birrificante

New member
Come da titolo, vorrei sapere se esiste un modo per installare una distro linux
al posto di quella fornita dall'installatore windows dell'Asus Express Gate.
Mi piacerebbe una cosa come Damn Small Linux per minimizzare sul serio il tempo
di boot ed utilizzare solo programmi di prima necessità.
GrEzie.
Saluti.
 

K88

New member
Non credo sia possibile. Anche se si tratta a tutti gli effetti di una versione personalizzata di Splashtop, ho letto su alcuni siti americani che Asus utilizza direttamente il BIOS per gestire il boot del sistema linux e non si affida a bootmanager software. Quindi anche sostituendo il contenuto della partizione dell'ExpressGate teoricamente non dovrebbe essere possibile eseguire il boot premendo il pulsante dedicato. Tuttavia potresti sempre disabilitare dal BIOS l'Asus ExpressGate ed installare un'altro sistema operativo con un apposito bootloader per gestire l'avvio di Windows/Linux.
 

birrificante

New member
Niente, purtroppo non c'è alcuna opzione nel bios. Pazienza.
Volevo chiederti una cosa (se son troppo OT, lascia perdere).
Se invece volessi mettere una distro linux dentro un dispositivo USB, ma non dedicare
interamente lo spazio di quel dispositivo al SO, volendo usare la parte rimanente come
storage, ho qualche speranza?
Grazie.
Saluti.
 

K88

New member
Io non te lo consiglio: le prestazioni offerte da una pendrive non sono il massimo e potresti ritrovarti con un sistema quantitativamente più lento dell'ExpressGate.
Comunque si può fare...in realtà le partizioni multiple di una pendrive non si possono visualizzare in Windows, che accetta una sola partizione per FDD, se non eseguendo una modifica dei driver di default. Ma nel tuo caso interessa visualizzare solo una partizione NTFS non avviabile mentre la partizione linux verrà utilizzata per il sistema operativo live (va bene anche Damn Small Linux) e non verrà riconosciuta nei sistemi Windows.