yuri982

New member
Ragazzi, sono indeciso fra 2 portatili che hanno praticamente le stesse caratteristiche, tranne la scheda video:

uno monta la ATI HD 2600 (512mb), l'altro la NVIDIA GeForce 8600GT 256MB/1gb TC?

Qual è la più performante? Alcuni dicono che la GeForce vince nettamente il confronto, altri mi dicono che siamo lì... chi ha ragione? i 512mb puri dedicati della Ati non la rendono migliore??

Grazie!!

ilanur

New member
Re:ATI HD 2600 512MB o NVIDIA GeForce 8600GT 256MB

i mb in più contano molto poco. informati sulla ram montata da entrambi i chipset. opta per il modello con gddr3, se sono entrambi con gddr3 vai sulla geforce che è circa un 20% più performante nei giochi.

Peca_s

New member

yuri982 scritto:
uno monta la ATI HD 2600 (512mb), l'altro la NVIDIA GeForce 8600GT 256MB/1gb TC?
Il dilemma degli ultimi mesi insomma!

Qual è la più performante? Alcuni dicono che la GeForce vince nettamente il confronto, altri mi dicono che siamo lì... chi ha ragione? i 512mb puri dedicati della Ati non la rendono migliore??
La nVidia 8600GT è più potente nel paragone diretto. Anche se con alcuni accorgimenti riesci a far correre anche la 2600 quasi a parità di performance. Chiaramente non ti devi limitare ai driver del fornitore per nessuna delle 2 soluzioni ma installare o i driver del produttore che trovi sul sito, oppure quelli modificati che trovi in giro(ad es. gli OmegaDriver). Nei test si evince spesso la superiorità della 8600GT proprio per una maggiore attenzione della nVidia per i driver che escono quasi 1 a settimana. ATI è veramente più lenta oltre ad avere un control center veramente poco performante! Per linux mi son sempre trovato meglio con schede nVidia.

Ma tu a che ci devi giocare?

Prego!

ilanur

New member

va detto che i 3dmark con la serie hd2xxx sono molto sfalsati. dalla tabella risulterebbe più performante la hd2600, ma purtroppo non è così. come chiaramente specificato nell'articolo i test 3dmark dipendono molto dall'ottimizzazione e in alcuni casi non corrispondono alle reale prestazioni del chip grafico nei giochi.