kodi

New member
Salve a tutti, da poco in ufficio mi hanno dato un notebook Asus A6000 Va con win xp aggiornato all'ultimo service pack e senza cd di installazione. Il problema riguarda la sezione audio: se inserisco un dvd non sento niente nonostante si vedano le immagini; se guardo un filmato in rete l'audio è "sporco" il suono non è nitido; se collego l'uscita audio alle casse della tv devo aumentare i volumi al massimo per raggiungere un livello sonoro udibile. In basso a destra mi compare un'icona dalla realtek, ho provato a modificare impostazioni, a scaricare diversi codec, ma il risultato non cambia. Pensate che si possa trattare della scheda rovinata e, in tal caso, è possibile sostituirla?
 

Dk87

New member
Se l'audio si sente male sia dalle casse del notebook che da dispositivi esterni collegati ad esso, e se hai provato ad aggiornare i driver dell'audio all'ultima versione e se anche il suono d'avvio windows non è limpido (quindi qualsisi segnale audio risulta disturbato o assente) purtroppo il problema è molto probabilmente nella scheda audio che purtroppo nei notebook nella maggior parte dei casi non è sostituibile in quanto integrata nella scheda madre, se vedi che proprio non va in nessun modo e ti serve potrai comunque acquistarne una esterna che ha gli stessi collegamenti di quella integrata e che a volte offre prestazioni anche superiori a questa.

Ad esempio puoi vedere la poco ingombrante HERCULES - Gamesurround MUSE Pocket USB 5.1 - Scheda audio USB 5.1 a circa 60€

oppura più economica e semplice ma comunque adatta a usi normali la
TERRATEC Aureon Dual USB 20€

oppure altri modelli creative da collegare anche allo slot di espansione del notebook.
 

Galadh

New member
Magari stai vedendo semplicemente un DVD con audio multicanale AC3.
Scarica questo codec:
AC3 Filter
Ad ogni modo essendo un notebook di seconda mano, sinceramente per prima cosa procederei ad una bella formattazione o ripristino del sistema operativo pulito, per scongiurare qualunque problema software dovuto a precedenti manipolazioni.