Galadh

New member
La componentistica degli attuali Netbook è quasi sempre identica (computazionale). Ci sonodue tronconi: quelli con Celeron M353 e quelli con Atom da 1.6GHz, mentre variano la quantità di memoria, tipo e capienza di storage, etc.
Detto questo, c'è da capire che la loro potenza computazionale è veramente bassa: sono adatti solo ed unicamente per tasks di base, come scrivere documenti ed e-mail, navigare su internet e vedere film (con parecchia sofferenza). Non è nulla a che vedere con l'ultraportatile Sony di tuo fratello.
Avevamo fatto una stima: la potenza computazionale di un netbook attuale è pari a circa 1/9 di una proposta consumer di fascia media nel campo notebook, e virtualmente 1/18 (se consideriamo le applicazioni che sfruttano bene i dual core, ed ovviamente Celeron ed Atom attuali sono single core).
Quindi prima di pensare all'acquisto, ricordati che qualsiasi task aggiuntivo che potresti voler utilizzare in futuro è condannato al fallimento. Il netbook è un computer già adesso dalla potenza veramente scarsa, per cui la longevità è veramente bassa. Lo scopo del netbook, come dice la parola stessa, è la portabilità estrema per navigare su internet, ed oltre a vedere foto e poco altro, non è adatto. Naturalmente se non hai altre esigenze allora va benissimo e risparmierai parecchio :p