grisino

New member
Ciao a tutti.
Ieri ho fatto il downgrade a XP sul mio Asus X53s (unieuro) derivante dall’F3sa.
Dopo aver combattuto con le partizioni (il tool di Vista fa semplicemente schifo) sono riuscito a installare senza troppi problemi Windows XP su una seconda partizione.
Anche con il dual boot non ho avuto grossi problemi. Ho usato Easybcd 1.52 su xp per ripristinare l’MBR di Vista e poi i comandi da prompt sotto Vista per inserire windows XP all’avvio.
Con easy BCD sotto Vista non sono riuscito in nessun modo a fare il dual boot per questo ho usato il metodo del prompt. Ho usato easybcd 1.7.1 su Vista solo per cambiare il sistema operativo di default all’avvio. Ho scoperto che avviando Vista vedo la partizione di Vista come C mentre avviando XP vedo XP come E. Preferivo vedere entrambi come C a seconda di quale sistema avviavo ma probabilmente non è possibile oppure ho sbagliato qualcosa.
Comunque non è un grosso problema alla fine. Sotto XP ho nascosto la partizione tramite registro così sotto esplora risorse non vedo la partizione di Vista.

Prima di fare una guida dettagliata sul downgrade su questo portatile aspetto di testare tutto al meglio e aspetto di risolvere il problema che ho con la webcam.
Infatti la vedo capovolta e dopo pochi secondi mi si blocca.
Il problema è che tutti i driver che ho provato neanche si installano e infatti come driver ho un driver della microsoft del 2001!
Come faccio a capire che Webcam ho e che driver usare?
Vi prego aiutatemi mi manca solo questo ed è tutto a posto.
Sotto Vista vedo che è una D-max sonix 213 ma non so dove leggere i numeri che identificano di preciso il modello.

Grazie
 

Snow

New member
Ciao!
strano ma vero, anche io ho fatto ieri/stanotte il downgrade :p
seguito la guida in inglese, sono diventato un po scemo per capire qual era il "pci device" da far aggiornare i driver per l'audio...
sono rimasto deluso dal software che gestisce le prestazioni del pc, quello che setta i vari profili di consumo, sembra uscito da windows 3.11, ha pochissime opzioni...non è che ce ne sono di migliori per xp?
per quanto riguarda il video ho moddato gli ultimi driver ati (8.1) e si sono installati senza problemi

il problema, come per grisino, è la webcam...ho scaricato liveframe ma non sembra bastato a sistemare il probelma...e la wc non viene ancora riconosciuta... nel sito in inglese c'erano i link ai driver ma il link era "tagliato"/scritto male e quindi non so come arrivare al file...

da segnalare che uno dei driver installati ha corrotto una dll che si occupa della schermata di avvio, quando si va nella cartella "utenti" viene segnalato il problema, ho risolto cercando su gugol la dll e trovando un tool per ripristinare l'originale

fastidiosissimo il fatto che ho messo la barra di avvio sul lato sinistro, e non so x quale assurdo motivo, dopo un riavvio si restringe, non resta della larghezza settata in precedenza... è un bug da poco ma sarei proprio curioso di capirne il motivo...

di antivirus ho messo avg 7.5 pro (ho la licenza x un anno gratuita :p) può andare? e come antispyware per ora ho messo spy sweeper (anche lì licenza gratuita data in concessione...)

più che altro ho notato che 60 gb per l'hd "c" sono un po troppi...siccome ho impostato il fatto che i documenti si trovino nell'hd secondario e anche altre impostazioni importanti risiedano nell'hd "D", mi ritrovo con 10 gb usati dell'hd principale e 50 liberi... e, correggetemi se sbaglio, a questo punto non posso + cambiare le dimensioni degli hard disk vero? :(

per quanto riguarda il gestione periferiche attualmente ho 2 "!!!" su:
controller memoria pci (è la memoria che funzia solo su vista giusto?)
pci device (e questo sinceramente sarei TANTO curioso di capire cosa diavolo sia... help :/ )

per ora direi che è tutto....
 

Snow

New member
dimenticavo... altro caso inquietante....

non so xkè, ma sono cambiati i colori dei link su firefox O_O
per fare un esempio comune, nella schermata di gmail, "compose mail", "inbox", "spam folder", che solitamente sono in grassetto, ORA SONO ROSSE

anche su myspace sono cambiati tutti i colori dei link....
come mai? :(
come posso risolvere? :(
 

grisino

New member
Ciao.
ho risolto perfettamente il problema della webcam.
Nell'altro post ho messo il link corretto e ho spiegato come fare.
Comunque ti ripropongo qui il link del driver.

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/nb....004/CMOS_Camera_D-Max_GD-5A35A_XP_071227.zip

Anch'io sono deluso dal programma power gear sotto xp. Icona orrenda e settaggi non intuitivi.
Non so se esistano programmi alternativi. Cerchiamoli...
A me è andato tutto benissimo. Niente dll corrotte. Forse hai usato qualche driver non appropriato.
Non uso firefox ma con IE6 su internet non ho riscontrato nessun problema.
Per la scheda audio non ho voluto rischiare moddando gli 8.1 ma ho usato i 7.11 testati da altri utenti e ben funzionanti.
Per la barra di avvio se intendi la barra delle applicazioni prova a cliccarci con il destro e fare "blocca la barra delle applicazioni". Ti dovrebbe rimanere della dimensione voluta.
Io uso l'antivirus MCafee 8.5 ma anche il tuo dovrebbe andare bene.
Per le partizioni dell'hard disk sotto xp partition magic 8.0 gira egregiamente e quindi potresti ridimensionare le partizioni con quello.

il punto esclamativo giallo su controller memoria pci è normale in quanto è la turbo memory usata solo da Vista.

L'altro errore su pci device dovrebbero essere i driver esata oppure scsi raid se non erro. Comunque mi pare di averlo risolto installando questi driver:

ftp://driver.jmicron.com.tw/jmb36x/Win2k_xp_Vista/JMB36X_WinDrv_WHQL_R1.17.31WHQL.zip
Gli ho fatto puntare la cartella unzippata facendo aggiorna driver.

Non ho capito bene una cosa: tu hai il dual boot ora o Vista lo hai proprio cancellato?

Fammi sapere come va.
Nel caso potrei postarti tutto il mio pacchetto con le spiegazioni e l'ordine da me usato per il downgrade.
 

Snow

New member
grisino scritto:
Ciao.
ho risolto perfettamente il problema della webcam.
Nell'altro post ho messo il link corretto e ho spiegato come fare.
Comunque ti ripropongo qui il link del driver.

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/nb....004/CMOS_Camera_D-Max_GD-5A35A_XP_071227.zip
risolto perfettamente! grazie mille! ^__^

Anch'io sono deluso dal programma power gear sotto xp. Icona orrenda e settaggi non intuitivi.
Non so se esistano programmi alternativi. Cerchiamoli...
sempre + convinto che faccia schifo quello che abbiamo.... ma dove e cosa si potrebbe cercare?

A me è andato tutto benissimo. Niente dll corrotte. Forse hai usato qualche driver non appropriato.
non saprei, io ho seguito passo passo tutti i file del link in inglese del sito asus (quello che ho gia linkato in un mio precedente reply)
compresi tutti i file aggiuntivi x l' "f3sa"

Non uso firefox ma con IE6 su internet non ho riscontrato nessun problema.
IE7 non ha problemi, firefox invece presenta i colori cambiati.... mai successa una roba simile, boh o_O

Per la scheda audio non ho voluto rischiare moddando gli 8.1 ma ho usato i 7.11 testati da altri utenti e ben funzionanti.
mi hai messo il dubbio...
mi spiego, l'unico problema attualmente riscontrato è il fatto che il pc sia ANORMALMENTE LENTO a spegnersi, dopo aver dato il comando "arresa il sistema" passano svariati secondi prima che si spenga, anche 30/40/50 secondi
in un'occasione ha dato errore di crash del file "ccc.exe", che ho verificato esser quello del catalyst....

non è ke le 8.1 creano questo problema!?!?
che diavolo può essere a rallentare così tanto l'arresto del sistema? (nessunissimo problema x l'avvio)

se volessi provare a sostituire l'8.1 con il 7.11, cosa devo fare nel dettaglio?
disinstallare COSA?
e altra cosa, http://ati.amd.com/support/drivers/xp/previous/radeon/radeonxip-cat711-xp.html questo è il link alla pagina con i file versione 7.11, giusto!?
se sì, quale/i dei 3 file devo scaricare e quindi moddare!?!?!?

per favore ti/vi chiedo una risposta precisa su quest'argomento xkè non voglio fare casini ora ke il pc funzia bene -.-'

Per la barra di avvio se intendi la barra delle applicazioni prova a cliccarci con il destro e fare "blocca la barra delle applicazioni". Ti dovrebbe rimanere della dimensione voluta.
questo ovviamente lo sapevo fare, ma non ne vuole sapere, ho anche fatto una prova su un altro pc con XP, se si mette la barra di start a lato destro o sinistro, ogni volta che si riavvia la barra si "restringe" dello spazio di un'icona -_-' ........

Per le partizioni dell'hard disk sotto xp partition magic 8.0 gira egregiamente e quindi potresti ridimensionare le partizioni con quello.
provo :O

L'altro errore su pci device dovrebbero essere i driver esata oppure scsi raid se non erro. Comunque mi pare di averlo risolto installando questi driver:

ftp://driver.jmicron.com.tw/jmb36x/Win2k_xp_Vista/JMB36X_WinDrv_WHQL_R1.17.31WHQL.zip
Gli ho fatto puntare la cartella unzippata facendo aggiorna driver.
fatto anche questo!!!
ma facendo leggere i driver non ho installato nessuna utility...e....che cos'è questo "driver esata raid"? a ke serve? :O

Non ho capito bene una cosa: tu hai il dual boot ora o Vista lo hai proprio cancellato?
vista è ormai un ricordo
l'avevo tenuto avendo fede in miglioramenti grazie al sp1
ma informandomi in giro ho finito x rendermi conto che
1) il sp1 in italiano arriva ad aprile -_-'
2) non pare che vengano risolti i problemi + grossi di vista
3) GUARDACASO microsoft ha allungato il termine del supporto x XP al 2013...chissà perchè....

Nel caso potrei postarti tutto il mio pacchetto con le spiegazioni e l'ordine da me usato per il downgrade.
io ho la mia cartellina con tutti i driver, ma potrebbe essere molto utile una bella guida scritta da te che l'hai appena fatto, con tanto di driver ecc
sopratutto se stai verificando che va tutto bene senza problemi :D
 

grisino

New member
Ciao Snow.
Io attualmente non ho problemi. Accensione e spegnimento rapidi.

Ho provato a dare un'occhiata in giro per trovare altri programmi tipo power4gear ma l'unico che ho trovato è NHC (notebook hardware control) però la versione più utile è a pagamento.

Anch'io in linea di massima ho seguito quella guida ma non ho installato tutto nel senso che i programmi che non mi interessavano non li ho messi (tipo asus data security manager ADSM).
Inoltre un hotfix e un'altra cosa non l'ho installata.

Per la scheda video prima di reinstallare i nuovi driver e i nuovi catalyst devi disinstallare tutti i driver e tutte le eventuali utility Ati. Vai in disinstalla applicazioni e cerca tutto quello che inizia per ati. Disinstallali.
Io non ho moddato nulla perchè alla prima pagina di questo topic c'è linkato un pacchetto di drivers in inglese. Scaricalo e unzippalo. Dentro c'è la cartella relativa alla scheda ati dove trovi il catalyst 7.11 già moddato.

Non ho capito se hai risolto anche con l'errore che avevi sul PCI device.
I driver eSata servono per la porta eSata che hai sul tuo pc. la trovi sul lato destro del notebook.

Comunque io fossi in te reinstallerei tutto da capo. Formatti e reinstalli xp. Magari seguendo quello che ti posto io con i driver giusti e la corretta sequenza.
Te lo dico perchè visto che hai avuto problemi sarebbe meglio. Poi ora dovrai anche reinstallare la scheda Ati. In più avresti la possibilità di fare le partizioni senza usare partition magic 8.0
 

grisino

New member
Ecco tutto il pacchetto dei drivers che ho usato io per l'X53s (unieuro) con T7700 e HD da 200GB.

http://www.megaupload.com/it/?d=VVEDU4W8

Unzippandolo verranno create le cartelle numerate partendo da 00.
Il numero indica la sequenza di installazione dei drivers. La 00 sarebbero i drivers Sata da implementare nel cd di windows XP SP2.
Nella maggior parte delle cartelle cìè un file di istruzioni.
Ciao
 

Snow

New member
posso farti una domanda un po strana?
conteresti quanti secondi ci mette il pc a spegnersi?
ovvero

click su "arresta il sistema
*conti secondi fino a quando non si chiude la finestra di win*

ora c'è la finestra "disconnessione, chiusura pc ec"
*conti quanti secondi passano da quando arriva in questa schermata al momento dello spegnimento*

xkè attualmente ho reinstallato mettendo il ghost image fatto dopo aver installato tutti i file della guida in inglese, e nient'altro (con i driver ati 8.1)
e i miei tempi sono circa
5/6 secondi dal click su "arresta il sistema" fino alla chiusura del desktop
circa altri 20 secondi per fare "disconnession", "chiusura pc" ecc

giusto x capire se i problemi sono stati causati da software (e quindi ora basta che rimetto i miei sw stando attendo dopo ogni installazione a chi fa danni) oppure se è il caso di rifare l'installazione da 0

nel pacchetto che hai uploadato ci sono TUTTE le cose da installare, compresi driver ati ecc ecc giusto?
perchè indipendentemente dalla risoluzione del problema attuale direi che me lo scarico e lo custodisco preziosamente x il prossimo format :p

come mai hai scelto di non mettere gli hotfix? e sapresti dirmi cos'altro non hai installato? ^_^

nell'attuale installazione (quindi quella ripresa dal ghost image) ho disinstallato gli 8.1 (c'è un file eseguibile nelle cartelle dell'ati chiamata "total uninstall" che dovrebbe togliere tutto)
eseguito quel file il desktop tornava alle condizioni "chi cazzo sono?!?" :p
poi ho installato i 7.11 scaricati dal sito che fornisce il programma x moddarli, durante l'installazione ho sovrascritto alcuni file residui, e dovrebbe essere andato tutto a buon fine, spero

aspetto i tuoi tempi x cercare di capire se fare l'ennesimo format :p cmq ho ripartizionato l'hd mettendo l'hd con "C" a 40 gb
poi l'archivio D su partizione estesa da 120 gb
poi 20 gb riservati a ubuntu (che,tanto x cambiare, non mi riconosce la scheda video :'( )
sto impostando tutti i programmi x usare l'archivio, tipo Emule salva tutto sull'hd da 120 gb, i documenti sono sull'hd ecc ecc :)

intango ti ringrazio tantissimo x l'aiuto ^__^
 

Snow

New member
il file da megaupload non funziona -_- ho anche fatto l'account gratuito ma non ne vuole sapere
riesci a upparlo da qualche parte? o ancor meglio se mi dai un tuo contatto (gtalk o msn) in messaggio privato ti contatto ^__^

Grazie mile :)