logiktoy

New member
Cari amici,
così come invitato da uno dei moderatori del forum vi incollo il testo della raccomandata che sto inviando alla ASUS.

Vi terrò informati su tutti gli sviluppi futuri.


Oggetto: Richiesta sostituzione integrale del prodotto Notebook ASUS G75 o in alternativa:
- rimborso totale del costo sostenuto per l’acquisto del prodotto.
- ripristino del prodotto alle caratteristiche funzionali basiche con indennizzo.

REF. TICKET :TKT 12348933

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In data 29 maggio c.a. acquistavo un notebook marca ASUS modello g75 presso il negozio alla quale si scrive per conoscenza.
Già dai primi giorni il notebook presentava artefatti a video. Infatti capita sovente che durante l’accensione, per alcuni secondi, lo schermo presentasse i pixel del monitor con una profondità di colore di 8 bit.
Certo che potesse trattarsi della nota vetustità dei driver della scheda video e in attesa che la ASUS rilasciasse i nuovi driver poco mi curavo del problema.
Altro problema, già noto alla ASUS, come riportato da altri utenti sul forum della casa stessa, riguardavano l’impianto audio del dispositivo; impianto che non appare adeguato alle specifiche riportate sulla scheda tecnica del notebook.
Ed ancora pur essendo il notebook studiato appositamente per il gaming e per l’uso di applicazioni di alto livello, ad oggi sembra incapace di garantire un adeguato supporto per tali applicazioni.
Durante diverse configurazioni di gioco il monitor presenta fastidiosi sfarfallii in particolare con giochi come Diablo 3 o Drakensang On line (applicazione in java).
Tutti questi problemi oltre ad essere denunciati dal sottoscritto, possono essere rilevati anche dal web e soprattutto dal forum ufficiale della asus rog (in lingua inglese).
Servano solo d’esempio le pagine G75 many problems ; G75 and G55 Series Notebooks dove è possibile leggere le decine e decine di segnalazioni sul dispositivo in questione.

Ma ancora il notebook dopo appena due mesi dall’acquisto è afflitto da continui spegnimenti, spegnimenti che avvengono alla pressione di alcuni tasti, durante il semplice spostamento o addirittura senza che vi sia contatto e senza una ragione plausibile.

Tale problema è stato segnalato in data 30 luglio c.a. producendo regolare procedura di ticketing ( TKT12348933 ) con la casa madre, e ad oggi (6 agosto) non ha avuto seguito per il ritiro e la riparazione del prodotto.
Solo oggi dopo diverse chiamate al call center (dal costo di 1 euro ogni due minuti) ho finalmente potuto ottenere “la promessa” che in data odierna avrei potuto ricevere la prosecuzione della pratica.

Come già sottolineato, tutti i difetti da me riscontrati vengono, tra le altre cose, riportate sul web da centinaia di utenti non ultime quelle sul forum ufficiale della ASUS stessa, segno evidente che i problemi legati al notebook in questione non sono da relegarsi esclusivamente e casualmente ad “un pezzo”; appare evidente come, quindi, tutta la serie abbia intrinsecamente difficoltа nel rispettare le caratteristiche di vendita e le specifiche riportate sul sito.

Pertanto sono ravvisabili tutte le note sottostanti alla normativa vigente in tema di NON conformità del contratto in quanto:

1) Il notebook non e' idoneo all'uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo (gaming notebook di fascia alta) ;

2) Il notebook non e' conforme alla descrizione fatta dal produttore e non possiede le qualita' del bene che la ASUS riporta sul proprio sito;

3) Il notebook non presenta le qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle eventuali dichiarazioni pubbliche (pubblicita', etichette) fatte dal venditore o dal produttore;


Sarebbe sbagliato considerare il G75 paritetico ad un qualsiasi portatile, Infatti l’asus G75 è un computer designato appositamente per il gaming e per le alte prestazioni, il prezzo stesso di 1400 euro è infatti il quadruplo di un normale portatile, proprio perché da questi si distingue (o si dovrebbe!!!) per tipologia d’impiego e prestazioni.


Pertanto, certi di un vostro cortese riscontro il sottoscritto chiede:

- La sostituzione del prodotto con uno di pari prestazioni, rispondente alle caratteristiche pubblicizzate per l’ASUS G75..
- Oppure, il rimborso di euro 1390 con conseguente riconsegna del bene da me posseduto.
- Oppure, una riduzione del prezzo nella misura di non meno di euro 700, come indennizzo per i disagi subiti e subendi,per la consapevolezza del sottoscritto di avere un prodotto non conforme alle caratteristiche di vendita.


Qualora la ASUS decida per le soluzioni della restituzione dell’importo, comunico le seguenti modalità di pagamento:

Bonifico bancario al seguente IBAN:

(omesso)


Trascorsi giorni trenta dal ricevimento della presente, ove non abbiate adempiuto alla opzionale scelta di intervento e nella misura e nelle modalità su indicate, saranno adite le via legali con aggravio di spese a Vostro carico.
Nelle more preciso che al fine di salvaguardare il diritto all’informazione e tutelare i diritti dei consumatori, trascorsi tali termini sarà altresì mio interesse informare le riviste di settore, nonché i siti di maggior rilievo internazionale sugli esiti e gli sviluppi di tale argomento.

Certo di un componimento bonario, il sottoscritto si rende disponibile a qualsiasi altra soluzione la Spett. ASUSTek Italy voglia proporre.

Distinti saluti.
 

logiktoy

New member
anticipata la missiva via mail la asus risponde.

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Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto Help Desk Asus

la presente per comunicarle che in data odierna e’ stato aperto rma ITB4280290.
Procederemo con la riparazione del prodotto ma NON ci sono gli estremi per la sostituzione e/o compensazione.

Cogliamo l' occasione per porgere
cordiali saluti

Asus Help Desk

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Bene! E guerra sia!

Vediamo se gli costa meno pagarsi un avvocato nel foro dell'acquirente.
Domani parte la raccomandata.
 

logiktoy

New member
Finalmente dopo un mese di attesa, questa mattina ricevo una mail dalla ASUS, hanno deciso di rimborsarmi il 100% del prezzo del Notebook.

Non vi nego che sono al quanto felice, è il minimo che ci si possa aspettare da un'azienda leader.

Crollo nell'indecisione di ricomprare lo stesso notebook.... per i 60 giorni che ha funzionato ... era una scheggia!