birrificante

New member
Salve, ho un notebook ASUS X5AVN a cui ho aggiornato la versione del bios all 212.
Ho installto tutti i driver presenti sul sito ufficiale della casa produttrice, tuttavia
nella gestione periferiche di Win XP SP2 mi appare un punto esclamativo giallo su una
PCI DEVICE non riconosciuta. Cosa può essere?
Ricordo che con i vecchi driver (li hanno aggiornati) dovevo effettuare due installazioni
per l'audio ad alta definizione: uno con Realtek e uno con Nvidia, può essere quello?
Chiedo perchè non ho trovato driver ad alta definizione per Nvidia sulla nuova lista.

EDIT: altra cosa importantissima: sulla nuova lista non ho trovato nemmeno driver
per ACPI, ho infatti dovuto utilizzare quelli vecchi che avevo salvato.
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
Probabile che sia quello dell' nvidia se prima lo avevi e ora non lo hai messo però per provare a sapere con precisione cos'è sulla periferica non riconosciuta potresti fare clik col destro e fornirci l'ID hardware vai in: pannello di controllo, sistema, gestione dispositivi o periferiche
 

birrificante

New member
Ecco l'id hardware. Proprio non ci cavo le gambe. Oggi ho scoperto che se installo i driver
della webcam, il notebook non si riavvia e non si spegne più.
Con Ubuntu tutti questi problemi non li ho...
 

Allegati

birrificante

New member
Ok, grazie dell'aiuto ho risolto installando un hotfix che ha fatto riconoscere la periferica
come high definition audio device e poi ho installato i driver nvidia presenti nel pacchetto
della VGA (che prima non venivan visualizzati).
Ora però ho un altro problema ovvero la webcam integrata:

Praticamente sul sito dell'asus dice che ne esistono vari modelli e propone questa
guida per riconoscere quali driver scaricare:

ASUSTeK Computer Inc.-Support-

Le specifiche della mia webcam son nell'immagine allegata, ma quella sigla è presente
in due tipologie di driver:

Chicony_CNF7246 Camera Driver
Chicony_CNF7129 Camera Driver

Come faccio a sapere quale sia quello giusto?

Ecco la lista dei driver:

ASUSTeK Computer Inc.-Support-

(bisogna scegliere notebook, x5a, x5avn nei select box)

Ho provato ad installare entrambi, la webcam funziona con tutti e due, ma poi
il sistema operativo non riesce a spegnersi e/o riavviarsi e devo farlo manualmente.
Da cosa può dipendere? Sono sicuro che sia la webcam perchè disattivandola tutto
va per il meglio.
 

Allegati