ciao ragazzi,

ho un dubbio Amletico di cui non ne vengo a capo e che per giunta mi fa discutere anche animatamente con altri sull'argomento e alla fine mi vengono dei dubbi anche a me:

La batteria del bios, si autoricarica con la batteria del notebook oppure vive per conto suo e muore per conto suo?

Se il notebook rimane scollegato dall'alimentazione e dalla linea elettrica e la batteria a tampone si scarica il bios ovviamente si resetta ma alla sostituzione della pila e alla rimessa in funzione del note tutto torna come prima?

chiedo a voi perchè ci sono pareri discordanti su questa "sconosciuta", per me vive di luce propria campa e muore per i fatti suoi e alla sostituzione con bios resettato tutto torna come prima per altri no

grazie come sempre

topo della notte
 
Ultima modifica:

K88

New member
La batteria tampone, ovvero la batteria CMOS, serve in generale per mantenere aggiornata data e ora quando il computer è spento. Quando le impostazioni del BIOS sono memorizzate in una CMOS SRAM, la batteria tampone alimenta anche quest'ultima per mantenere i dati quando il computer è spento, altrimenti nel caso di utilizzo di memorie come EEPROM o flash no in quanto non necessitano di una alimentazione continua.
Le batterie impiegate comunemente a questo scopo (CR2032, 1/2 AA, ecc..) in genere non sono ricaricabili, quindi è impensabile che possano recuperare carica attraverso la scheda madre. Anche nel caso vengano utilizzate varianti ricaricabili il circuito delle schede madri in genere non fornisce energia attraverso quei connettori.
La batteria CMOS viene sfruttata solo quando il computer è spento e non viene fornita alimentazione a determinati circuiti della scheda madre (quindi il fatto se si scarica o no con il cavo di alimentazione collegato dipende molto da come è strutturata la scheda madre). Nel caso perda tutta la carica ovviamente data e ora non verranno più aggiornate, quindi in qualsiasi caso si avrà un reset di queste impostazioni, poi nel caso altre impostazioni del BIOS siano memorizzate in una CMOS SRAM si avrà anche la perdita di quei parametri. Appena termina l'alimentazione a questa RAM tutti i dati vengono praticamente eliminati, quindi non vengono recuperati rimettendo la batteria tampone. E' vero però che spesso i BIOS ricaricano in questa RAM delle impostazioni predefinite al primo avvio per garantire il corretto funzionamento del sistema.
 
ciao k88,

ora mi è tutto molto chiaro e posso spiegare a vele spiegate a qualche scettico la tua esaustivissima risposta in merito,

grazie 1000

topo della notte
 

Silversoulx86

New member
Ciao, a me è successo... L'unica cosa che ho fatto è stato sostituire la batteria dopo ben7 anni di onorata carriera, il punto è che nn è la batteria a ricaricarsi attraverso la scheda madre, semplicemente funziona solo mentre il pc è spento, quindi più il pc è spento e minore sarà la durata della batteria in questione e viceversa... Alla sostituzione a me è tornato tutto come prima...
 
H

hnoor0044

Guest
Nel caso perda tutta la carica ovviamente data e ora non verranno più aggiornate, quindi in qualsiasi caso si avrà un reset di queste impostazioni, poi nel caso altre impostazioni del BIOS siano memorizzate in una CMOS SRAM si avrà anche la perdita di quei parametri.