vitto_10

New member
Ciao a tutti..

Sarei prossimo all'acquisto del mio primo notebook, e sono orientato sulla nuova serie N dell'Asus.
La mia idea è prendere l'N51 VF-SX003C ( prezzo sui 1200 ivato)

Processore: Intel Core 2 Duo T9550, 2.66 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
Schermo: 15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) Retroilluminazione LED - Color Shine
Scheda Video: NVIDIA GeForce GT 130M, 1024MB dedicati
Hard Disk: 500 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 4 x USB 2.0, 1 x VGA Mini D-Sub 15 pin, 1 x IEEE 1394 Firewire, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x Microphone-in, 1 x Headphone-out (S/PDIF), 1 x Express Card, Card Reader 8in1 (SD,MMC,MS,MS-Pro,mini SD w/ adapter,MS-Duo,MS-Pro Duo via adapter ), 1 x RJ-45
Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Bluetooth 2.1+EDR, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000Mbps
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 369 x 276 x 29/43 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: Webcam 2.0MP con microfono integrato, Controlli multimediali a sfioramento

Qualcuno ha questo notebook? o comunque uno della serie N51?
La macchian mi pare davvero ottima, sceglierei Asus visto che ho un rivenditore che sta a 50 metri da casa dove mi son sempre trovato bene.

Ciò che mi frena è la mancanza dei driver per XP e sopratutto per Linux.
Passi per XP, ma Linux lo dovrò mettere sicuramente (distro Ubuntu), usando Windows giusto per i giochi.

I driver per Linux son reperibili? problemi particolari?
Perchè un notebook dove non ce lo posso installare o perdo tante funzionalità non lo prenderei proprio.

Riguardo l'N81 ( specifiche qui[/URL] ) qualcuno sa qualcosa in merito?
Perchè in America è disponibile ma qui in Italia ancora nemmeno l'ombra..

Grazie a tutti :)
 

stoneb

New member
Anche a me interessa sapere qualcosa in più su questo portatile dall' elevato rapporto qualità/prezzo!

mi sembra il valido concorrente dell'hp hdx 16 1260, che monta la stessa scheda grafica, ha la stessa ram ma con un processore di inferiore potenza.

Mi sembra un pc ottimale per grafica professionale
 

vitto_10

New member
Dgenie scritto:
io ho un Asus N51 qui, cosa ti serve sapere?
Uh :woohoo:

Se non ti secca descrivimi un po' come ti trovi, è una macchina performante?
Prestazioni, batteria, robustezza, schermo ( ho sentito lamentele a riguardo)..

Come SO hai lasciato Vista? perchè come dicevo una cosa che mi frena per adesso è la mancanza dei driver Linux sul sito dell'Asus..

Un po' tutto ;)
 

Dgenie

Active member
nessun produttore rilascia i "driver" (moduli) per Linux, a meno che non offrono configurazioni equipaggiate con Linux (ad es. Dell l'ha fatto)

non è un problema, ormai il livello di riconoscimento ed autoconfiguraz di Ubuntu come di altre distro è tale che hai una macchina funzionante in tutte le caratteristiche principali senza dover configurare nulla manualmente

il notebook è un mainstream economico e con una dotazione hardware abbastanza performante, ne consegue che il produttore avra' dovuto stare strettissimo sugli altri costi e questo si vede un po' dall'assemblaggio che non è impeccabile

vale quello che costa
 

Dgenie

Active member
in altre discussioni si era parlato anche di schermo non eccezionale, ma non è il mio caso
l'Asus N51 che ho qui ha uno schermo OK
 

vitto_10

New member
Dgenie scritto:
nessun produttore rilascia i "driver" (moduli) per Linux, a meno che non offrono configurazioni equipaggiate con Linux (ad es. Dell l'ha fatto)

non è un problema, ormai il livello di riconoscimento ed autoconfiguraz di Ubuntu come di altre distro è tale che hai una macchina funzionante in tutte le caratteristiche principali senza dover configurare nulla manualmente

il notebook è un mainstream economico e con una dotazione hardware abbastanza performante, ne consegue che il produttore avra' dovuto stare strettissimo sugli altri costi e questo si vede un po' dall'assemblaggio che non è impeccabile

vale quello che costa
Non sembri molto entusiasta..
 

Dgenie

Active member
no vabbe' è una naturale assuefazione ai notebook
dopo qualche anno di frequentazione intensiva con i portatili è difficile farsi prendere dall'entusiasmo per un nuovo modello

comunque il discorso è sempre quello: il notebook vale quello che costa
ovviamente su altre cifre Asus stessa propone modelli molto meglio rifiniti. hai visto l'Asus N51 dal vivo?
 

vitto_10

New member
Dgenie scritto:
no vabbe' è una naturale assuefazione ai notebook
dopo qualche anno di frequentazione intensiva con i portatili è difficile farsi prendere dall'entusiasmo per un nuovo modello

comunque il discorso è sempre quello: il notebook vale quello che costa
ovviamente su altre cifre Asus stessa propone modelli molto meglio rifiniti. hai visto l'Asus N51 dal vivo?
Sì l'ho visto, ovviamente come dicevi tu abbinare l'ottima dotazione hardware a un design super richiede altri costi, quindi il prezzo sarebe molto più alto.
A me basta che sia potente e bello robusto, se avessi voluto design mi buttavo sul Mac.
Non lo userò come soprammobile :D

Sull' N81 sai qualcosa?
In America ce l'hanno già da parecchi mesi, a sto punto mi viene da pensare che in Italia manco ce lo portano..