tristan

New member
ciao ragazzi
cerco il mio primo portatile, negli ultimi tempi ho vagliato diverse possibilità, dai 14 ai 15 pollici.
adesso ho trovato questa interessante offerta: Asus X57VC-AP074C a 750€ !
Le caratteristiche sono:
Processore: Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Asus Splendid - Glare Type
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9300M GS, 512MB dedicati
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x VGA D-Sub 15 pin, 1 x HDMI, 1 x IEEE 1394 Firewire, 1 x eSATA, 4 x USB 2.0, 1 x Uscita Cuffie, 1 x S/PDIF, 1 x jack Microfono, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x Kensington Lock, 1 x Express Card, 8in1 Card Reader, 1 x Slot SD, 1 x CIR
Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem V.92/56Kb
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 375 x 269 x 32.24/41.01 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: Webcam 1.3MP, Fingerprint, TPM, Light Sensor, Switch BT/WiFi, Dolby Speaker System, InFusion Chassis

Utilizzo del notebook: studio (non cad), applicazioni tipo office, film, musica, internet, no giochi.

Avevo considerato i 14" per un minore peso ma prima ho preso in considerazione i dv5 che sono comunque leggeri nonostante il maggiore formato (sui 2.6 kg, molti 14" sono 2.5 kg) e poi durante altre ricerche sui 15" mi sono imbattuto in questa offerta.
La portabilità cala visto che qui si passa a 3kg ma mi sembra 1 affare! che ne pensate?
Tra i concorrenti, a 15", avevo considerato hp dv5-1030 (P8400 e 9600M GT a 849€) e dv5-1036 (T9400 e 9200 M GS a 899€).
Vale la pena secondo voi spendere 150€ in più rispetto all'asus per avere il T9400 anzichè il P8600?
Il dv5-1030 lo scartereste visto che ha il processore meno potente degli altri (la scheda video è migliore degli altri, ma mi interessa poco per l'utilizzo che ne farò)?
ditemi che ne pensate, anche considerando qualità materiali, assistenza e garanzia..
grazie!
ciao :cheer:
 

Mandi

New member
Risparmi forse anche un po' sulla qualità costruttiva, visto che questo Asus è per la grande distibuzione e forse qualcosa di meno delle serie più blasonate lo è...
Detto ciò la dotazione di serie è buona.
Il dv5-1030 e questo sono senz'altro i più equilibrati, e ridurrei a questi la mia scelta.
Ho visto anche il Toshiba Satellite A300 con alcune buone configurazioni. Lo avevi scartato?
 

tristan

New member
si, avevo visto anche i toshiba ma personalmente non mi piacciono molto esteticamente.

direi che la scelta è tra i dv5 e l'asus.

il dv5-1036 non me lo consigliate? ha il top dei processori e la scheda video è di fascia bassa, per me potrebbe andare visto le mie esigenze..non so se ci sono però 150 € di differenza tra i due (asus e dv5-1036)

non vorrei che l'asus avesse una differenza "nascosta" rispetto agli altri e cioè un chipset diverso da quelli utilizzati di solito e che permettono di sfruttare al massimo i nuovi processori (arcano svelato da galadh già in precedenza per un altro asus, il modello F5SL se non sbaglio)..

help! :dry:
 

Galadh

New member
No quando leggi la "V"dopo la sigla, è implicato un chipset Centrino 2 Cantinga PM45, quindi una soluzione eccellente.
Le cose nascoste di Asus sono ottima qualità costruttiva, affidabilità e dissipazione, a scapito un pochetto di peso e dimensioni (noterai che il dv5 pesa infatti di meno ed ha dimensioni leggermente minori, ma è più fragile e meno qualitativo).
Le tue esigenze non sono elevate quindi avrai una vastissima scelta; hai fatto bene secondo me a optare per una soluzione con grafica di fascia bassa.
 

tristan

New member
ah, ok quindi mi sembra una buona offerta!

La scelta è quindi tra:
- Asus X57VC-AP074C (P8600 e 9300M GS) a 749€
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-x57vc-ap074c-2.html

- HP DV5-1030 (P8400 e 9600M GT )a 849€
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1030el-3.html

- HP DV5-1036 (T9400 e 9200 M GS )a 899€
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1036el-3.html

L' Asus è leggermente più pesante (3kg) rispetto ai 2 HP (2.6kg), mi piace di più però a livello di garanzia e di qualità dei materiali.
Preferisco invece i DV5 a livello estetico, ma anche l'Asus mi piace.
La differenza di prezzo è notevole, sono giustificati i 100 € di differenza tra Asus e DV5-1030 e soprattutto i 150€ tra Asus e DV5-1036?
Da considerare che per le mie esigenze forse non ho bisogno di una scheda video potente e di un processore al top..
Tra i 3 quale prendereste?
Non ho problemi a spendere un pò di più ma l'Asus mi sembra davvero ad un ottimo rapporto prezzo/prestazione, il migliore dei 3 forse..

Aspetto consigli, grazie a tutti
Ciao!
;)
 

gino

New member
Se vuoi restare su Asus ed il tuo budget te lo permette prova a con siderare anche questo (che tra l'altro è quello che ho appena ordinato per me)
Asus X57 VN-AP066C_CD a 899€
Processore P8600 2400Mhz
Chipset Intel 45PM
Memoria 4GB 800Mhz
Disco 250GB sata 5400rpm
Schermo 15.4" 1280x800 WXGA glare
Scheda video NVIDIA Geforce 9650M GT 1024MB memoria dedicata
Scheda Wlan 802.11a/g/n
nei negozi Computer Discount
ciao
 

tristan

New member
ciao gino

la configurazione del tuo notebook è davvero buona per quel prezzo, complimenti per aver scovato questa proposta!
comunque non penso di aver bisogno di una scheda video così performante visto che non lo utilizzerò per giochi o applicazioni cad, forse mi conviene risparmiare i 150€

ho controllato su computer discount ma non ci sono immagini del portatile da te indicato..
volevo sapere se ha la finitura Infusion completa (come dovrebbe avere quello che vorrei prendere, metto una immagine nel post) e se lo hai visto di persona..che te ne pare a livello di assemblaggio e materiali? dovrebbe essere bouno..

grazie
aspetto altri consigli e altri giudizi! ;)
ciao!
 

gino

New member
Purtroppo non l'ho visto mi sono fidato del venditore che conosco e di Asus che anche se abbastanza economica non è certo l'ultima arrivata. In ogni caso tieni presene che anche la serie DV di HP non è sicuramente da paragonare con la serie professinale di HP sia per l'assistenza che per i componenti usati. Dove lavoro usiamo solo workstation e server HP e ti posso garantire che sono un'altra cosa (più o meno la stessa differenza che passa tra una Volvo ed una Seat, senza volerne a nessuna delle due). In ogni caso sono fermamente convinto che per lo stesso prezzo (salvo offerte da parte dei negozzi) TUTTI i vari marchi blasonati o no ti diano la stessa qualità. per farti un esempio io ho comperato un Acer abbastanza economico (del quale potresti dire di tutto)è non si è mai rotto pur lasciandolo acceso per più di 10 giorni consecutivi per scaricare col mulo.
Per quel che riguarda la scheda video ho semplicemente pensato ,visto gli ultimi sviluppi del software (Vista office ecc) , che mi possa garantire qualche anno di sopravvivenza senza dover cambiare pc.
In ogni caso in settimana me lo consegnano quindi potrò esserti più utile.
Ciao
 

tristan

New member
ragazzi qualche risposta?
ho escluso il dv5-1030, per 50 € in più preferisco il notebook consigliato da gino allora (Asus X57 VN-AP066C_CD a 899€)

Tra Asus X57 VN-AP066C_CD a 899€, HP DV5-1036 a 899€ e Asus X57VC-AP074C a 749€ quale prendereste?
Considerando configurazione, materiali, garanzia prezzo e quant'altro..
Le mie esigenze sono nei post precedenti, non sto a riscriverle

Sono quasi convinto per l'ultimo dei 3 ma vorrei i vostri pareri (mi sembra che abbia il miglior rapporto prezzo/qualità, per quello che mi deve servire)..siete molto preparati ed affidabili..

Datemi una mano, devo scegliere a breve! :eek:hmy:
Ciao e grazie! ;)
 

tristan

New member
tristan scritto:
Sono quasi convinto per l'ultimo dei 3 ma vorrei i vostri pareri (mi sembra che abbia il miglior rapporto prezzo/qualità, per quello che mi deve servire)

Datemi una mano, devo scegliere a breve! :eek:hmy:
Ciao e grazie! ;)