sandruz

Member
Ciao a tutti.
Posseggo un Acer 6930G da pochi mesi.
Siccome non sono molto esperto,
volevo chiedere
quale si la procedura piu' comune per effettuare il backup.

Appena acquistato il notebook ho effettuato il backup (attraverso il programma Acer eRecovery) scegliendo prima "Crea Backup predefinito dal Costruttore"
e poi "Driver e Applicazioni"

Inoltre ho effetttuato un "backup utente" completo del sistema che è salvato sulla seconda partizione dell'HD.

Immagino che la differenza tra i due sia nell'esecuzione:
- nel primo caso devo fare il boot da cd,
- mentre nel secondo (backup utente) devo lanciare la procedura attraverso windows. E correttto?

Inoltre, eseguire il backup equivale ad una formattazione del disco "C:" e successiva installazione del sistema operativo? Oppure effettua una copia?

Chiedo questo perchè di solito nel mio pc fisso sono solito a formattare prima di installare il S.O. per avere un HD piu' pulito possibile.

Grazie
 

Dk87

New member
I backup che hai fatto sono una buona soluzione ma non ottima infatti ci sono stati casi in cui per vari motivi non si è più riusciti a ripristinare la partizione di windows perchè quella nascosta(dove è presente il ripristino) è stata danneggiata ecc.

Quindi di solito le soluzioni migliori risiedono in programmi di terze parti come norton ghost o paragon drive backup capaci di farti scegliere precisamente quale partizione includere e di ripristinarla in ogni caso dato che partono da boot e non hanno bisogno del s.o..

Oppure se hai windows vista ultimate (gli altri non hanno tale funzione) puoi farla direttamente così:

pannello di controllo---->centro backup e ripristino------>esegui backup completo del computer----> lui di default prende la prtizione del sistema e poi puoi scegire di includere quella dei dati) e poi quando devi rimetterlo ti basta inserire il dvd di win vista da boot scegli ripristina computer e selezioni complete pc e scegli la locazione dove sono archiviati i file di ripristino.
Certo è che windows non ti da una serie di opzioni che danno i programmi commerciali ma se vuoi riparmiare un 50€(questo è +o- il prezzo dei softw) va bene.

no il backup ripristina tutto al momento in cui l'hai fatto ma è chiaro che dei vecchi dati perdi tutto dato che prima formatta e poi ripristina (non dimenticare di mettere i tuoi file su un supporto esterno).

Quindi si capisce che con le copie di backup nel ripristino risparmi tantisimo tempo nel giro di 10-15min hai il notebook pulito e apposto con tutti i software (quelli che avevi quando hai fatto il backup)
 

Sid

New member
Si, puoi usarlo come CD di ripristino di Windows, pero' occhio che ti riporta alla situazione di partenza
fai backup periodico dei tuoi file
 

sandruz

Member
ok, vediamo se ho capito:


-con il "Backup predefinito dal Costruttore" (che ho salvato su DVD e posso partire da boot cd)
riporto il sistema alla condizione "iniziale di fabbrica"
senza i dati e/o programmi che ho eventualmente aggiunto

- con il backup utente (nascosto nell'HD ed avviabile solo da windows) riporto il sistema esattamente come era al momento del backup (quindi con dati e/o programmi eventualmente aggiunti)

In entrambi i casi avviene una formattazione del disco fisso "C" .
 

Dk87

New member
Nella maggior parte dei casi quello nascosto è quello che riporta la situazione al moment dell'acquisto quello su dvd e quello masterizzato è quello che dovrebbe ridarti la situazione di quando l'hai fatto ma io ti consiglio ancora di farlo almeno con windows vista/se hai ultimate) come detto nel precedente post oppure software di terze parti ancora più affidabili.
Di freeware ti consiglio il buon paragon drive backup express
http://www.paragon-software.com/home/db-express/download.html