LeeDevil

New member
Ragazzi, ieri ho acquistato il seguente notebook:

Ragazzi, ieri ho acquistato il seguente notebook:

Asus X56SE-AP119C

Ho alcune domande a riguardo:

1 Come posso, sul seguente portatile, disattivare lo speedstep intel?

2 Windows Vista a 32Bit riconosce 4GB di memoria, ma, con 1,10GB di ram utilizzata mi dice che oltre il 35% di essa è in uso, xkè?

3 Quali benefici potrei trarre mettendo windows xp anzichè vista home premium oltre alla differenza di ram occupata?

4 Meglio winzoz a 64bit dato il quantitativo di ram sul portatile?

5 Sul portatile ho trovato in dotazione il software per il lightscribe, ma aprendo il software stesso mi dice che non vi è alcun supporto compatibile. In definitiva quindi mi chiedo, il portatile ha o no sto lightscribe? -.-
 

Sid

New member
1 non ho idea, controlla se puoi farlo da Bios
2 perche' dopo il Service Pack 1, Vista ti dice il quantitativo di memoria presente ma continua ad allocare massimo 3GB
3 dipende dalle tue preferenze
4 Ti consentirebbe di sfruttare i 4GB ma a me da' un bel po' di problemi di compatibilità
5 devi usare supporti (CD, DVD) appositi
 

Galadh

New member
1. Non ha alcun senso disabilitare lo SpeedStep. Il processore va sempre al 100% e sottolineo sempre, quando c'è bisogno del processore. Il moltiplicatore si abbassa solo in idle, quando non è richiesto il suo utilizzo. Condannarlo senza SpeedStep significa massacrare il processore, accorciargli la vita, distruggere l'autonomia del portatile, rendere il PC un forno, consumare un sacco di corrente.
Se avessi a disposizione 2 computer con processori uguali, di cui uno con lo speedstep attivo e l'altro no, mettendoli alla prova con gli stessi test otterresti risultati IDENTICI.
2. Come dice Sid, se hai il SP1 ti "vede", ma solamente vede, il quantitativo di RAM installata. Ne alloca solo 3.2GB (se non avessi il SP1 lo vedresti, con il SP1 hanno dato il contentino del numero per risparmiarsi le noie delle solite proteste).
3. Se metti XP 32 bit avrai la medesima memoria allocata. I benefici sarebbe comunque evidenti poichè è un sistema operativo molto più snello e veloce. Otterresti prestazioni superiori praticamente con qualsiasi task. Rinunci tuttavia alle DX10.
4. XP 64bit non lo si consiglia mai, poco supportato ed instabile. A questo punto meglio Vista a 64bit.
5. E' possibile che il tuo portatile non abbia il lightscribe. I driver li danno sempre per tutte le periferiche, Bluetooth ad esempio, anche se non lo hai. Comunque se non inserisci un disco apposito per provarlo non lo saprai mai.
 

LeeDevil

New member
uhm, ok, tutto chiaro, che versione mi consigliate di vista a 64bit? ah, volevo inoltre chiedervi, se cambio OS perdo la garanzia?

Inoltre, possiedo questo cd marchiato asus:
Windows Vista Recovery Media for Windows Vista Products, posso con questo ripristinare il vista home premium che ho al momento una volta formattato?
 

nico

New member
si, va bene
brava Asus che negli ultimi NB sta mettendo il disco di riprisitno. almeno gli utenti non devono crearselo da soli
pero' per precauzione non rimuovere la partizione di ripristino nascosta!
 

LeeDevil

New member
ma il ripristino come avviene? infilo il cd e seguo la procedura guidata? La partizione nascosta serve solo x la garanzia?
 

LeeDevil

New member
inoltre, mentre attendo la risposta per la suddetta domanda, mi cheidevo:

Se un domani volessi sostituire la video, su questo nb è possibile? Oppure è saldata?
 

Galadh

New member
Asus brava fino a un certo punto: sarà brava quando fornirà il disco di Vista ed il disco dei drivers, non solo dischi di ripristino e partizioni, che una volta su due non funzionano.
Teoricamente si, ti basta seguire le istruzioni a schermo una volta che inserisci e fai partire in boot il primo dei due DVD, avendo cura di non cancellare la partizione di ripristino. Ti servirà anche il secondo DVD quindi attento a non perderlo.
"Dicono" che installando una qualsiasi versione di Vista 64 bit, tu possa attivarla con la seriale OEM in possesso. Va benissimo comunque anche la Premium a 64 bit. Business e Ultimate semplicemente sbloccano ulteriori funzioni (ad es fax etc).
La scheda video potrebbe essere sostituibile. E' probabile che lo sia. Ti basta aprire il notebook e controllare se è in slot MXM. In tal caso sarebbe una buona idea cambiarla ad esempio con una bella 9600M GT con memorie GDDR3, ma attento a non inserire schede con TDP superiore alla tua, altrimenti rischi surriscaldamento.
Sono operazioni che invalidano la garanzia.
L'installazione di un altro OS ti invalida solamente l'inutile garanzia software, mentre quella hardware rimane inalterata.
 

LeeDevil

New member
quindi se elimino la partizione di vista un domani me ne posso strafregare? la garanzia asus mi rimane cmq?

Inoltre, quindi mi basta avere un dvd contenente una qualsiasi altra versione di vista e posso tranquillamente usarla con il mio seriale?
 

Galadh

New member
Per la seriale ci siamo chiariti in chat, sembra di no :) Comunque in ogni caso, per quanto riguarda la garanzia hardware, quella rimane sempre. Semplicemente devi assicurarti di riuscire ad installare un sistema operativo correttamente e farlo funzionare, questo aspetto a loro non riguarda fintanto che cambi l'OS preinstallato, ma penso che per te non sia un problema.