andreflex

New member
Ciao a tutti,ho un ultrabook Asus S56 con il quale mi trovo da dio,l'unico appunto da fare ad asus è riguardo la batteria.
Infatti appena acquistato il pc ho auvto il famoso problema della batteria allo 0% che non caricava più,ho risolto con le varie risoluzioni su internet ma comunque la batteria ha perso molto e siccome già non era una batteria con un'ottima durata ora riesco a fare a stento due ore di fila.
Perciò vi chiedo di consigliarmi una buona marca per una batteria maggiorata,in modo da avere un pò di durata in più...francamente escludo il ricomprare un'altra batteria originale perchè se mi dovesse dare lo stesso problema sarei punto e a capo.
Per intenderci vi posto uno screen di quanto ha perso di capacità la batteria con questo scherzetto di Asus

Dgenie

Active member
hai già un wear level consistente. il wear level o livello di usura è la differenza fra designed capacity (capacità di fabbrica) e full charged capacity (capacità a carica full)
44 e 35Wh rispettivamente
è un livello alto che potrebbe sottendere che hai già perso una cella

sulle marche delle batterie compatibili non ti so aiutare, mentre per la batteria che hai prova a fare una ricalibrazione

se non hai il tool di ricalibrazione nel bios, ne puoi fare una manuale:
- imposta lo stato di risparmio energetico per spegnere il notebook quando la batteria è scarica
- imposta il livello di batteria scarica al minimo possibile (lo fai da gestione risparmio energetico, cliccando su avanzate)
- fai scaricare la batteria finché il notebook non si spegne
- rimetti in carica e lascia in carica per tutta la notte. Tipo 10 ore sempre in carica

riaccendi e vedi se la situazione è migliorata

andreflex

New member
Ciao stasera proverò a fare ciò che mi ha consigliato ma prima ti devo chiedere: e se non si caricasse più come mi è già successo?

Dgenie

Active member
in quel caso vuol dire che c'è un problema nel circuito di alimentazione.. quindi dall'alimentatore, passando per i circuiti di alimentazione sulla motherboard fino al connettore della batteria ed alla batteria, bisognerebbe andare a cercare il colpevole

andreflex

New member
Ciao oggi non avendo necessita del PC ho avuto la possibilità di fare questa prova ed è da circa 10 minuti che uso il PC con batteria allo 0% con luminosità al massimo con chrome e da 5 minuti sto vedendo un video a 1080p su YouTube e ancora non si è spento....ora sto aspettando che si spenga e poi lo terrò in carica fino a stasera...comunque questo è un segnale abbastanza positivo vero?
Edit: ci ho fatto in tutto 20 minuti di cui 15 con il video in HD.... Direi una differenza notevole dalla capacita rilevata dal sistema...

Ultima modifica:

Dgenie

Active member
si credo che possa esserci un problema di calibrazione... lascialo in carica per un bel po' prima di riaccenderlo, tipo 10-12 ore

andreflex

New member
Niente adesso la situazione è peggiorata....mi dice che la capacità è al 75% (prima era al 77)....riproverò a rifare la procedura perchè appena avevo messo il pc in carica mia sorella lo ha staccato ma me ne sono accorto immediatamente...

Staff

Moderator
se non cambiasse nulla allora significa che hai perso un bel po' di capacità della batteria
purtroppo è normale: la batteria è un componente soggetto ad usura

andreflex

New member
Salve ragazzi riprendo questo topic perchè da un pò son tornato a windows per necessità universitarie e la durata della batteria è gestita senza dubbio meglio,infatti in modalità aereo e con i giusti settaggi mi dura anche 3 ore.
Però mi capita di rado che il pc si spegne proprio come se la corrente fosse andata via,perciò mi son rimesso alla ricerca di una batteria nuova con un pò di potenza in più che male non fa. Ho trovato questa che sembra fare al caso mio:
Battery 5200mAh 10,8V for ASUS S56CM | eBay
è 5200mAh che è più del doppio della capacità della batteria originale,questa è 6 celle e quella originale è 4 celle.
Il negozio potrei raggiungerlo anche di persona perchè studio a bari e magari al primo giorno libero ci vado.Cosa ne pensate??

Dgenie

Active member
che va bene, ti dicono che è compatibile con il tuo notebook
ovviamente se poi te ne arriva una che non è compatibile esercita il diritto di recesso