sandruz

Member
Ciao a tutti.
Posseggo un Acer 6930G da pochi mesi.
Siccome non sono molto esperto,
volevo chiedere
quale si la procedura piu' comune per effettuare il backup.

Appena acquistato il notebook ho effettuato il backup (attraverso il programma Acer eRecovery) scegliendo prima "Crea Backup predefinito dal Costruttore"
e poi "Driver e Applicazioni"

Inoltre ho effetttuato un "backup utente" completo del sistema che è salvato sulla seconda partizione dell'HD.

Immagino che la differenza tra i due sia nell'esecuzione:
- nel primo caso devo fare il boot da cd,
- mentre nel secondo (backup utente) devo lanciare la procedura attraverso windows. E correttto?

Inoltre, eseguire il backup equivale ad una formattazione del disco "C:" e successiva installazione del sistema operativo? Oppure effettua una copia?

Chiedo questo perchè di solito nel mio pc fisso sono solito a formattare prima di installare il S.O. per avere un HD piu' pulito possibile.

Grazie
 

Dk87

New member
I backup che hai fatto sono una buona soluzione ma non ottima infatti ci sono stati casi in cui per vari motivi non si è più riusciti a ripristinare la partizione di windows perchè quella nascosta(dove è presente il ripristino) è stata danneggiata ecc.

Quindi di solito le soluzioni migliori risiedono in programmi di terze parti come norton ghost o paragon drive backup capaci di farti scegliere precisamente quale partizione includere e di ripristinarla in ogni caso dato che partono da boot e non hanno bisogno del s.o..

Oppure se hai windows vista ultimate (gli altri non hanno tale funzione) puoi farla direttamente così: