das873

New member
Salve a tutti,
come avrete capito da altri miei post, sto cercando di configurare al meglio il mio nuovo Acer Aspire 8930G.

Come suggerito in altro post, sto procedendo al recupero dei drivers per effettuare il downgrade a XP.
Come suggerito dal thread ufficiale, ho utilizzato il software Everest Ultimate edition per verificare i miei componenti.
Nella voce HD compare la sigla: WDC WD3200BEVT-22ZCT0
Controllando sul sito della Western Digital, risulta che il mio hard disk è un 5400rpm.

Sul sito della Acer, tuttavia, è specificato che per il mio modello 8930G-844G32BN (http://www.acer.it/public/page4.do?...CtxParam=it&ctx3=5&ctx4=Italia&crc=2109823444) l'hard disk dovrebbe essere 7200 rpm!!!! :huh:

Vi risulta possibile? Devo telefonare al servizio tecnico ed arrabbiarmi?
 

K88

New member
Si, effettivamente il tuo è un Western Digital Scorpio Blue da 320 GB e 5400RPM.
Ma tu hai esattamente un AS8930G-864G32BN oppure un AS8930G-844G32BN? in queste due configurazioni compare effettivamento scritto che l'hard disk è da 7200RPM, quindi potresti anche contattare l'assistenza, anche se temo che ci sarà poco da fare: spesso Acer mette in commercio configurazioni leggermente differenti per arrotondare il prezzo, quindi penso che potresti contestare la cosa solo se sulla confezione del tuo notebook o sulle specifiche riportate dal venditore compare l'hard disk da 7200RPM.
 

das873

New member
Si, ho proprio la versione 844G32BN....

Ho provato a madare una mail al supporto tecnico, vediamo cosa dicono... poi vi farò sapere...
 

das873

New member
Come prevedevo...
Mi hanno chiesto il part number.
L'ho comunicato e loro mi hanno bellamente risposto come segue:

Gentile Cliente,

Le comunichiamo che il Notebook Acer Aspire 8930G-844G32BN con codice prodotto (part number) LX.ASY0X.050 è una configurazione dedicata alla grande distribuzione (ES.: Mediaworld, Unieuro, Auchan etc. etc.) ed installa un HDD da 320GB a 5400Rpm.

Le inviamo in allegato Le configurazioni disponibili a listino Acer in vendita presso i punti vendita certificati Acer al fine di poter verificare che i codici prodotto (part number) sono differenti dal prodotto da Lei acquistato.

RingraziandoLa per la collaborazione porgiamo,

Cordiali saluti
Acer Italy
Vedete tabella che mi hanno allegato e che ho allegato come immagine

Il problema è che sul sito internet non viene specificata la differenza dei part number.
In pratica loro dicono: <<il modello 8930G-844G32BN ha l'hard disk a 7200 rpm, ma se lo compri nella grande distribuzione ti diamo (senza specificartelo) un hd da 5400 rpm>>

Ma che cavolo... possono fare una cosa del genere?
 

Galadh

New member
Che possano o no, purtroppo fanno anche molto di peggio. Anche a me sembra una presa in giro, specie se consideriamo che modelli come l'Acer Aspire 8930G sono quasi esclusivamente prodotti per la grande distribuzione. Il part number effettivamente è diverso da quello della linea di listino ufficiale. Per fortuna la differenza si nota poco, sempre se nonci sia la necessità di fare montaggi video, che beneficiano parecchiodella velocità del disco.
Non è la prima volta che un modello distribuito da MW riporta una configurazione hadware differente da quella dei modelli di listino. In passato è stato proposto un modello della serie 6930G con scheda video differente.
 

das873

New member
...l'ho preso proprio per fare montaggio video, visto che per ragioni di spazio ho dovuto eliminare il mio pc desktop... e la scelta è stata dettata in gran parte dal fatto che doveva possedere l'hard disk a 7200 rpm

Permettetemi un paragone: Si sa che la Fiat 500 Abarth ha 135 cavalli come da pubblicità del sito Abarth. Se io la comprassi dal concessionario Abart-Fiat mi darebbero il modello corretto a 135 cavalli, mentre se la comprassi da un rivenditore multimarca mi potrebbero dare una versione, per esempio, con 110 cavalli e con un numerino sotto il modello del quale non posso avere nessuna informazione se non dal servizio tecnico..


Comunque protesterò con le varie associazioni consumatori (anche se so che ne otterrò ben poco)
 

K88

New member
Comunque puoi sempre sostituire l'hard disk con uno da 7200rpm in modo abbastanza semplice, quindi fortunatamente non è un grande problema. Era un problema molto più grave se per esempio ti avevano messo una scheda video meno potente.
 

das873

New member
Questo è vero...
Tuttavia la cosa fa un pochino girare le scatole visto che tale notebook ha un prezzo di listino piuttosto elevato...
Inoltre la risposta di Acer mi fa sospettare che anche l'assemblaggio di quelli distinati alla grande distribuzione possa essere più scarso, cosa che spiegherebbe i problemi che ho ad alcuni tasti come ho segnalato in un altro post...