degli

New member
Ciao a tutti,

come da posto ho un problema molto grosso con un'asus G2S...


In praitca il problema è su Windows XP/VISTA che mi "scatteggia" sembra che l'hd non riesco a stare dietro all'OS...

Per mia curiosità, ho voluto installare UBUNTU e con lo stesso non mi ha mai dato problemi...


Ovviamente avere un notebook così che è "nato" per giocare con un sistema che non ti permette di farlo è qasi un sacrilegio...

Avete qualche idea o qualche cosa da consigliarmi per fare andare bene questo benedetto notebook?

Può essere che l'indicizzazione di VISTA mi crei problemi?

Può essere che sia un fatto di alimentazione?


Se non ricordo male con la batteria non me lo fa questo giochetto invece quando lo alimento dalla rete elettrica si...

Grazie a tutti in anticipo!!!
 

Galadh

New member
Cosa intenti per "scatteggia"? Nel senso che il sistema va lento? (sia vista che xp) Oppure che fa il classico "clac" preoccupante?
 

degli

New member
Galadh scritto:
Cosa intenti per "scatteggia"? Nel senso che il sistema va lento? (sia vista che xp) Oppure che fa il classico "clac" preoccupante?
Non è un fatto di hard disk se è questo che intendi...

Quando ascolto un'mp3, vedo un video, ad un certo punto ha un minimo di singhiozzo e poi riparte...

Ma sempre!!!

Io suppongo che sia l'hard disk, ma per cambiarlo posso fare da solo o devo mandarlo in assistenza?

Sai se posso fare da solo ne ho uno qui SATA da 300gb, potrei provare a mettere quello ma non voglio intaccare la garanzia...

Non capisco... L'ha sempre fatto anche da nuovo ma ora mi sono stufato di avere una macchina che va a singhiozzi!!!

Asus dice che sia un problema di hard disk di qualche cluster danneggiato ( può essere... ) quindi per questo volevo provare a cambiare lo stesso.
 

Galadh

New member
Sinceramente subito che se ci fossero cluster danneggiati avresti questi problemi. Sembrano invece rallentamenti dovuti ad un imbambolamento del sistema operativo. La cosa strana è che te lo fa sia su Vista che XP, ma è anche vero che se in entrambi hai installato le stesse cose, se la colpa è di un dato software potrebbe essere quello il problema. Se vai in task manager il carico del processore è alto o normale, quando ascolti musica o vedi video?
Hai provato a ripristinare uno dei due sistemi, pulito, per vedere se il problema si ripete?
 

degli

New member
Galadh scritto:
Sinceramente subito che se ci fossero cluster danneggiati avresti questi problemi. Sembrano invece rallentamenti dovuti ad un imbambolamento del sistema operativo. La cosa strana è che te lo fa sia su Vista che XP, ma è anche vero che se in entrambi hai installato le stesse cose, se la colpa è di un dato software potrebbe essere quello il problema. Se vai in task manager il carico del processore è alto o normale, quando ascolti musica o vedi video?
Hai provato a ripristinare uno dei due sistemi, pulito, per vedere se il problema si ripete?

Guarda, io posso aprirti un VNC così controlli anche tu...

Magari ti rendi conto anche di come fa....

Io ho controllato e ricontrollato tutto uso windows e linux da anni è vero che non si smette mai d'imparare però cosi non è possibile...


Tutto regolare in task non vedo niente di che...
 

Galadh

New member
Se sei convinto che siano i claster puoi fare una prova, ossia utilizzare un disco esterno, anche USB, se lo hai, o addirittura una penna USB. Caricaci un filmato - musica e vedi se scatta.
Se scatta ugualmente bisogna escludere i cluster danneggiati del disco dell'Asus, e pensare a qualcosa di più "globale", come ad esempio le RAM.

P.S. Se vuoi sostituire il disco fisso con un altro, non perdi la garanzia, per il semplice motivo che puoi rimettere il vecchio disco quando ti pare e piace, in caso di problemi. Pensa anzi che alcuni, proprio per il timore di avere problemi con l'assistenza in caso di cambio di sistema operativo, rimuovono direttamente il disco originale con il sistema preinstallato e lo cambiano, conservandolo per eventuali rotture hardware. Tra l'altro c'è un comodo sportellino senza alcun sigillo per l'operazione. Sarebbe un ottimo test installare il sistema operativo pulito su un nuovo disco per vedere se il problema si ripete.
 

degli

New member
Galadh scritto:
Se sei convinto che siano i claster puoi fare una prova, ossia utilizzare un disco esterno, anche USB, se lo hai, o addirittura una penna USB. Caricaci un filmato - musica e vedi se scatta.
Se scatta ugualmente bisogna escludere i cluster danneggiati del disco dell'Asus, e pensare a qualcosa di più "globale", come ad esempio le RAM.

P.S. Se vuoi sostituire il disco fisso con un altro, non perdi la garanzia, per il semplice motivo che puoi rimettere il vecchio disco quando ti pare e piace, in caso di problemi. Pensa anzi che alcuni, proprio per il timore di avere problemi con l'assistenza in caso di cambio di sistema operativo, rimuovono direttamente il disco originale con il sistema preinstallato e lo cambiano, conservandolo per eventuali rotture hardware. Tra l'altro c'è un comodo sportellino senza alcun sigillo per l'operazione. Sarebbe un ottimo test installare il sistema operativo pulito su un nuovo disco per vedere se il problema si ripete.
Come dal tuo consigilio ho fatto un memtest di 5 ore ma tutto sembra regolare...

Adesso ho montato vista ultimate 64bit ma è sempre di una lentenzza disumana!!!

Adesso reinstallo vista home con tutti i driver e apro un ticket perchè non può essere cosi ha qualche problema hardware questo notebook è veramentre estremamente lento...
 

Dgenie

Active member
per la diagnostica del disco rigido scaricati una qualsiasi utiity che legge il chip SMART
in pratica una sorta di scatola nera dell'hard disk