andpont

New member
Ciao a tutti, come da titolo, sono un infelice possessore (ormai da anni) di un Asus L3, e mi sono deciso solo adesso achiedere aiuto riguardo questo problema che ho quasi da sempre, ovvero di dover lavorare con un pc che pare un pinguino de longhi...
Eppure all'inizio nn lo faceva, la ventola arrivava a questi regimi solo se necessario, poi ha deciso di raffreddarsi continuamente...che poi se tocco sotto il processore richio di procurarmi delle scottature notevoli, e allora che raffredda?

Chi ha qualche idea per ridurre questo noioso rumore? anche riducendo la velocità del processore magari, o quanto meno per farlo tornare alla condizione inizale,in cui partiva se necessario, e non al massimo anche se non lo sto usando!!!

Grazie a tutti anticipatamente

And
 

creed

New member
Re:Asus L3 - ventola al max...sempre!:-

beh se la ventola gira sempre al massimo è un problema di temperature. quindi la soluzione è cercare di abbassarle e i modi sono tanti:

1. può essere che si tratti semplicemente di polvere e quindi andrebbe smontato il notebook fin dove puoi, per cercare di pulirlo. magari la polvere fa da tappo!
2. le temp sono alte perchè il sistema non è più efficiente. la soluzione è comprare o fabbricarsi una base raffreddante che abbassi le temperature.

prima di mettere mano comunque dicci che temperature registra il tuo notebook!
 

Dgenie

Active member
Re:Asus L3 - ventola al max...sempre!:-

Asus L3000???
Lo conosco bene....non è affatto male come notebook, ce l'ho di la' con su installata la sua Gentoo e lavora ancora bene, nonostante gli acciacchi.

Allora circa la ventola:
- è verissimo, se non l'hai mai smontato per pulirlo sicuramente l'accumulo di polvere nel sistema di raffreddamento lo rende meno efficiente, le temperature salgonoe senti la ventola che va sempre al massimo. Quindi una bella pulizia andrebbe fatta

- devi, poi, anche considerare che se stiamo parlando dell'Asus L3000, monta processori AMD Athlon XP-M, cioe'dei processori per desktop adattati all'uso nei portatili implementando un rudimentale scaling delle frequenze. Quindi di per sé tendono a scaldare. Se hai il gestore di risparmio energetico impostato su casa/ufficio allora la cpu tende ad andare sempre al 100%, non scala le frequenze e si surriscalda. In questo caso una soluzione (una pezza, finche'non pulisci il dissipatore) potrebbe essere di impostare il risparmio energeticosu "batteria max" anche quando ti trovi in alimentazione da rete elettrica
 

andpont

New member
Re:Asus L3 - ventola al max...sempre!:-

Grazie per le risposte, allora:

il pc è un L3/C, e monta un P4 non mobile

la temperatura misurata adesso con Asusprobe è di 59 gradi, ma se scrivo per più tempo tra un po'arriverà anche a 64...

Sinceramente non ho mai smontato il pc per togliere la polvere, sapreste dirmi come fare? però mi viene da pensare a una cosa, pochi giorni dopo l'acquisto non si accendeva più, così lo mandai in assistenza, al suo ritorno cominciò a darmi questo problema, non ho mai visto più diminuire la velocità delle ventole...che nervi!

Grazie

And
 

mn7

New member
Re:Asus L3 - ventola al max...sempre!:-

se dici che hai questo problema dall'inizio potrebbe essere diversa la causa.
per quale problema lo mandasti in assistenza?
su che temperatura ti assesti? 60° è alta ma non allarmante per un P4. Sotto carico che temperature raggiunge?

Prova anche a killare power4gear e a impostare il gestore di risparmio energetico di windows su "batteria max" vedi se la situazione migliora
 

andpont

New member
Re:Asus L3 - ventola al max...sempre!:-

mn7 scritto:
se dici che hai questo problema dall'inizio potrebbe essere diversa la causa.
per quale problema lo mandasti in assistenza?
su che temperatura ti assesti? 60° è alta ma non allarmante per un P4. Sotto carico che temperature raggiunge?

Prova anche a killare power4gear e a impostare il gestore di risparmio energetico di windows su "batteria max" vedi se la situazione migliora
lo mandai in assistenza perchè nn si accendeva più, me lo tennero un paio di settimane sugli scaffali senza guardarlo per poi dirmi che nn dava nessun problema..ma a parte ciò gli avrebbero cambiato la piastra madre (strano no?), quando è tornato dava questo problema delle ventole, ma nn c'è stato modo di farsi dire da che poteva dipendere...un'assistenza penosa...

che vuol dire killerare?

Grazie
 

Dgenie

Active member
Re:Asus L3 - ventola al max...sempre!:-

si... in italia l'assistenza Asus non gode di buona reputazione. Bisogna sempre sperare di non avere mai bisogno dell'assistenza.
Comunque per terminare power4gear digita la combinazione ctrl+alt+canc, ti si apre il task manager, seleziona power4gear e terminalo.
Poi vai su pannello di controllo, getione risparmio energetico e imposta "batteria max" vedi un po' se cambia qualcosa.

Se non trovi miglioramenti non ti resta che aprire il notebook: la sostituzione della pasta termica sul processore ed una bella pulizia potrebbero giovare.

Assicurati anche di avere l'ultima versione disponibile del BIOS per il tuo notebook sul sito http://support.asus.com
 

andpont

New member
Re:Asus L3 - ventola al max...sempre!:-

Dgenie scritto:
si... in italia l'assistenza Asus non gode di buona reputazione. Bisogna sempre sperare di non avere mai bisogno dell'assistenza.
Comunque per terminare power4gear digita la combinazione ctrl+alt+canc, ti si apre il task manager, seleziona power4gear e terminalo.
Poi vai su pannello di controllo, getione risparmio energetico e imposta "batteria max" vedi un po' se cambia qualcosa.

Se non trovi miglioramenti non ti resta che aprire il notebook: la sostituzione della pasta termica sul processore ed una bella pulizia potrebbero giovare.

Assicurati anche di avere l'ultima versione disponibile del BIOS per il tuo notebook sul sito http://support.asus.com
credo di aver anticipato quansi tutto quello che mi hai detto, power4gear l'ho chiuso da tempo e ho impostato anche "batteria max"
proverò ad aprire il notebook e pulire il dissipatore, magari provo anche a cambiare la pasta termica...