cantorfl

New member
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma mi pare di essere entrato nella community giusta: o almeno spero.
Vi espongo il mio problema: nel 2010 ho acquistato un SONY VAIO VGN-FW41J che funziona davvero bene e del quale sono davvero soddisfatto, se non fosse che SONY sul sito del supporto ha aggiornato tutti i driver al 2010 quando ha offerto il passaggio da VISTA a 7 e poi non ha più aggiornato nulla. Io per un po' di tempo seguendo Hardware Upgrade sono riuscito ad aggiornare i driver della scheda video (AMD RADEON HD 4650) ma da un anno e mezzo a questa parte ogni volta che AMD fa uscire un nuovo Catalyst il pacchetto aggiorna solo l'installatore e non aggiorna più ne i driver ne per esempio il Catalyst Control Center o altre parti. Poi all'incirca un anno fa, è uscito RAGE il videogioco Bethesda e AMD ha fatto uscire un catalyst apposta per lui (amd catalyst rage performance driver), io l'ho scaricato e magicamente questo pacchetto ha aggiornato tutte le componenti AMD e il control center ma poi ogni pacchetto uscito successivamente non ha più portato modifiche. Inoltre la versione dei driver che risulta da Everest da mesi è la stessa anche se quando faccio l'"aggiornamento" e il downloader automatico e il sito web dicono che siamo arrivati alla 12.4 e ora testiamo la 12.6 beta.
Mi fa arrabbiare perchè io con questo computer gioco spesso e gioco online con amici che hanno ATI e nVIDIA e loro mi dicono che ogni maledetto aggiornamento gli fa una installazione pulita e porta tutte le componenti alla versione corrente. Io quindi ho una scheda grafica buona e funzionante ma devo usarla con le performance vecchie di un anno o più solo perchè ho scelto SONY che dovrebbe essere un marchio di qualità (visti anche i prezzi), infatti sul sito AMD dicono che i VAIO devono aggiornarsi tramite i driver forniti dal produttore, allora perchè i RAGE performance driver usciti un anno dopo l'ultimo aggiornamento SONY aggiornano, mentre i catalyst normali mi prendono in giro? Che differenza c'è tra i due tipi di driver? (RAGE "aggiornamento una tantum" e catalyst)
Rigrazio chiunque abbia la bontà di fare chiarezza.
Cantor
 

mn7

New member
Ciao,
fino a qualche anno fa erano i produttori di PC a fornire i driver delle schede grafiche mobile, da qualche anno invece Nvidia e AMD rilasciano i driver aggiornati anche per queste GPU
Nel caso specifico però non so perché ogni aggiornamento non fa un update dei driver ma questo sembra avvenire solo in alcuni casi
Non vorrei che dipendesse dal modello della scheda video installata
 

cantorfl

New member
Ehh infatti, probabilmente il mio è stato uno degli ultimi prodotti a risentire di questo tipo di trattamento mentre adesso tutti scaricano gli aggiornamenti dal sito AMD o nVIDIA e via! Che scatole però!! Se qualcuno mi dicesse che differenza c'è fra RAGE performance driver e Catalyst potrei almeno cercare aggiornamenti nel formato di RAGE!