mix1

New member
ho provato ad installare i driver suggeriti ora e sconparso il punto ? sulla periferica sconosciuta e compaiono 2 periferiche Uman Interface Device (HID)
La prima ITECIR Infrared Receiver (EC) col punto eclamativo "!"
Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. Dettagli driver ID istanza periferica (Codice 39) ACPITE87084&FF861E6&0

La seconda Periferica USB UMAN Interface mi dice che la periferica funziona correttamente.

Significa che il driver ha funzionato a metà, a installato 2periferiche o è sempre la stessa che la chiama in due modi diversi???????
 

K88

New member
USB UMAN Interface dovrebbero essere sempre gli infarossi. Comunque hai provato a riavviare il computer? Già che ti appare il nome è un buon segno.
 

Galadh

New member
A me diede lo stesso problema purtroppo. Potevo far riconoscere la periferica ma non farla funzionare. Prova comunque a smanetterci un pò su..
 

mix1

New member
K88 scritto:
USB UMAN Interface dovrebbero essere sempre gli infarossi. Comunque hai provato a riavviare il computer? Già che ti appare il nome è un buon segno.
Si ho provato a riavviare esiste sempre il punto ! ....
Devo far notare un altra cosa :
Le prestazioni della batteria con Windows XP sono raddoppiate; La batteria dura esattamente il doppio rispetto a Vista.

Il processore gira diversamente

Vista
Frequenza : 2533 MHz - (attuale : 1427.05 MHz)

XP
Frequenza : 2533 MHz - (attuale : 808.84 MHz)

potrebbe essere questo che fa durare la batteria cosi tanto con XP.
Se usi il pc solo per navigare la quenza del processore si mantiene sempre intorno i 808mhz rispetto a Vista che è 1427Mhz.
Se usi altre applicazioni (tipo nero o studio 12) invece la velocità va al massimo 2520Mhz, che significa che con Xp non sfrutto bene il processore oppure è i contrario si sfrutta meglio all'occorrenza mentre rimane bassa la velocità se non si usano apllicazioni di una certa importanza??
 

Galadh

New member
Quando un software segnala valori simili alla velocità effettiva di 2533MHz come ad esempio 2520MHz si tratta solamente di una interpretazione leggermente imprecisa del programma.
Stranissima invece la frequenza delle CPU a 800MHz sotto XP. Lo speedstep non dovrebbe raggiungere valori simili. Con che programma stai monitorando? Ti consiglio di provare CPU-Z che è molto preciso, altrimenti inizierei a pensare che si tratta di un aggiornamento BIOS.
Dipende anche dal profilo energetico che avevi impostato con Vista e dal carico di lavoro che c'era su Vista quando hai osservato la durata media prevista della batteria. La durata effettiva è spesso diversa dalla stima, e dovrebbe essere, a batteria sana e con utilizzo di applicazioni di tipo office, pari a circa 2 ore , 2 ore e mezzo massimo, sfruttando il profilo energetico normale.
 

mix1

New member
Galadh scritto:
Quando un software segnala valori simili alla velocità effettiva di 2533MHz come ad esempio 2520MHz si tratta solamente di una interpretazione leggermente imprecisa del programma.
Stranissima invece la frequenza delle CPU a 800MHz sotto XP. Lo speedstep non dovrebbe raggiungere valori simili. Con che programma stai monitorando? Ti consiglio di provare CPU-Z che è molto preciso, altrimenti inizierei a pensare che si tratta di un aggiornamento BIOS.
Dipende anche dal profilo energetico che avevi impostato con Vista e dal carico di lavoro che c'era su Vista quando hai osservato la durata media prevista della batteria. La durata effettiva è spesso diversa dalla stima, e dovrebbe essere, a batteria sana e con utilizzo di applicazioni di tipo office, pari a circa 2 ore , 2 ore e mezzo massimo, sfruttando il profilo energetico normale.
si hai ragione CPU-Z segna 1596,2mhz io avevo usato pc-wizard 2008;
in entrambi i sistemi segna la stessa velocità.
Vista è in modalità office e solitamente la batteria mi dura circa 1ora e mezza, mentre con Xp sono riusciuto ad arrivare a 2ore e 47minuti usandolo solo su internet.
Anche la temperatura del processore vine segnata diversamente sempre con pc-wizard
XP 40°C
Vista 52°C

Temperatura scheda grafica misurata con GPU-Z
XP 37°C
Vista 47°C anche 52°C dopo circa 1ora

ci sono delle differenze !
 

Galadh

New member
Si ma sono strane. Io stesso ho testato un Asus M50Vm sia con XP che con Vista, e le temperature erano assolutamente affini. Ho usato naturalmente XP SP3 e Vista SP1. Può essere che siccome son le prime partenze, Vista sia costantemente sotto pressione per il caricamento e l'installazione degli aggiornamenti, creazione primi punti di ripristino e dati per l'ibernazione, senza contare la fatica della scheda video per Aero. Per controllare con precisione le temperature di tutte le componenti trovo invece molto affidabile HWMonitor. Prova a vedere se ci sono anche differenze nel carico della CPU, ed eventualmente a disabiitare Aero ed i servizi pesanti su Vista per vedere se la situazione migliora.
P.S. La durata della batteria è stimata dal sistema operativo o effetiva cronometrata?
 

mix1

New member
Galadh scritto:
Per controllare con precisione le temperature di tutte le componenti trovo invece molto affidabile HWMonitor. ?
ecco i valori misurati con HWMonitor con Vista SP1 e XP SP3, vista Aero attivatoe tutto ciò che citavi dopo circa 20minuti di accensione del notebook ; Fammi sapere cosa ne pensi grazie per la disponibilità
-----------------------------------------------------
SISTEMA OPERATIVO VISTA
ACPI hardware monitor
Temperature sensor 0 48°C (111°F) [0xC64] (THRM)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
Intel Mobile Core 2 Duo hardware monitor
Temperature sensor 0 39°C (102°F) [0x42] (core #0)
Temperature sensor 1 39°C (102°F) [0x42] (core #1)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
GeForce 9650M GT hardware monitor
Temperature sensor 0 48°C (107°F) [0x2A] (GPU Core)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
Hitachi HTS543232L9A hardware monitor
Temperature sensor 0 28°C (82°F) [0x1C] (HDD)
Dump hardware monitor
Processors Map

_________________________________________________

SISTEMA OPERATIVO XP
ACPI hardware monitor
Temperature sensor 0 42°C (107°F) [0xC50] (THRM)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
Intel Mobile Core 2 Duo hardware monitor
Temperature sensor 0 39°C (102°F) [0x42] (core #0)
Temperature sensor 1 36°C (96°F) [0x45] (core #1)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
GeForce 9650M GT hardware monitor
Temperature sensor 0 39°C (102°F) [0x27] (GPU Core)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
Hitachi HTS543232L9A hardware monitor
Temperature sensor 0 36°C (96°F) [0x24] (HDD)
Dump hardware monitor
Processors Map
 

Galadh

New member
Si credo che le temperature superiori della scheda video siano da imputare ad Aero di Vista. Non capisco molto bene invece le temperature del disco, superiore di 10 gradi su XP nei confronti di Vista, ma come già detto, se sono in corso aggiornamenti od altri procedimenti pesanti che lo fanno macinare di continuo, è normalissimo. Mi fa piacere invece constatare che le temperature medie in generale sono assolutamente ottime, sotto tutti i punti di vista. Questo notebook è veramente ben progettato, non c'è che dire. Altri notebook della stessa categoria di altre marche, purtroppo per loro, se le sognano queste temperature.
 

mix1

New member
Ho misurato le temperature disattivando windows areo cambiano notevolmente quella scheda video passando da 48°C a 42°C praticamente quasi come XP dopo circa 1ora e mezza di utilizzo normale.
Anche le temperature degli altri componenti sono diminuete di parecchio
Le elenco per fare il confronto:
SISTEMA OPERATIVO VISTA
ACPI hardware monitor
Temperature sensor 0 41°C (111°F) [0xC64] (THRM)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
Intel Mobile Core 2 Duo hardware monitor
Temperature sensor 0 39°C (102°F) [0x42] (core #0)
Temperature sensor 1 37°C (102°F) [0x42] (core #1)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
GeForce 9650M GT hardware monitor
Temperature sensor 0 42°C (107°F) [0x2A] (GPU Core)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
Hitachi HTS543232L9A hardware monitor
Temperature sensor 0 31°C (82°F) [0x1C] (HDD)
Dump hardware monitor
Processors Map