twilight1983

New member
Salve...vi espongo brevemente quello che succede al mio Notebook da un po di tempo... Un Acer Aspire 5633WLMi con Windows XP Media Center, 1 GB di ram.
Sin da quando lo acquistato (Maggio 2007) il pc rallentava paurosamente quando vi si inseriva un cd o dvd...tutto sembra essere rallentanto e le canzone vanno a rilento, come se la velocità di riproduzione si riducesse drasticamente, e così come tutto il resto del pc...mostruosamente lento..
A volte il pc va come in congelamento per durate non inferiori ai 10 secondi, se poi sto ascoltando una canzone è tragico in quanto si ferma e riproduce un suono fastidiosissimo...e non solo, è tutto fermo, non si muove il mouse...come dire, CONGELATO tutto...a volte questo stato continua a singhiozzi per durate da 2-3 minuti...
Altro problema, il pc a volte senza nessuna ragione valida, con solo msn aperto e winamp si spenge di botto! Prima ogni tanto succedeva di vedere la fatidica schermata blu...e il riavvio del pc..e quello credo sia dovuto a problemi più che hardware a inconvenienti software o di conflitto. Cmq sia ho istallato SpeedFan e notavo le suguenti temperature:
HD0: dai 30 ai 44°C
Temp1 e temp2: fissa a 28°C
Core1 e Core2: Iniziava a salire dopo qualche minuto arrivando anche a 78°C
Facendo una prova ho alzato di 8 cm il notebook lasciando "respirare" la base del medesimo, bene la rtemperatura dei due Processori non è mai salita oltre 48°C attestandosi mediamente sui 44°C.
Adesso mi chiedo...Le cause degli spegnimenti potrebbero essere dovute a temperature oltre gli 85-90°C per prevenire problemi alle CPU? Il notebook è ancora in assistenza, che interventi dovrei richiedere visti i problemi che lo affliggono da tempo?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta mi darete
 

nico

New member
si le temperature eccessive possono portare allo spegnimento. è un meccanismo di autotutela el processore
avresti potuto risolvere il problema ripulendo il sistema di raffreddamento dalla polvere o, se non bastava, cambiando anche la pasta termoconduttiva
 

nico

New member
ma sono interventi di pulizia che uno di solito fa da se'
qualcuno usa le bombolette ad aria compressa per pulire la griglia del sistema di raffredamento, quando non se la sente di aprire il computer portatile
 

twilight1983

New member
Ehm...meglio non aprire il notebook allora...:) poi so che la garanzia si perde, no?

PS: avrei questa idea...Compro una di queste bombolette e poi compro una piastra refrigerante con 3 ventole? che ne dite?
 

twilight1983

New member
Ho cantato vittoria troppo presto...poco fa mi si è spento dinuovo :( uffa
Guardate le temperature rilevate da speedfan
se dopo la pulizia interna mi si spegne ugualmente lo mando in assistenza?