCat

New member
Per quanto riguarda la ricarica della batteria mi è capitato il seguente inconveniente: passando il mouse sopra l'iconcina della batteria, che appare sulla barra delle applicazioni, appariva costantemente l'informazione "6% disponibile (collegata, ma non in carica)". Ho provato a spegnere il PC e a riaccenderlo, magari dopo qualche ora, ma inutilmente.
L'unico modo per riattivare la carica della batteria è stato il seguente:
- ho spento il pc
- ho staccato la batteria
- ho acceso il pc senza la batteria (ma, ovviamente, con il cavo di alimentazione attaccato)
- ho spento di nuovo il PC, ho pulito le lamelle dei contatti della batteria, ho reinserito la batteria e ho riacceso il pc: ora tutto ok.
Per precauzione ho settato il sistema in modo che mi dia l'avviso di batteria quasi scarica quando è al 10% (invece che al 6%).
 

SebCat

New member
Il PC è stato acquistato, nuovo, ad agosto 2010. Da allora è stato inattivo solo per una decina di giorni a settembre 2011.
 

K88

New member
Ma il problema si è verificato una volta o lo fa spesso? Perchè nel secondo caso potrebbe essersi danneggiata la batteria. Lasciare scarica per lungo tempo la batteria non è indicato (successivamente potrebbe essere difficoltosa la ricarica, nei casi peggiori si perde proprio capacità di carica).
 

SebCat

New member
Il problema si è verificato una prima volta, prima che perdessi un po' di tempo per rimediarvi e trovare il modo di far ripartire la ricarica. Ho cercato un po' sul web e qualcuno mi ha dato l'idea di provare a staccare la batteria. L'ho fatto (così come ho indicato nel primo messaggio che ho messo on line) e la batteria ha ripreso a ricaricarsi. Poi mi è accaduto di nuovo una sola altra volta, ma ora sono diversi giorni -da quando ho settato il sistema in modo che mi dia l'avviso di batteria quasi scarica quando è al 10% (invece che al 6% di default) - che non ho più il problema.
Quindi ho messo questo avviso sul blog affinché possa essere utile a qualcuno con lo stesso problema.
Grazie dell'opportunità che fornisci con questo blog.
 

13ciccio87

New member
Scusami se mi permetto di correggerti ma questo è un forum, comunque sia la tua esperienza sarà sicuramente utile ad altre persone.
Secondo me è la batteria che non funziona tanto bene, come potrebbe essere anche un problema hardware che non permette lo switch tra carica e alimentazione del notebook.
 

anagen

New member
scusate, intervengo anch'io per ringraziare di cuore sebcat che ha postato la sua esperienza qui. Ero in giro in auto oggi e mi sono ritrovato col pc a 14% di carica, collegato ma non in carica. Prima volta che accade e proprio con il toshiba satellite l670.
Che computer della pupazza....!!!! Con l'acer mai successo.

Mai più i satellite toshiba.

Avevo installato anche battery bar, ora mi succede che lo stesso pare sia stato manipolato in malo modo da qualche strano processo, perche non riesco più a togliermelo dai piedi. Non figura nella lista dei programmi in "disinstalla programmi" e quando provo a cancellare il file battery bar il sistema mi risponde che non si può fare perche il processo battery bar fa parte di un altro programma. Nella barra delle applicazioni poi battery bar appare per qualche minuto prima di scomparire coperto da una sorta di "pezza" blu dello stesso colore della barra (solo un po' piu chiaro)

Grazie Sebcat, è per quelli come te se al mondo ci sono meno problemi e s'impazzisce di meno.

Ciao