MetalSir

New member
Ciao!
mi ponevo un quesito.. inserire la batteria nel portatile mentre questo è acceso (connesso alla rete eltettrica), o fare il contrario (cioè togliere la batteria con il portatile acceso mentre questi è connesso alla rete elettrica, al fine di non doverlo spegnere) è dannoso??

grazie mille.. =)


ps: fin'ora l'ho sempre spento per mettere e levare la batteria.. =)
 

mn7

New member
qualcuno dice di si, io ho sempre tolto e messo la batteria a computer acceso senza avere nessun problema
 

K88

New member
E' sconsigliabile poichè potrebbe essere dannoso sia per il circuito di alimentazione che per la batteria stessa. Questo perchè, se la batteria si trova in stato di carica, durante la rimozione si potrebbero creare rischiosi sbalzi di tensione.
 

MetalSir

New member
K88 scritto:
E' sconsigliabile poichè potrebbe essere dannoso sia per il circuito di alimentazione che per la batteria stessa. Questo perchè, se la batteria si trova in stato di carica, durante la rimozione si potrebbero creare rischiosi sbalzi di tensione.
dovendo rimuovere la batteria, senza dubbio lo farei quando è del tutto carica..

potrebbe succedere qualcosa?

ed inserirla mentre è acceso invece?
 

K88

New member
Sinceramente non lo farei. Anche quando è carica ci sono casi in cui l'alimentazione non viene mai staccata del tutto. Attaccando la batteria mentre è acceso è ancora peggio poichè con il tempo le batterie perdono carica a causa di un processo naturale, quindi attaccandola verrà subito messa in carica.
Non è detto che facendolo succeda qualcosa, però secondo me è sempre meglio evitare. Sempre meglio prevenire che curare.....
 

MetalSir

New member
K88 scritto:
Sinceramente non lo farei. Anche quando è carica ci sono casi in cui l'alimentazione non viene mai staccata del tutto. Attaccando la batteria mentre è acceso è ancora peggio poichè con il tempo le batterie perdono carica a causa di un processo naturale, quindi attaccandola verrà subito messa in carica.
Non è detto che facendolo succeda qualcosa, però secondo me è sempre meglio evitare. Sempre meglio prevenire che curare.....
ok.. quindi mi tocca spegnere, mettere\levare la batteria e riaccendere..

bene! grazie a tutti! =)
 

ilanur

New member
comunque teoricamente se la spia della batteria è spenta, significa che il notebook è alimentato direttamente dalla presa elettrica, senza passare per la batteria, quindi puoi toglierla senza fare danni. metterla invece è sconsigliabile, poichè come fa notare giustamente k88, se la carica residua è >95% allora si ricaricherebbe subito, provocando un ciclo ( breve ma pur sempre un ciclo) di carica.