Daphoenyx

New member
Salve a tutti.

Ho recentemente visto un'offerta per un computer portatile Asus modello X50R-AP333A. Visto che non sono ferrata in materia ho deciso di chiedere consiglio a persone più esperte...

Intanto vi indico le mie necessità di "base":
- navigare in internet con connessione wireless
- maneggiare foto
- creare CD di musica o altro
- giocare

I programmi che uso sono, sostanzialmente:
- Mozilla Firefox
- MSN Messenger
- iTunes
- Kodak EasyShare
- LimeWire
- The Sims 2 (+ Expansion Packs)
- Medieval 2: Total War
- The Elder Scrolls IV: Oblivion

Le caratteristiche tecniche del notebook sono:
- Windows Vista Home Basic (è tanto meglio la versione Premium rispetto a quella Basic?)
- Processore Intel Core Duo T2250 da 1.73 GHz (qui illuminatemi voi perché non so se è un processore decente o meno... da notare che il mio computer attuale - vecchio di otto anni! - ha un processore AMD Duron da 801 MHz)
- Memoria 2048 MB RAM (penso sia buono, no? il mio ne ha 248!)
- Disco fisso 160 GB (anche questo penso sia buono... ma non so...)
- Grafica integrata Ati Radeon X1100 (anche qui illuminatemi... nella maggior parte dei computer che ho visto la scheda grafica è Nvidia GeForce... non so se la Radeon sia uguale o no)
- Masterizzatore DVD double layer
- 4 usb 2.0
- Wireless 802-11 b/g (anche qui illuminatemi voi sulla validità di questa caratteristica tecnica)
- Lan 10/100, card reader 4 in 1 (come sopra, tra l'altro manco so che vuol dire...)
- Webcam con microfono integrato 1.3 megapixel

GRAZIE PER QUALSIASI COMMENTO ;)
 

K88

New member
Il notebook non credo che vada bene ha componenti obsoleti (e neanche poco), scheda ATI Radeon integrata con prestazioni molto basse, sistema operativo elementare (che può andare bene, se vuoi togliere Vista permette di risparmiare qualcosa).
Quanto vorresti spendere per il portatile?
 

Daphoenyx

New member
Vorrei spendere massimo massimo 1000 euro, ma vorrei trovare qualcosa a meno. Infatti per questo stavo spulciando tra le offerte B)

Tanto per sapere, quali sono le cose che secondo te "non vanno bene" (a parte il sistema operativo e la scheda video)? Tanto per farmi un'idea...

Grazie comunque per la risposta!
 

Daphoenyx

New member
Vorrei spendere massimo massimo 1000 euro, ma vorrei trovare qualcosa a meno. Infatti per questo stavo spulciando tra le offerte B)

Tanto per sapere, quali sono le cose che secondo te "non vanno bene" (a parte il sistema operativo e la scheda video)? Tanto per farmi un'idea...

Grazie comunque per la risposta!
 

K88

New member
La RAM prevalentemente va bene, processore e chipset no...i T2xxx sono abbastanza obsoleti, già i T5xxx non sono il massimo (ma hanno almeno prestazioni da AMD Turion 64 X2). Con una spesa di 1000 euro massimo puoi prendere tranquillamente un notebook con processore T7xxx e scheda video nvidia geforce 8400M/8600M (meglio se GT, ma anche GS non sono male). Potresti prendere anche delle schede ATI di prestazioni simili ma le nvidia ha un ottimo supporto software.
 

Ultimate

New member
sotto i 1000 euro ne trovi a bizzeffe di notebook con una dotazione hardware migliore di quello. lo stesso Asus X50 viene proposto in configurazioni molto piu' spinte.
quella invece che hai postato è davvero scarsa: componenti economicissimi
 

Daphoenyx

New member
Ok, quindi devo ricordarmi di prendere un processore che sia almeno T7xxxx. Grazie per i consigli! Scriverò ancora quando avrò trovato altre occasioni... ;)
 

Ultimate

New member
si fatti un giro per centri commerciali, vedrai che ci sono notebook piu' interessanti
scegli almeno un Intel Core 2 Duo T5***

p.s.: grazie per i complimenti al video :p