Latella

New member
Buongiorno,

mi permetto di segnalare alla Vostra attenzione un problema spesso sottovalutato al momento dell'acquisto di un computer portatile: l'assistenza in caso di guasto. Ritengo sia necessaria più chiarezza per il consumatore, e in questo senso le associazioni dei consumatori dovrebbero muoversi maggiormente. Porto come esempio la mia esperienza personale: 4-5 anni di problemi, una causa evitata solo per un accordo tra le parti raggiunto il giorno prima dell'udienza in tribunale (prima nemmeno una minima considerazione). Quello che l'utente spesso, o sempre, non sa al momento dell'acquisto di un notebook è la trafila incredibile ed estenuante alla quale sarà sottoposto in caso di un malfunzionamento della macchina. Giusto per sintetizzare e per rendere conto del livello di assurdità alla quale si può giungere presento qui un breve resoconto legato alla "assistenza" ASUS:

1) per qualunque problema il computer va inviato al centro di assistenza a Milano (faccio presente che anche riportandolo nel negozio in cui il portatile è stato acquistato - cosa a volte difficile perchè, come nel mio caso, si può essere evidentemente altrove - la trafila sarebbe stata a carico del negozio, ma comunque senza alcuna agevolazione per l'acquirente);

2) per poter inviare il computer è necessario contattare il call center a pagamento ed avere un codice col quale iniziare la assurda trafila che vi risparmio nel dettaglio (moduli, fax, spedizioni con corriere, previa assicurazione del pacco - altra complessa operazione... vi assicuro - bonifico bancario, altro fax, telefonate ecc.)

3) qualora l'assistenza non riuscisse a riparare il computer (nel mio caso ciò è avvenuto per quattro volte e alla quinta ho fatto causa all'azienda), comunque NON E' ASSOLUTAMENTE PREVISTA la sostituzione della macchina! Mai! Piuttosto vi consigliano di inviarlo nuovamente in assistenza. Nel mio hanno cambiato ogni pezzo (e faccio notare che il mio laptop era, al tempo, 2002, il notebook dell'anno a SMAU).

4) dopo una causa, eventualmente..., l'assistenza provvederà a sostituire il computer. Nel mio caso con un modelllo nuovissimo e indubbiamente migliore del precedente... ma qui iniziano i nuovi problemi... dopo pochi mesi, i contatti della batteria si rivelano non stabili e il notebook si spegne alla minima vibrazione del tavolo. In questo caso, chiamo in assistenza e, ovviamente, mi dicono che devo inviarlo. Nel frattempo la modulistica e la procedura si sono ulteriormente complicate. Desisto e attendo che la garanzia scada! Preferisco l'acquisto di una nuova batteria al supplizio dell'assistenza. Ma qui, allora, si entra nel ridicolo...: chiamo un centro ASUS in toscana! Con una gentilezza incredibile, mi viene spiegato (...informazione confermata da altri centri) che ASUS non fornisce pezzi di ricambio nemmeno ai centri di assistenza: anche loro avrebbero dovuto inviare il notebook a Milano! Anche per la batteria! Batteria per altro difettosa di fabbrica x ammissione della stessa ASUS: più piccola del dovuto (faccio notare che il mio laptop costava, nell'estate del 2004, euro 2500 iva esclusa...).

7) qualora i dischi di ripristino o anche solo uno (come nel mio caso) andassero smarriti, inoltre, la procedura non solo è complessa, ma è addirittura noncodificata... per non dire ignota o inesistente!!! Nel senso che per avere una copia dei dischi (peraltro sbagliata... XP Home Edition invece di Pro) è necessario passare le pene più incredibili. Email alle quali non rispondono... Telefonate (a pagamento) in cui mi si dice che Microsoft è responsabile... MIcrosoft, dal canto suo (v. sito) nega ogni responsabilità e rimanda alle ditte produttrici dei nootebook se il computer nasce già con Windows installato. Telefonate verso il centro assistenza notebook si rivelano inutili! Scopro (sempre a pagamento e alla decima telefonata) che è necessario chiamare il servizio assistenza commerciale. Dimenticavo... i cd di ripristino, anche se sbagliati, li ho ottenuti compilando il modulo di assistenza online (tutto in inglese!!). Ora, comunque, ogni comunicazione online si è rivelata inutile. In automatico ricevo la risposta CLOSED (e nelle email c'è in oggetto il codice di altri portatili, non del mio!).

Mi scuso per essermi dilungato, ma ritenevo necessario segnalare un problema che di certo non sono l'unico ad aver dovuto affrontare. Io mi sono arreso. Quando potrò permettermelo comprerò un altro portatile di un'altra ditta. Prima di allora, però, vorrei che si facesse chiarezza sui servizi di assistenza, e in ciò credo di interpretare l'esigenza di molti altri consumatori. Spero di potervi essere stato d'aiuto con la mia testimonianza e resto comunque a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Consolato Latella
 

Ultimate

New member
dell'assistenza Asus devo ammettere che avevo sentito gia' altre storie poco edificanti.
penso pero' che possa trattarsi di un caso localizzato, del resto spesso l'assistenza varia da nazione a nazione, cosi' come gli standard qualitativi..
è da un po', comunque, che la situazione dell'assitenza Asus sembra migliorata.

Ti posso solo dire che anche acquistando un notebook di un'altra marca corri il rischio di comprare una macchina realizzata da Asus :laugh:
 

Latella

New member
Ciao!

In realtà spero sempre anch'io che si tratti di un caso isolato... ma data la scortesia del cosiddetto customer care... direi che non mi aspetto molta soddisfazione in altri casi!

Pensa che dopo che mi hanno inviato i cd di ripristino ho chiamato il call center per avere quelli giusti, e mi hanno chiesto se ero proprio sicuro di non essermi sbagliato io! Ma ellora mi chiedo: perché mi chiedono tutti i dati del computer se poi nemmeno loro sanno che software hanno installato? Mi hanno chiesto di inviare nuovamente tutti i miei dati al servizio commerciale, con in allegato una FOTO del tagliando originale di WIndows. Nulla di strano, se non fosse che era la settima telefonata e che ogni volta mi dicevano qualcosa di differente.

Per non parlare poi del fatto che in commercio nei negozi non trovi batterie originali! E non per colpa dei commercianti! Per cambiarla devi mandare quella vecchia alla ASUS!

Spero che altri siano stati più fortunati! Io sto pensando di comprare un Mac con tre anni di garanzia totale!!! :dry:

Take care
 

Ultimate

New member
Occhio che alcuni Mac sono fabbricati da Asustek :)
Bisognerebbe distinguere fra qualità costruttiva e qualità dell'assistenza. Mentre sul versante della qualità costruttiva si parla molto bene di Asus, ribadisco che non sei il primo che sento raccontare episodi poco felici con l'assistenza...
 

Latella

New member
Allora è un incubo... non me ne libererò mai! Torno al pallottoliere! :laugh:
Spero che tu abbia veramente ragione riguardo alla qualità costruttiva! Io ho avuto sfortuna anche con quella:

Del vecchio B1 (notebook dell'anno 2002 a SMAU) hanno cambiato: 1 volta la suspend bar, 3 volte la scheda madre, 4 volte i video, una volta il Touchpad, 1 volta l' Hard Disk.

Dell'M6N, modello di punta del 2004-2005 non ho fatto cambiare nulla!! Ho avuto paura... fatto sta che hanno prodotto una partita di computer da 3000 euro con batterie leggermente più piccole del dovuto!!!

Sarà... ma ho l'impressione che ASUS goda del nome fattosi coi computer Desktop... con quelli almeno i pezzi si cambiano facilmente! Per i portatili dipende dalla fortuna e da quanta voglia o tempo si ha da perdere...

Una chicca: la spedizione del notebook non è cosa da poco... tanto che è richiesto che il computer sia inviato nella scatola originale (e fin qui... anche se all'estero sfido chiunque ad avere sempre con se la scatola... io ad es ora sono in UK...) e in un'altra scatola anonoma che celi il contenuto dell'altra! Non scherzo! Tant'è che mi è pure toccato costruirla!!! Le altre volte sfruttavo quella che mi rimandavano dall'assistenza.

Hanno una fantasia... :laugh:
 

ilanur

New member
ora l'assistenza asus è door 2 door ( 2 anni), cioè vengono a casa tua a prenderlo di persona il portatile. credo che la offrano proprio a causa delle lamentele ricevute.
 

Latella

New member
Bene... vorrà dire che al tempo ho fatto bene a far causa alla ASUS! Almeno ora qualcuno si risparmierà le assurdità...!

Di certo io non comprerò comunque mai più un ASUS, anche perché molte cose non mi convincono e perché tutt'ora l'assistenza non è riuscita a risolvere nemmeno i problemi più banali.

Il mio resta pur sempre un parere personale... B)
 

Latella

New member
Bene... vorrà dire che al tempo ho fatto bene a far causa alla ASUS! Almeno ora qualcuno si risparmierà le assurdità...!

Di certo io non comprerò comunque mai più un ASUS, anche perché molte cose non mi convincono e perché tutt'ora l'assistenza non è riuscita a risolvere nemmeno i problemi più banali.

Il mio resta pur sempre un parere personale... B)
 

lex

New member
se devo essere sincero, notebook perfetti al 100% ne ho conosciuti pochi anche io.
La miniaturizzazione dei componenti, le dimensioni sacrificate, la presenza di una batteria e altro rendono i portatili ad elevato rischio di difettosità
il che significa che qualche problema puo' sempre capitare, anche sui notebook piu' costosi

da questo punto di vista il pallottoliere è sicuramente piu' affidabile:p

quello che posso suggerirti è di sottoporre il prossimo portatile a una serie di test di modo tale che se riscontri qualche problema puoi far valere il recesso o una delle varie formule "sempre soddisfatti"