asuslacca

New member
ciao a tutti , ho acquistato un asus vivobook F505b ed è risultato fin da subito lento.
probabilmente l'hard disk meccanico è ormai superato.
c'è la possibilità di sostituire l'hdd con un ssd in questo pc?
grazie
 

Dgenie

Active member
ciao, purtroppo ASUS non pubblica i manuali di servizio e riparazione a differenza di altri produttori, quindi posso fare solo un discorso generale.
di regola se hai un HDD meccanico puoi sostituirlo con un SSD con la medesima interfaccia. sicuramente il passaggio ad un SSD aiuterebbe parecchio ma sarebbe comunque meglio indagare le ragioni delle performance scarse facendo qualche benchmark o monitorando le prestazioni di sistema ctrl+shift+esc linguetta prestazioni così puoi vedere se qualche componente va sotto stress
 

asuslacca

New member
ciao e grazie della risposta. avevo guardato le prestazioni sul task manager e infatti mi dava un uso costante del disco del 100%.
informandomi sul web ho trovato un sacco di gente con il disco HHD al 100% con windows 10, sembra sia un problema comune. i dischi SSD non hanno questo problema, da qui l'idea di sostituire il disco
 

Dgenie

Active member
ok, dovrebbe essere facilmente accessibile ma non posso dirtelo con certezza. di solito basta svitare le viti sul fondo che dovrebbe venir via come un unico pannello. siccome lo slot da 2.5" è bello ingombrante, di solito non hai il problema che si può avere con le memorie che possono essere posizionate sulla faccia opposta della motherboard.
per l'SSD ti consiglio qualche disco con un programma per la migrazione in bundle, tipo quelli di Samsung, in alcuni casi in confezione hai anche un connettore SATA-USB che ti permette di collegare il nuovo drive come disco esterno tramite USB, da lì fai una copia del vecchio disco sul nuovo con il tool di migrazione, e non ti resta che mettere l'SSD al posto dell'HDD. al riavvio dovrebbe funzionare tutto
 

redtrash

Member
Ciao, il notebook lo hai comprato usato o nuovo?
Lo chiedo perchè il modello è abbastanza vecchiotto.
Nel caso fosse usato ti consiglio di verificare prima di tutto lo stato di salute del tuo HDD, almeno quello dichiarato dal sistema S.M.A.R.T., utilizzando CrystalDiskInfo, nel caso fosse danneggiato è uno dei motivi per cui è lentissimo.

Altra nota, Windows 10 non è concepito per funzionare su dischi meccanici, specie quelli da 5200 RPM, spesso ne satura le prestazioni tra scrittura e lettura della roba che fa lui in background.
Poichè lo hai comprato da poco, ed il modello è abbastanza datato, è probabile che stia scaricando ed installando moltissimi aggiornamenti i quali ammazzano totalmente le prestazioni del disco meccanico.

Comunque vadano le cose, sostituendolo con un SSD avrai sicuramente un cambio di prestazioni notevole.

In aggiunta a ciò che ha scritto Dgenie volevo dire che spesso gli ASUS hanno il pannello apribile dal lato della tastiera, e non da sotto.
Ovviamente dipende dalla serie e ancora di più dal modello specifico.
Oggi proprio ho sostituito un HDD con un SSD ad un ASUS (non Vivobook)di un amico che aveva lo sportello apribile dall'alto e non da sotto, alla parte apribile aveva anche due cavi ribbon della tastiera e del mouse che andavano staccati prima di poter mettere mano all'HDD.
Ho invece un Vivobook pro che ha il pannello apribile dal basso con il vano memoria di facile accesso.

Di solito basta vedere attentamente come sono formate le due parti del case, la parte più sottile è quella che funge da coperchio, mentre la parte più spessa è quella che funge da case.

a vedere una foto del modello da te indicato sembra essere anche questo un caso di sportello lato tastiera.
procedi con cautela
 

asuslacca

New member
ciao redtash, il computer l'ho regalato alla mia compagna un anno fa. è sempre stato lentino ma ultimamente è peggiorato. sicuramente sostituirò il disco. grazie mille a tutti
 

redtrash

Member
Non credo tu possa aggiornare alcuna CPU essendo questa saldata alla scheda madre.
Per la RAM invece dovresti fornirci il modello esatto del Vivobook, lo trovi scritto sotto il case vicino un codice a barre.