HyperFire

New member
Salve a tutti e buone feste visto il corso del periodo festivo, ho letto un pò in giro qui da voi soprattuto ma non mi è ancora chiara una cosa.. qualcuno è riuscito MAI a passare un ASUS G2S a OS Windows XP ? Sicuramente avrete già capito che anche io come tanti altri, sono possessore di uno di questi portatili molto buoni ( peccato il tipo di OS Vista Home Premium ). Da quanto ho letto credo siete gli unici in grado di potermi togliere questo atroce dubbio, anche perchè la lista driver la ho trovata direttamente su file txt presente su un cd, il problema è che dal sito asus non'è possibile scaricare i driver xp in quanto per tale notebook non esiste ( Sigh la solita sfiga ) e pensare che li avevo trovati tutti li.. esiste un forum o avete consigli per effettuare le ricerche di tali driver ? per info generiche vi allego il file tx se volete dateci pure un'occhiata. Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione nella speranza di una vostra celere risposta vi saluto a presto..

Germano
 

Dgenie

Active member
io ho installato Windows XP su un Asus G2S
non ci sono particolari problemi
le guide che trovi in evidenza nella sezione Windows del forum sono piu' che sufficienti

aggiungo un suggerimento valido per gli Asus:
quando fai la configuarazione delle periferiche sotto Windows metti nel lettore il Cd dei driver di Vista, qualcosa la riconosce automaticamente
 

HyperFire

New member
Bene, non sai quanto mi ha riempito il cuore di gioia la tua risposta! Ti chiedo qualche altra piccola informazione, per esempio sei riuscito ad installare anche i driver powergear4extreme, asus splendid video, audio realtek, slot SD, sata drive hd, bluetooh/wi-fi/irda e usb ? Scusa se ti disturbo ancora ma non vorrei formattare per poi dover magari reinstallare vista.. Vorrei almeno il 70% di possibilità di riuscita anche perchè questo notebook è spettacolare e perdermi le funzioni mi darebbè parecchio fastidio. Grazie dell'attenzione.
Germano.
 

ilanur

New member
ti rispondo io se permetti: driver powergear4extreme, asus splendid video, audio realtek, slot SD, sata drive hd, bluetooh/wi-fi/irda e usb. xp riconoscerà tutti, tranne power4gear extreme, che è una versione esclusiva per vista; dovrai accontentarti di power4gear, la versione base, comunque molto valida e leggera.
inoltre ti consiglio di NON rimuovere vista formattando, ma di partizionare l'hd e di creare un simpatico dual boot tra i 2 sistemi operativi.
 

HyperFire

New member
Ringrazio della vostra disponibilità ragazzi, un dual boot ? Come mai ? Non nè riesco a capire l'utilità .. Potresti spiegarmi come mai l'utilità del dual boot ?
 

ilanur

New member
certo. dual boot
[pro]
1)non devi formattare vista, in caso di problemi con xp puoi sempre tornare indietro.
2) vista implemente alcune novità, come le dx10, sei sicuro che non ne avrai mai bisogno?
3)tra poco esce il sp1, potrebbe migliorare molto la situazione "vista"
4)molti programmi futuri saranno sviluppati per vista.
5)è molto semplice e non richiede manutenzione, semplicemnte all'avvio del pc scegli quale sistema caricare, oppure dopo un tempo stabilito il sistema carica in automatico il tuo so preferito.
6)puoi vantarti con gli amici :laugh:

[contro]
1)più spazio occupato sull'hd
2)puoi vantarti solo con gli amici che non hanno trial o tetra boot. :(
 

HyperFire

New member
Effettivamente i pro sono molti è non'è male come idea in quanto con problemi di driver potrebbè servire il vista..il problema o comunque il mio dubbio.. è ho acquistato il nootebook con due partizioni c e d quindi.. Dovrei riunirli ? La cosa si fà forse complicata... Argh..
 

reaper

New member
forse non c'è bisogno...di solito xp (vista penso che sia uguale) viene installato solo sul disco c mentre nel d non ci dovrebbero essere file di sistema prova a controllare
 

HyperFire

New member
No bè il file system non'è presente,era solo per massificare lo spazio, ma farò meglio a lasciar tutto così, bene le guide per l'installazione saranno sufficenti per risolvere il problema dovrò solo perdere del tempo. Ho notato però che un'utente formattando per poi installare solo windows ha utillizzato alcuni driver w1p o qualcosa di simile. scusate l'ignoranza ma che significa?