kyoto

New member
Ho urgente bisogno di un consiglio sulla batteria del mio portatile.
E' un Toshiba Satellite A100-956 acquistato da poco in un grande magazzino.
La batteria era carica poco meno di meta' e l'ho consumata tutta. Poi ho ricaricato per circa 2.30h ed ho fatto una prova per vedere la durata: 1.30h!!! Non ho visto film e non ho giocato.
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va perche' sul sito di Toshiba dice 3:27 ore!!!!!
Qui il link.
Lo porto indietro?
 

Dgenie

Active member
ciao,
parti dal presupposto che l'autonomia dichiarata dai produttori è sempre poco attendibile.
Detto questo 2h di differenza rispetto a quanto dichiarato sono parecchie, quindi ti consiglierei di controllare lo stato della tua batteria con una qualsiasi utility di diagnostica. Ad esempio, scarica Notebook Hardware Control (NHC) da questo link http://www.pbus-167.com/nhc/nhc.htm#anchor_download
installalo, vai sulla linguetta "batteria" e controlla il wear level e la full charged capacity. Ti consente di controllare sela tua batteria ha problemi grossolani, tipo celle difettose.
 

A.L.M.

New member
kyoto scritto:
Ho urgente bisogno di un consiglio sulla batteria del mio portatile.
E' un Toshiba Satellite A100-956 acquistato da poco in un grande magazzino.
La batteria era carica poco meno di meta' e l'ho consumata tutta. Poi ho ricaricato per circa 2.30h ed ho fatto una prova per vedere la durata: 1.30h!!! Non ho visto film e non ho giocato.
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va perche' sul sito di Toshiba dice 3:27 ore!!!!!
Qui il link.
Lo porto indietro?
Controlla con l'utility che trovi sul sito di Toshiba che la tua batteria non faccia parte di quelle soggette a richiamo.
Dopodichè controlla che quando hai l'alimentazione a batteria sia selezionato il profilo di consumo corretto (lo selezioni con Fn+F2, ma trovi l'utility anche in Pannello di Controllo). Puoi anche crearne di nuovi e personalizzati.
Qualche consiglio: puoi controllare wear level e capacità anche con MobileMeter; le batterie hanno bisogno di una sorta di "rodaggio" i primi tempi, ossia che tu gli faccia fare una serie (3-4 vanno bene) di cicli di carica-scarica completa, prima di arrivare alla massima efficienza; tieni la batteria scollegata quando il portatile è attaccato alla corrente, il calore rovina le batterie.;)
 

kyoto

New member
alla fine ho portato la batteria nel negozio da cui ho preso il notebook, mi dovrebbe arrivare la batteria sostitutiva a giorni, vi faro' sapere