Mmmattao

New member
Ciao a tutti, questo post per chiedervi un aiuto nella scelta del pc. Premetto che il mio principale utilizzo sarà con programmi di grafica (CAD-3dsMax-Adobe-Maya etc) non disdegnando qualche novità nel campo dei games, e sono alla ricerca disperata di un nuovo pc. Ho visto questi due modelli e come prezzi si trovano più o meno simili 670€ l'asus e 639€ il samsung. Di seguito metto le specifiche:

Specifiche Asus


Sistema OperativoWindows® 7 Professional Autentico,
Windows® 7 Home Premium Autentico,
Processore & Memoria Cache Intel® Core™ i7 Processore 2630QM : 2.0 GHz
ChipsetMobile Intel® HM65 Express Chipset Memoria Principale DDR3 1333 MHz SDRAM, 2 x SODIMM socket for expansion up to 8GB SDRAM (Dual-core)
DDR3 1333 MHz SDRAM, 4 x SODIMM socket for expansion up to 16GB SDRAM (Quad-core)
Display 15.6" Full HD/HD (1366x768) /16:9 retro illuminazione a LED ColorShine,Tecnologia Asus Splendid Video Intelligent
Scheda Video & MemoriaNVIDIA GeForce® GT 540M, 1GB DDR3 VRAM with Disco Fisso 2.5" 9.5mm SATA
750GB,7200rpm
Unità OtticaBlu-Ray DVD Combo
DVD Super Multi Double Layer:
Card Reader3 in 1 card reader: SD,MMC,MS Video Camerawebcam 2.0 Mega Pixel
Fax/Modem/LAN/WLAN10/100/1000 Base T
Built-in Bluetooth™ V3.0 (optional)Integrata 802.11 b/g/n
Interfaccia1 x Jack Line-in
1 x jack ingresso Microfono
1 x porta VGA/Mini D-sub a 15-pin per monitor esterno
3 x porte USB 2.01 x jack RJ45 LAN
AudioBang & Olufsen ICEpower®
SonicFocus
Altoparlanti e microfono integrati
Batteria e Durata 6 celle: 4400 mAh 47 Whrs
6 celle: 5200 mAh 56 Whrs
Adattatore ACUscita: 19 V DC, 6.3(Quad Core CPU) / 4.74(Dual Core CPU) A, 120(Quad Core CPU) / 90(Dual Core CPU)
Ingresso100-240 V AC, 50/60 Hz universale
Dimensioni e Peso39.1 x 26.6 x 3.05~4.05 cm (L x P x A)
2.70 kg,
SicurezzaProtezione Password Utente su Avvio BIOS / HDD e blocco di sicurezza
LoJack
Software MultimedialeASUSDVD 6-in-1

Specifiche Samsung

Sistema operativo Sistema operativo Windows® 7 Home Premium (64 b) AutenticoProcessore Processore Intel® Core™ i7 2630 QM (2,00 Hz, 6 MB) Chipset principale Intel HM65 Memoria di sistema4 GB (DDR3 / 4 GB x 1) Slot di memoria 2 x SODIMM Schermo LCD LED HD da 15,6" (1366 x 768) 16:9 Gloss
Memoria grafica 1 GB DDR3 (grafica esterna) Processore grafico NVIDIA GeForce GT540M (Optimus)
Suono Audio HD (High Definition) Effetti sonori Effetto sonoro SRS Premium Microfono a cancellazione di rumore Player multimediale Cyberlink Power DVD Speaker Altoparlante stereo 3 W (1,5 W x 2) Fotocamera integrata Webcam HD da 1,3 MP Capacità HDD 500 GB (5400 rpm S-ATA)
ODD
Super Multi Dual Layer (S-ATA)
Intel Turbo Memory No Connessioni Modem No
Wired Ethernet LAN Gigabit LAN Wireless LAN 802,11 b/g/n
Porte I/O VGA Si
HDMI
Si Uscita cuffie Si Microfono integrato Si
USB 2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0
(porta USB per l'alimentazione di dispositivi inclusa)
Multi Card Slot 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC) X-Dock Port No
iEEE1394 No RJ11 (Modem) No
RJ45 (LAN) Si DC-In (Power Port) Si
PC CardBus Slot No Ingressi
Tipologia tastiera 103 tasti
Touch Pad, Touch Screen
Touch pad (Scroll Scope, Flat Type) Alimentazione
Adapter
120 Watt 90 Watt Batteria standard 6 celle Dimensioni (L x P x A) 38 x 25,6 x 3,1 ~ 3,7 cm
Peso, batteria standard inclusa
2,6 kg

Un piccolo dubbio, nei vari negozi per quel che riguarda l'asus viene segnalato con l'HD 750GB con 5400rpm anzichè 7200, possibile che sia un errore del negozio nella scheda o dite che esistano tutte e due le versioni?

Grazie mille in anticipo!!

Matteo
 

K88

New member
Per l'Asus potrebbero esistere delle varianti con hard disk differenti, però a cambiare hard disk dopo l'acquisto alla fine non ci si mette molto e un 5400rpm non è così scarso, quindi non lo vedo come un grande problema. Comunque i due notebook sono praticamente identici come componentistica però io prenderei il Samsung per la presenza delle porte USB 3.0.
 

Mmmattao

New member
Grazie per la risposta, l'asus ha l'usb 3.0 ma a differenza del samsung ha solo una porta, il samsung ne ha 2. Su un sito ho letto che la ram del samsung ha frequenza 1066 mentre l'asus ha la 1333 ed espandibile fino a 16.....che dubbi ahahahahah!!intanto grazie per l'aiuto...

Matteo
 

Arenzi

New member
Da ultimo arrivato dico la mia, con gli Asus mi sono sempre trovato bene. La possibilità poi di avere la ram a 1333 e più espandibile è sicuramente una caratteristica che per te che fai CAD e grafica non è da sottovalutare (utile soprattutto nei rendering dove l'i7 ti darà una bella mano). Io andrei ad occhi chiusi sull'Asus. Ciao!